Guida Video [How-to per novizi]Sony pro vegas 12.0

Horren

Utente Premium
22 Gennaio 2010
1,543
106
661
894
Ultima modifica:
Sony Pro Vegas 12.0 è solamente una versione di Vegas uscita tra il 2012 e il 2013, per tanto, alcuni plug-in a fine guida e qualche tips potrebbe non funzionare.

È un programma basilare, leggero e soprattutto molto intuibile, la maggior parte delle cose che sono riuscito a fare fin oggi sono solamente frutto di tentativi, pertanto ho deciso di riscrivere una guida dettagliata e semplice da comprendere.

Si potrebbe parlare per ore del genere di video che potreste fare, il mio consiglio è di focalizzarvi su una cosa e indirizzarla su una fascia d'età, altrimenti non servirà a niente tutto quello che fate.

Domande frequenti & Risposte:

Q:Reggo questo programma?
A:Se hai un dual-core (775, AM+2 non importa, che sia dual-core) o superiore, con almeno 4 gb di ram (8 consigliati) sì.
Q:Come faccio a sapere se il mio computer è a 64-bit?
A:Start-Computer-Proprietà del Sistema-Tipo di sistema.
Q:La versione di Pro Vegas 12.0 è solamente a 64-bit, io ho un sistema a 32, come faccio a trovare la versione adatta per me?
A:Sfortunatamente dalla versione 12.0 Pro Vegas è disponibile solo a 64-bit
Q:La preview lagga, come risolvo?
A:Click destro sulla preview-Video Preview Preferences- Dynamic RAM Preview Max la quantità di ram per evitare problemi inutili, mettetela sempre multiplo di 2, il problema di solito è relativo al fade-in/fade-out.
Q:Quale versione di Vegas 12.0 devo utilizzare?
A:Qualsiasi versione va bene, ma per sicurezza di fix e compatibilità con l'open CL per schede r4/r7/r9 consiglio la build 770.
Q:Ho una telecamera buona, il bitrate è alto, e non ho problemi di luce, come mai allora, si vede così male?
A:Quando si parla di telecamere purtroppo non c'è mai una certezza, gli obbiettivi di una canon costano centinaia di euro non per caso, in ogni caso si può provare a fare qualcosa con gli FX, ma niente di straordinario o miracolante.
Q:Delle parti del video sono disattivate, come mai?
A:Nelle tastiere più moderne c'è un tasto posto alle estremità che permette di mutare l'audio istantaneamente, se premuto con il programma aperto come principale, disattiverà la prima timeline.
Q:parte del video è nero! Cos'è successo!?
A:Non stai usando la versione 770, ma comunque per risolvere basta salvare il progetto e riaprirlo.
Q:Il tempo di rendering è altissimo! Cosa farò nelle prossime ore?
A:Ho avuto anch'io problemi parecchio tempo fa, utilizzavo un single-core con 4gb di ram, l'attesa era media di 4 ore per video di 8 minuti, l'unica cosa che puoi fare se hai un single-core è incominciare a scriverti i prossimi video, o come ritenete opportuno passare il tempo, purtroppo non esiste un modo di velocizzare il processo.
Q:I settaggi rendering video dove li prendo?
A:Infondo alla guida c'è una nota, aprila.
Q:Che guida orrenda! Dove sono gli screen? Non si capisce niente!
A:Billy, le scritte colorate di blu sono tutti link cliccabili, prova.
??
Trovate le uova di pasqua

Concetti importanti da capire prima di iniziare:

• Bitrate, che cos'è?
Il Bitrate, o bp/s, è la banda per secondo del video, così come per le connessioni internet tutti i file video hanno una composizione in bit, e la quantità ne conferisce la qualità.
• Proporzioni, cosa sono?
Le proporzioni di uno schermo sono l'inquadratura che centra l'immagine nel layer, così come nel layer di youtube si hanno delle proporzioni, le più comuni sono 4:3, 16:9 o 16:10.


Una volta aperto Vegas, avrete una timeline, un SFX per gli effetti, e una preview (lo schermo nero per intenderci).

Per prima cosa dovremmo cliccare sull'icona posta sopra la preview
.
Ora, settata la preview non dimenticatevi di spuntare l'ultima opzione "start all new project with these settings", altrimenti dovrete resettarli ogni volta!

Settata la preview, potremmo importare dal menù a tendina i nostri video, o molto più semplicemente potremmo utilizzare un semplice drag 'n drop.

Il più delle volte vi chiederà di settare il progetto in conforme alla sorgente video, non fatelo, altrimenti il settaggio non sarà servito a niente.

Fatto ciò, avremo il nostro video nella timeline.
Come si taglia? Come unisco parti di video ad altre?
Tutto con calma, arriveremo al punto!

Ora che abbiamo il nostro video nella timeline, come lo tagliamo? I tasti rapidi di Pro Vegas sono parecchi, di conseguenza anche scomodi da ricordare, ed è molto più facile farlo manualmente, ma comunque.

Tagliamo una porzione di video con "S", ora che è tagliato, potremo dividerlo da resto e comporlo a nostro piacimento.

Quando taglierete il video in più parti, potrete unirli con un fade-in fade-out automatico semplicemente avvicinando i due lembi di video (11.0 in sù).

Ora che il video è tagliato potete arricchirlo come meglio credete, non lasciate mai niente al caso o altrimenti il video diverrà confusionario, ci sono parecchie tipologie di video che sono stati pubblicate nel tempo della mia permanenza su youtube, quindi vi darò un "vago" assaggio di quello che c'è attualmente.

Altri comandi rapidi:

• I e O : IN ed OUT Point utilizzabili sulla timeline.
• Q: Attiva/Disattiva il LOOP nella riproduzione della timeline, utilizzabile anche CTRL+SHIFT+L
.



Ci sono moltissimi altri tasti rapidi, ma non vengono utilizzati, è più facile cercarseli esplorando il programma stesso.

Q: Let me drop it:
A:I video "let me drop it" sono rari, e solitamente vengono chiamati anche "when I am ..", riassumono un'azione.
Infatti sono semplici filmati di pochi secondi, il massimo che potete raggiungere è circa 30, 35 secondi, perché per appunto seguono una linea diretta con la canzone.

HTD:
Aprite un nuovo progetto, inserite la traccia video, e di seguito droppate la canzone sotto il video o sopra se preferite, tagliate esattamente 1 secondo prima che la cantante dica "drop it", così avrete un taglio di audio che non arriva direttamente dal nulla.
L'audio deve avere una composizione crescente, non può essere tagliato di netto, altrimenti darà l'impressione che la traccia sia "spezzata", di conseguenza, tagliate bene l'audio.
Ora che avete la traccia audio pronta, tagliate al fondo esattamente prima che il cantante inizi.
La traccia video deve essere riassuntiva, potete farlo divertente o meno, sta a voi tagliare e cucire


Q:Commentary:

HTD Video:
Q:Un programma facile, veloce e leggero?
A:Niente di più facile, scaricate bandicam dalla baia, seguite le istruzioni.
Le impostazioni migliori sono settate di default, in Codec spostate qualsiasi cosa ci sia, in video mettete "MPEG-1" e in audio "PCM", purtroppo è una versione "l'arrembaggio", quindi dimenticatevi che sia priva di difetti e problemi.

HTD Audio:
Q:Il commento con cosa lo registro?
A:Fortunatamente c'è un programma freeware, che gira da parecchio tempo chiamato "audacity", è un programma facile e intuitivo.
Il programma di per se ha una wiki e guide proprie in siti esterni, e compariranno link ogni volta che lo aprirete, quindi è inutile continuarne a parlare, gli unici consigli per una partenza veloce senza leggere guide di qui non capireste niente, è abbassare il rilevamento del microfono tanto ché lo sentiate bene senza frizzi di sorta, dopo di ché fate dei test.
Una volta settato il programma e registrato il vostro test audio, cliccate sulla traccia fino a illuminarla completamente, effetti-normalizza, si aprirà una piccola finestrella, ora settate i dB (decibel), settateli tra il -0,5 o il -1,0 attenzione a non alzare troppo, altrimenti non sarà servito a niente abbassare il rilevamento microfono.
Ora, fatto ciò esportate in .wma, e droppatelo in pro vegas, fatto ciò dovrete sincronizzare l'audio registrato alle azioni del gioco.
Io vi consiglio di iniziare a fare un'azione all'interno del gioco che vi dia il via per poi tagliarlo decentemente, ad esempio quando recistravo COD (e si parla di anni ormai), incominciavo quando sceglievo la classe, cercate di darvi fondamentalmente un via.


Q:Random stuff:

A:Erano video che andavano di moda nel 2011 all'uscita di battleflied 3, il punto di forza di questi video erano esattamente il collegamento di cose completamente esterne al gioco, come semplici citazioni a film o libri famosi.

HTD:

Avete un brend che vi piace?
Fate parte di un fandom incredibilmente gigantesco?
Perfetto.
Prendete tutto ciò che vi piace, e rendetelo consono al gioco e dategli un senso.
Come realizzo tutto?
Pro Vegas non ha un limite di timeline aperte, e dalla versione 12.0 se il file immagine è in png con sfondo trasparente si adatterà automaticamente al video.

Q
:Non vedo l'immagine, dov'è!?
A:L'immagine deve essere sopra alla timeline del video principale
Q:L'immagine è piccola, e non riesco a spostarla ad un estremità del video! Perché!?
A:Aprite un programma di editing immagini, impostate come risoluzione del documento la risoluzione del progetto (1280x720 se avete seguito la guida dall'inizio), copiate l'immagine da internet, incollatela nel programma, mettetela al centro, ed esportatela in .png.
Ora, se avete eseguito le indicazioni correttamente non dovreste avere problemi nel spostare un immagine in qualsiasi bordo dello schermo senza eventuali crop e strech.
L'immagine di suo non deve contenere nient'altro che l'immagine stessa, se intorno a quello che volete c'è qualcosa come ad esempio dei bordi neri, dovrete toglierli.
Q
:Ci sono scritte, immagini che si muovono seguendo gli eventi del gioco, come può essere tutto questo!? [screming internally]
A:È tutto ok Billy, è tutto molto semplice, aprite l'icona
, ora che si sarà aperta avrete una schermata molto confusa rimpicciolita di quello che è la preview, cosa fare?
Ci saranno dei
7b46eb0f14.png
, anche chiamati keyframe da chi fa animazione, quest'ultimi daranno movimento all'immagine percorrendo la mini timeline su cui sono posti ora, come faccio a capire come far combaciare la timeline della preview alla timeline del Video Event FX?
Rimpicciolite semplicemente la timeline fin a far combaciare i segmenti di entrambe, niente di più facile, no?


Q:Montaggio "serio"/show case:

A:Sono video con l'unico scopo di spiegare strategie, o azioni di gioco elaborate bene, quest'ultima tipologia di video è apprezzata in larga scala dagli appassionati del gioco.

HTD
:
Q:Un gameplay commentato con descrizione non è sufficiente?
A:NO, non lo è, serve solamente quello per cui l'utente è venuto, quindi cosa fare?
Prendete il video che avete appena registrato, spostatelo nella timeline, e svuotatelo di tempi morti, più il video è breve e esplicativo meglio è.
Ora che l'avete svuotato di tempi morti procedete e concludete il video.




Q:MLG:

A:Questa è una tipologia di video nata dopo la "ripresa" del mondo di youtube dallo stato di ammutolimento grazie a COD e simili, dalla nascita di questa tipologia di video si sono dimezzati gameplay e montaggi, "your father was 360 quick scoped"


HTD
:

Allora, per prima cosa ci servirà un file .png della MLG.. Non so neanche perché sto mettendo questa tipologia, la verità è che mi fa piegare in due dalle risate.
Per il resto, rotazione spostamento eccetera, seguite il passo del "Random stuff", lì è spiegato esattamente come fare!


Q:VLOG/Camera a mano:

Incominciamo con le basi delle riprese e i tipi di angolazione.

PP (primo piano)
inquadratura
di un volto dall'altezza delle spalle. Il soggetto è isolato dal
contesto, e la sua espressione è il centro dell'attenzione.


Part. Dett. (Particolare o dettaglio),
È
una parte del volto o del corpo, ripresa molto da vicino. Può
riguardare anche un oggetto molto piccolo, o parti in movimento (ad
esempio il dettaglio dei piedi nella corsa).


Io vi consiglio di riprendervi in primo piano, anche perché è la più
utilizzata, e la più efficace, tende ad attirare l'attenzione sul
discorso.

Anche il mezzobusto ha il suo fascino.

scrubs ♥
Se avete una Canon con focus manuale, utilizzatela e date quel classico effetto di sfondo sfocato.
Purtroppo con le macchine con l'auto-focus questa cosa è difficile da fare, se non impossibile.


Quando avete finito di sistemare la video/fotocamera, munitevi di
pazienza e spremetevi le meningi su un tema, o qualsiasi altra cosa voi
vogliate fare.
Non ci sono spiegazioni da dare e indicazioni per fare, è facile parlare di un argomento, il problema è esporlo, e purtroppo non posso aiutarvi, cercate di darvi uno slancio iniziale tagliando i tempi morti, e non sentitevi stupidi a prendere spunto da chi da molto più tempo di voi lo fa.


Settaggi rendering:

Quanti di voi hanno avuto problemi per un bel po, con pixel saltellanti eccetera?
Il rendering più pulito è il .wmv, è più lento, ma il migliore secondo me.
Selezionate il 720p @6MBp/s, e in project selezionate "best", questo vi permetterà di avere l'anteprima come conversione finale.

Tutto quello scritto nella guida è solamente lungo da fare, non difficile, le stelle affianco alla tipologia di realizzazione infatti, misura il tempo di composizione!

Ho messo la testa apposto, non verrà mai editata.
Godetevela.