Discussione Ufficiale Hyperfund recensioni degli utenti e novità sulla truffa di Hypertech group

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dr Heisenberg

Utente Jade
30 Gennaio 2020
1,423
90
443
677
Ultima modifica da un moderatore:
hyperfund.png




Scopriamo insieme cosa è Hyperfund rivoluzionerà veramente il mondo delle cryptovalute garantendo guadagni reali o è solo una truffa, uno scam o uno schema ponzi?








Salve a tutti, popolo di Inforge,
Vorrei sapere cosa ne pensate di questo project, ne sento parlare da mesi nel mio canale telegram e sul web come piattaforma sicura e profittevole.

Tanti la descrivono come il futuro perché si guadagnano cifre abbastanza buone, a me sembra la classica matrice, stile Forsage però non voglio fare conclusioni affrettate, per tale motivo vorrei sapere da tutti voi come vi comportereste se un giorno vi proponessero di aderire a HyperFund.



1    Che cos'è HyperFund



HypeFund è una Blockchain, la Blockchain è una sottofamiglia di tecnologie, o come viene spesso precisato, un insieme di tecnologie, in cui il registro è strutturato come una catena di blocchi contenenti le transazioni e il consenso è distribuito su tutti i nodi della rete. Tutti i nodi possono partecipare al processo di validazione delle transazioni da includere nel registro. Hyperfund promette l'ingresso in un sistema DeFi tramite l'utilizzo del loro "token" HU.



Hyper_Fund_1_yt-0233303.jpg

1.0.1    Come si entra in Hyperfund?


Acquistando una licenza da 1.000$ l'azienda crea un portafoglio di ricompense in sospeso dal valore di 3.000. Le ricompense in sospeso vengono liberate con cadenza giornaliera con una % che va dallo 0.5% minimo garantito fino ad un massimo di 1%.Tornando al nostro esempio in soldoni con la licenza da 1.000$ vi vengono liberati dai 5HU ai 10HU ( HU è la stable coin dell'azienda dove 1HU = 1$) al giorno.

Si entra a farne parte tramite l'acquisto di una membership attualmente: 300$ - 500$ - 1000$ o multipli di essi.

Una volta effettuato l'acquisto della membership verrà creato un portafoglio contenente delle ricompense in sospeso pari al valore di tre volte la membership acquisita.

1.0.2    Entrati in HyperFund si hanno due strade


• Godersi la propria membership e aspettare il termine della licenza acquisita facendo un x3
• Portare altre persone all'interno della community questo porterà un'accelerazione nella ricezione delle proprie ricompense in sospeso percependo una % sul guadagno giornaliero dei clienti presentati.



2    Come e quanto si guadagna con Hyperfund?




compensi.png

Il Deposito avviene tramite l'invio di USDT al codice erc20 che si trova all'interno del proprio profilo, si può usare binance o qualsiasi altro wallet/exchange. Il Payout Minimo sono 50HU = 50$.

Hyperfund genererà i guadagni "tradando" le cryptovalute e promettendo aal cliente un entrata pari a HU 1,5X e 3X a seconda di quanto si è speso all'entrata in Hyperfund.


3    Quali sono problemi di Hyperfund?




3.0.1    Il losco passato del fondatore


Hyperfund ha molti problemi legali e anche il suo "fondatore" Ryan Xu non è proprio un angioletto. E se ve lo state chiedendo, no non è stata l'unica volta che ha truffato grazie alle cryptovalute.

Prima di Hyperfund, c'era un'azienda chiamata HyperCapital, usata per "resuscitare" una crypto-truffa (HyperCash). Infine HyperTech Group (il conglomerato che ha lanciato Hyperfund) è anche Blockchain Global, HyperCash e Digital X Direct.

Perché è importante? Perché Blockchain Global, è stata fondata nel 2014 (inizialmente come "Bitcoin Group") da Sam Lee, Allan Guo e RYAN XU.

Sapete cosa è successo? Blockchain Global poi ha sviluppato il proprio exchange, chiamato ACX.io Nel 2017, hanno preso controllo anche dell'exchange Direct X. Cosa è successo dopo? Sono SPARITI con tutti i soldi.

  • Trovate informazioni su Blockchain Global anche su Wikipedia


3.0.2    La mancata autorizzazione della Consob


Hyperfund non può legalmente operare nel nostro paese, in quanto non possiede una sede legale e un ufficio di rappresentanza fiscale sul territorio italiano. E manca dell'autorizzazione da parte della Consob. Hyperfund propone illegalmente "investimenti di natura finanziaria" poiché richiede:
  1. Un impiego di capitale
  2. Una promessa/aspettativa di rendimento di natura finanziaria
  3. Un'assunzione del rischio derivato dall'impiego dei capitali
Inoltre i proventi derivati da Hyperfund non derivano dalla capacità di vendere o promuovere la vendita di beni o servizi direttamente o attraverso altri componenti della struttura. Ma solamente dalla capacità dell'azienda di attirare nuovi investitori, di cui poi utilizzerà i soldi per distribuire i profitti a coloro che li hanno invitati.


3.0.3    Perché tutti sponsorizzano Hyperfund se è una truffa?


Perché grazie alle sponsorizzazioni i content creator italiani, privi purtroppo di qualsivoglia morale, guadagnano sulla pelle delle persone che non hanno esperienza con il mondo delle cyptovalute. Le dichiarazioni dei "leader dei promoter italiani" di Hyperfund hanno reso palese come non sappiano cosa dicono o ignorino volutamente lo schema piramidale in corso.
  • I promoter di Hyperfund ignorano la parte legale (relativa alla Consob) e i termini e condizioni d'uso (capestro nei confronti degli utenti) posti dalla società.
  • I promoter di Hyperfund non sono a conoscenza delle attività di trading da parte della società.
  • I promoter di Hyperfund non riescono a spiegare come il network possa distribuire 9 miliardi di dollari quando Coinbase ne fattura 2 miliardi.
  • I promoter di Hyperfund non sanno chi sono i leader di Hyperfund se non Ryan Xu (che come abbiamo visto è tutt'altro che un nome affidabile).
  • I promoter di Hyperfund non parlano mai del passato di Ryan Xu o non ne sono a conoscenza.


3.0.4    Quando finirà Hyperfund?


Impossibile dire quando finirà Hyperfund, essendo uno schema ponzi, ed essendo arrivato alla "Fase C" (Si sparge la voce dell'investimento molto redditizio; altri clienti cadono nella rete. Si continuano a pagare gli interessi con i soldi via via incassati la finanziaria ha capitale sociale zero, ma gli investitori non lo sanno), potrebbe avere vita relativamente breve e concludere la sua "vita" entro la fine del 2021.

Uno schema ponzi e quindi Hyperfund si esaurisce nel momento in cui non è possibile raggiungere nuovi investitori o quando molti investitori decideranno di prelevare il denaro investito in Hyperfund.


3.0.5    La strana popolarità di Hyperfund


Come è emerso in questa stessa discussione Hyperfund è popolare "artificialmente" (grazie all'acquisto di pubblicità e al passaparola) in paesi con scarsa conoscenza finanziaria e economicamente poveri (come fatto notare da @Coffee) grazie a Google Trends.

cdn-1619531216983-png.52258



4    Altri esempi di schemi piramidali e ponzi relativi alle cryptovalute



Sono innumerevoli gli schemi piramidali emersi durante lo scorso anno relativamente alle cryptovalute, ne abbiamo parlato su Inforge in altre discussioni:

In questa discussione potete leggere non solo le opinioni e le recensioni dei nostri utenti ma anche del nostro staff che ha valutato la piattaforma in maniera neutrale e senza pregiudizi.
 
Sono riucito a leggere solo oggi.
Secondo me questo progetto è come Forsage ma in stile HYIP.

Non ho molto da dire in quanto hai spiegato benissimo te descrivendo il servizio: funziona esattamente come un HYIP x3. Geniale come idea però:
Tu mandi USDT a loro i quali se li vendono e fanno profitto, a te pagano con HU, moneta generata da loro.
Quindi in questo caso non hanno neanche il problema di finire i soldi dato che li generano.

Non mi è chiara la loro crypto comunque, su google non la trovo da nessuna parte(?)
 
Sono riucito a leggere solo oggi.
Secondo me questo progetto è come Forsage ma in stile HYIP.

Non ho molto da dire in quanto hai spiegato benissimo te descrivendo il servizio: funziona esattamente come un HYIP x3. Geniale come idea però:
Tu mandi USDT a loro i quali se li vendono e fanno profitto, a te pagano con HU, moneta generata da loro.
Quindi in questo caso non hanno neanche il problema di finire i soldi dato che li generano.

Non mi è chiara la loro crypto comunque, su google non la trovo da nessuna parte(?)
Non saprei caro, per questo stavo aspettando il parere di più persone per sapere se qualcuno è già dentro.
Anche a me puzza di progetto stile Forsage e simili.
 
Ho amici che lo fanno e i soldi li ritirano senza problemi...seguo per ulteriori aggiornmenti, al momento non me la sento ancora di rischiare
 
A quanto ho capito se riesci a portare gente dentro fai i soldi sennò ci metti molto tempo con rischio di perdere tutto se chiudono
 
Sto utilizzando questa blockhain da maggio investendo 1000 dollari (821€ circa).
Si può iniziare anche con 300 dollari (246 euro)
C'è anche una community su telegram per gli iscritti, dove c'è anche l'assistenza tecnica
Hanno aggiornato ultimamente anche app e sito.
C'è chi è dentro da due anni.
attualmente non vedo rischi di scam
 
Sto utilizzando questa blockhain da maggio investendo 1000 dollari (821€ circa).
Si può iniziare anche con 300 dollari (246 euro)
C'è anche una community su telegram per gli iscritti, dove c'è anche l'assistenza tecnica
Hanno aggiornato ultimamente anche app e sito.
C'è chi è dentro da due anni.
attualmente non vedo rischi di scam
Puoi postare delle prove di pagamento, prove di deposito e maggiori informazioni generali, saresti molto utile.
Grazie mille in anticipo!
 
in allegato le immagini di deposito e prelievo
in privato ti posso inviare anche il link di zoom dove spiegano in diretta i dettagli di hyperfund
cè anche un gruppo telegram dove ci sta tutta la community e anche il supporto tecnico
 

Allegati

  • deposito.JPG
    deposito.JPG
    57.2 KB · Visualizzazioni: 10,028
  • ricompense1.JPG
    ricompense1.JPG
    36.9 KB · Visualizzazioni: 9,792
  • ricompense.JPG
    ricompense.JPG
    61.1 KB · Visualizzazioni: 10,248
in allegato le immagini di deposito e prelievo
in privato ti posso inviare anche il link di zoom dove spiegano in diretta i dettagli di hyperfund
cè anche un gruppo telegram dove ci sta tutta la community e anche il supporto tecnico
Ti ringrazio ma non seguo le zoom per mancanza di tempo se puoi fornire più dettagli tramite messaggio mi faresti un favore direttamente qua nel topic.
Un'ultima cosa, vedo una valuta particolare nei depositi e prelievi è quella della piattaforma giusto?
come rendi prelevabili in euro quelle monete?
 
si deposita la stablecoin tether usdt tramite binance o cripto.com o altri Exchange
un usdt equivale ad un dollaro

invece il prelievo viene scambiato con i mof
I mof tramite exchange (bittrex o hoo) viene convertito in btc, ltc o in usdt.
Fatto ciò si riconverte in euro tramite binance o carta wirex. Io di solito lo faccio con binance.
Sembra un pò macchinoso ma alla fine fatto un paio di volte diventa meno macchinoso.
comunque forniscono le guide per fare il tutto.
 
si deposita la stablecoin tether usdt tramite binance o cripto.com o altri Exchange
un usdt equivale ad un dollaro

invece il prelievo viene scambiato con i mof
I mof tramite exchange (bittrex o hoo) viene convertito in btc, ltc o in usdt.
Fatto ciò si riconverte in euro tramite binance o carta wirex. Io di solito lo faccio con binance.
Sembra un pò macchinoso ma alla fine fatto un paio di volte diventa meno macchinoso.
comunque forniscono le guide per fare il tutto.
Grazie mille delle info ulteriori, in ogni caso non voglio avere guide perchè non mi interessa investire nel project :)
La discussione rimane aperta a ulteriori risposte.
 
Volevo precisare che è vero che si deposita usdt e loro li convertono in hu ma quest’ultima è una crypto interna utilizzata per gli scambi all’interno della piattaforma. Al momento del prelievo gli hu vengono scambiati in mof e portati su Hoo un exchange di proprietà della blockchain HyperFund. Quindi potete immaginare già da dove arrivano i profitti. Inoltre all’interno ci sono molti altri progetti come hyperpay. A voi sembra un Ponzi ma non lo è
 
Volevo precisare che è vero che si deposita usdt e loro li convertono in hu ma quest’ultima è una crypto interna utilizzata per gli scambi all’interno della piattaforma. Al momento del prelievo gli hu vengono scambiati in mof e portati su Hoo un exchange di proprietà della blockchain HyperFund. Quindi potete immaginare già da dove arrivano i profitti. Inoltre all’interno ci sono molti altri progetti come hyperpay. A voi sembra un Ponzi ma non lo è
Staremo a vedere nel lungo periodo, ti ringrazio del commento nel frattempo se puoi postare la tua idea o il perchè hai investito in tale progetto e se potessi descriverlo in breve mi faresti un favore ;)
 
io sto facendo questo investimento perchè già conosco due persone tra cui una nella mia stessa città che son dentro da un anno e prelevano regolarmente,
Esiste anche una community su telegram dove si discute del sistema e sulla parte tecnica.
Io faccio anche trading sulle cripto quindi avevo qualche piccola esperienza.
attualmente non vedo alcun rischio di scam anzi potenziali investimenti per il futuro
 
io sto facendo questo investimento perchè già conosco due persone tra cui una nella mia stessa città che son dentro da un anno e prelevano regolarmente,
Esiste anche una community su telegram dove si discute del sistema e sulla parte tecnica.
Io faccio anche trading sulle cripto quindi avevo qualche piccola esperienza.
attualmente non vedo alcun rischio di scam anzi potenziali investimenti per il futuro
Ottimo grazie mille per la disponibilità :)
In attesa di ulteriori commenti da altri utenti!
 
A me sembra proprio un Ponzi, anzi, uno Schema Piramidale, ma vediamo prima se ho capito bene.

Io per iniziare devo pagare un TOT, e ricevo un po' di soldi indietro, ma se voglio velocizzare i profitti invito diciamo 4 amici miei.

Non solo ho i miei """""Profitti"""""" ma guadagno anche sui miei inviti, ma non solo, se i miei amici invitano altre persone e, quelle persone a loro volta ne invitano altre, io guadagno anche su quelle.

Quindi, io sto in cima e tutti gli altri sotto, più o meno così no?

Fdx3EUq.png


Beh leggendo meglio però sembra AFFIDABILE, non mi sembra uno schema piramidale no dai, magari sono io che sono troppo critico nei confronti di na società che alla fine vuole anche aiutare, si dai non è uno schema piramidale...


l0ArPIR.png


"Lo schema Ponzi è un modello economico di vendita truffaldino ideato da Charles Ponzi (1882-1949), che promette forti guadagni alle vittime, a patto che queste reclutino nuovi "investitori", a loro volta vittime della truffa."

"Il marketing piramidale è un particolare modello commerciale e di marketing non sostenibile, che implica lo scambio di denaro primariamente per arruolare nuovi soggetti nel modello, solitamente (ma non sempre) con lo scambio di beni o servizi. Man mano che il reclutamento procede diventa sempre più complicato trovare nuove reclute fino a quando non diventa rapidamente impossibile e la maggior parte dei membri non è in grado di trarre alcun profitto; in quanto tali, gli schemi piramidali sono insostenibili e spesso illegali.[1] Gli schemi piramidali esistono da almeno un secolo in diverse forme. Alcuni piani di marketing multilivello sono stati classificati come schemi piramidali. Il sistema piramidale è solitamente caratterizzato da un investimento di entità variabile.

Il termine "piramidale" deriva dalla struttura formale in cui viene organizzata la vendita e nella quale la persona in cima alla piramide è la prima a vendere un bene o un servizio a un certo numero di persone, le quali si incaricano di introdurre altre persone nello schema a un livello successivo, con l'obiettivo di allargare la base della piramide sotto di sé in modo da ottenere guadagni corrispondenti ai volumi di vendite prodotti dalla propria struttura. A seconda di alcune specifiche e modalità di diffusione, lo schema individua diverse categorie.

La forma di pagamento di commissioni per il reclutamento di nuovi distributori ai distributori stessi, viene chiamata catena di Sant'Antonio. Anche se spesso confusi l'uno con l'altro, gli schemi piramidali e gli schemi di Ponzi sono diversi l'uno dall'altro ma sono collegati nel senso che entrambi sono forme analoghe di frode finanziaria basate sul reclutamento di un elevato numero di soggetti.

Le principali caratteristiche sono:

  • contratto: l'azienda vende al collaboratore il materiale formativo, pubblicitario e il prodotto dimostrativo;
  • vendita: sistema basato sulla vendita di prodotti o servizi intangibili e/o scarsi;
  • reclutamento: il sistema si basa sul reclutamento di nuove persone;
  • turn over rapidissimo di iscrizioni e cancellazioni."
Cit. da Wikipedia

Apparte "l'ironia" ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi, non sono nessuno per dirvi cosa fare, io personalmente da ste cose ci sto molto lontano, non sto dicendo che non è possibile guadagnare, ma che semplicmente ci sono alternative più "sicure" diciamo. Tutto qua.

Inoltre, questa ovviamente è puramente la mia opinione!
 
A me sembra proprio un Ponzi, anzi, uno Schema Piramidale, ma vediamo prima se ho capito bene.

Io per iniziare devo pagare un TOT, e ricevo un po' di soldi indietro, ma se voglio velocizzare i profitti invito diciamo 4 amici miei.

Non solo ho i miei """""Profitti"""""" ma guadagno anche sui miei inviti, ma non solo, se i miei amici invitano altre persone e, quelle persone a loro volta ne invitano altre, io guadagno anche su quelle.

Quindi, io sto in cima e tutti gli altri sotto, più o meno così no?

Fdx3EUq.png


Beh leggendo meglio però sembra AFFIDABILE, non mi sembra uno schema piramidale no dai, magari sono io che sono troppo critico nei confronti di na società che alla fine vuole anche aiutare, si dai non è uno schema piramidale...


l0ArPIR.png


"Lo schema Ponzi è un modello economico di vendita truffaldino ideato da Charles Ponzi (1882-1949), che promette forti guadagni alle vittime, a patto che queste reclutino nuovi "investitori", a loro volta vittime della truffa."

"Il marketing piramidale è un particolare modello commerciale e di marketing non sostenibile, che implica lo scambio di denaro primariamente per arruolare nuovi soggetti nel modello, solitamente (ma non sempre) con lo scambio di beni o servizi. Man mano che il reclutamento procede diventa sempre più complicato trovare nuove reclute fino a quando non diventa rapidamente impossibile e la maggior parte dei membri non è in grado di trarre alcun profitto; in quanto tali, gli schemi piramidali sono insostenibili e spesso illegali.[1] Gli schemi piramidali esistono da almeno un secolo in diverse forme. Alcuni piani di marketing multilivello sono stati classificati come schemi piramidali. Il sistema piramidale è solitamente caratterizzato da un investimento di entità variabile.

Il termine "piramidale" deriva dalla struttura formale in cui viene organizzata la vendita e nella quale la persona in cima alla piramide è la prima a vendere un bene o un servizio a un certo numero di persone, le quali si incaricano di introdurre altre persone nello schema a un livello successivo, con l'obiettivo di allargare la base della piramide sotto di sé in modo da ottenere guadagni corrispondenti ai volumi di vendite prodotti dalla propria struttura. A seconda di alcune specifiche e modalità di diffusione, lo schema individua diverse categorie.

La forma di pagamento di commissioni per il reclutamento di nuovi distributori ai distributori stessi, viene chiamata catena di Sant'Antonio. Anche se spesso confusi l'uno con l'altro, gli schemi piramidali e gli schemi di Ponzi sono diversi l'uno dall'altro ma sono collegati nel senso che entrambi sono forme analoghe di frode finanziaria basate sul reclutamento di un elevato numero di soggetti.

Le principali caratteristiche sono:


  • contratto: l'azienda vende al collaboratore il materiale formativo, pubblicitario e il prodotto dimostrativo;
  • vendita: sistema basato sulla vendita di prodotti o servizi intangibili e/o scarsi;
  • reclutamento: il sistema si basa sul reclutamento di nuove persone;
  • turn over rapidissimo di iscrizioni e cancellazioni."
Cit. da Wikipedia

Apparte "l'ironia" ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi, non sono nessuno per dirvi cosa fare, io personalmente da ste cose ci sto molto lontano, non sto dicendo che non è possibile guadagnare, ma che semplicmente ci sono alternative più "sicure" diciamo. Tutto qua.


Inoltre, questa ovviamente è puramente la mia opinione!
Grazie mille Navas della spiegazione.
Sarà sicuramente utile a tutti.
Ti ringrazio per aver argomentato in maniera eccellente.
Ci vorrebbero più commenti cosi per creare un dibattito serio :)
 
  • Mi piace
Reazioni: KingNavas
Grazie mille Navas della spiegazione.
Sarà sicuramente utile a tutti.
Ti ringrazio per aver argomentato in maniera eccellente.
Ci vorrebbero più commenti cosi per creare un dibattito serio :)

Beh quando c'è da dire qualcosa bisogna dirla, perchè già un po' di persone hanno commentato in modo positivo e bisogna mettere bene in chiaro le cose.
 
Beh quando c'è da dire qualcosa bisogna dirla, perchè già un po' di persone hanno commentato in modo positivo e bisogna mettere bene in chiaro le cose.
E per questo ti ringrazio, sicuramente le persone che hanno commentato in maniera positiva è perchè o non sanno o si rifiutano di accettare la realtà delle cose.
Se uno fosse imparziale, darebbe un commento onesto che va al di là di quello che uno realmente sta testando ovvero che ci guadagni o meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: KingNavas
Sono sempre esistiti referral (porta un amico).
.
esempi
operatori mobili
banche
ninjabet
guadagno matematico (più livelli)
binance (un livello)
alcuni book sportivi ( un livello o più)
exchange betfair ( un livello)
assicurazioni
exchange cripto
se porti qualcuno a conoscere un azienda di da un premio

su hyperfund c'è il guadagno anche se non porti nessuno, sarà più lento quindi sarà un investimento a lungo termine.

cosi anche come la banca

la metodologia non è sufficiente per affermare che sia uno scam.
 
  • Mi piace
Reazioni: michael bissolo
Sono sempre esistiti referral (porta un amico).
.
esempi
operatori mobili
banche
ninjabet
guadagno matematico (più livelli)
binance (un livello)
alcuni book sportivi ( un livello o più)
exchange betfair ( un livello)
assicurazioni
exchange cripto
se porti qualcuno a conoscere un azienda di da un premio

su hyperfund c'è il guadagno anche se non porti nessuno, sarà più lento quindi sarà un investimento a lungo termine.

cosi anche come la banca

la metodologia non è sufficiente per affermare che sia uno scam.

Si i referral sono sempre esistiti, ma se guardi bene, ma bene bene, noterai che tutti i business che tu hai elencato come esempio NON hanno un modello di business simile a HYPERFUND.

Nel senso, che questi offrono un vero e proprio prodotto/servizio.

Un business per essere "sostenibile" deve poter offrire qualcosa, un prodotto/servizio, ovvero deve portare "valore" al mercato, risolvere un problema, facilitare qualcosa etc. etc.

Ora dimmi cosa c'entra HYPERFUND con tutto questo.

NEXYIU o come si chiama almeno era più carino, cioè ci provavano a sembrare più LEGIT, questi nemmeno quello.

Ma poi come ho detto prima questa è la mia opinione per mettere in chiaro le cose, senza che una cosa sia FANTASTICA e basta.
 
Non dico che non c'è possibilità di scam.
Dico solo che non è sufficiente per dire con certezza che sia uni scam.

Per quanto sembra che sia un investimento facile e rapido ma questo non lo è.
È un investimento a lungo termine.
Anche se non porto persone il mio investimento c'è lo stesso. Come se stessi facendo un investimento in banca.
 
Non dico che non c'è possibilità di scam.
Dico solo che non è sufficiente per dire con certezza che sia uni scam.

Per quanto sembra che sia un investimento facile e rapido ma questo non lo è.
È un investimento a lungo termine.
Anche se non porto persone il mio investimento c'è lo stesso. Come se stessi facendo un investimento in banca.

Infatti non ho detto che è uno SCAM, non l'ho mai detto, ho solo detto che è uno Schema Piramidale, che è un business non sostenibile.

Comunque non è una Banca, giusto per dire ;D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.