Guida I 5 Migliori Libri su Bitcoin e le criptovalute

MicheleTzu

Utente Emerald
5 Aprile 2010
1,121
137
110
481
Ultima modifica da un moderatore:
Tempo di Lettura: 4 minuti

Libri su Bitcoin: 5 libri sulle criptovalute da leggere assolutamente​

In breve:

  1. in questa breve classifica di libri su Bitcoin illustreremo i 5 migliori testi da leggere per imparare di più sul re delle valute digitali;
  2. leggere un testo professionale sulle criptovalute aiuta non solo a capire i meccanismi di questi nuovi strumenti, ma anche ad apprezzare il loro valore dal punto di vista tecnico.


Leggere dei libri su Bitcoin è senza ombra di dubbio il metodo migliore per apprendere più nozioni riguardo le criptovalute e il mondo blockchain. Partire da BTC, in particolare, è utile in quanto si tratta della prima criptovaluta ad essere stata immessa sul mercato, nonché del primo strumento digitale basato su blockchain e diffuso largamente al pubblico.

Tuttavia, scegliere un libro sulle criptovalute, per quanto possa sembrare banale, può essere un processo difficile. Difatti, esistono così tanti autori e titoli online che c’è l’imbarazzo della scelta, ma l’approccio giusto sarebbe affidarsi ai testi migliori per ottenere informazioni più chiare possibili.

In questa classifica, quindi, ti illustreremo quelli che, secondo noi, sono i 5 migliori libri su Bitcoin in circolazione. Prima di continuare, però, vogliamo precisare che imparare dal web e/o da investitori reali può dare ottimi frutti, tanto quanto la lettura di un libro.


1. Antony Lewis – The Basics of Bitcoins and Blockchains

libri su bitcoin Antony Lewis The Basics of Bitcoins and Blockchains
The Basics of Bitcoins and Blockchains
Partiamo da The Basics of Bitcoins and Blockchains, un testo scritto dal grande consulente e autore Antony Lewis. Il testo ha l’obiettivo principale di offrire una panoramica a 360° su tutto il mondo cripto e blockchain, partendo da nozioni di base riguardanti la tecnologia sottostante.

Difatti, l’autore parte proprio dal principio della “catena di blocchi”, illustrando poi nello specifico il funzionamento delle transazioni e la possibilità di accedere ad app innovative in maniera decentralizzata.

Lewis è anche conosciuto per essere autore di Bits on Blocks, e negli anni è diventato un consulente rinomato tra le grandi aziende del settore.

Acquista The Basics of Bitcoins and Blockchains



2. Saifedean Ammous – Il Bitcoin Standard

libri su bitcoin The bitcoin standard
The Bitcoin Standard
L’economista Saifedean Ammous non ha voluto rimanere indietro, e ha deciso di scrivere un testo che, vista la sua enorme utilità, è stato tradotto anche in italiano, a differenza di altri titoli che sono disponibili solamente in lingua originale.

The Bitcoin Standard è, appunto, uno dei migliori libri su Bitcoin per i principianti. Al suo interno viene spiegato come e perché Bitcoin ha rappresentato una vera e propria rivoluzione per il trattamento e la gestione di denaro, transazioni e trasferimento di fondi.

In particolare, il libro tratta di tutti i benefici ottenibili dal punto di vista economico, sociale e politico, visto che il Bitcoin si può usare bypassando corruzione ed errori causati dall’uomo.

Acquista Il Bitcoin Standard





3. Finn Brunton – Digital Cash: The Unknown History of the Anarchists, Utopians and Technologists Who Created Cryptocurrency

digital cash finn burton libri su criptovalute
Digital Cash
Professore alla News York University, l’esperto di Media e Comunicazione Finn Burton ha creato un libro su Bitcoin e criptovalute abbastanza interessante dal punto di vista storico. Questo testo, infatti, riprende le vicende di tutti quei personaggi cosiddetti “utopisti”, in particolare il movimento cypherpunk.

L’obiettivo del movimento era quello di rivoluzionare non solo l’intero mondo economico-politico, ma anche di proteggere la privacy tramite tecnologie innovative quali la blockchain.

Parliamo di un testo abbastanza semplice e con pochi tecnicismi, quindi è ottimo per chi vuole assaporare una lettura piacevole ma al contempo utile.

Acquista Digital Cash



4. R. Razzante – Bitcoin e criptovalute. Profili fiscali, giuridici e finanziari (2018)

bitcoin e criptovalute r razzanti
Bitcoin e criptovalute. Profili fiscali, giuridici e finanziari (2018)
Per chi vuole più informazioni riguardanti le norme giuridiche, fiscali e finanziarie, non c’è miglior libro su Bitcoin di Bitcoin e criptovalute. Profili fiscali, giuridici e finanziari (2018). Il testo è adatto a qualsiasi tipo di utente in quanto scritto in termini semplici e comprensibili.

Ovviamente, bisogna fare attenzione ad alcune normative che, nel tempo, potrebbero cambiare, come per esempio il limite massimo di giacenza media del wallet entro il quale non si pagano le plusvalenze. Per queste specifiche, appunto, è sempre bene far riferimento ai siti dell’Agenzia delle Entrate.

Tornando al libro di Razzante, specifichiamo che Amazon consente di comprarlo usando sia il Bonus Cultura che il Bonus Carta del Docente, risultando anche abbastanza economico.

Acquista Bitcoin e Criptovalute,Profili fiscali, giuridici e finanziari



5. Neel Mehta, Adi Agashe, Parth Detroja – Bubble or revolution?

bubble or revolution libri su bitcoin
Bubble or revolution?
Per chi ha qualche dubbio sul mondo cripto, il libro su Bitcoin di Neel Mehta, Adi Agashe e Parth Detrojaeel riuscirà sicuramente a fare chiarezza. Bubble or Revolution è infatti uno dei migliori libri sulle criptovalute, ottimo per fare i primi passi ed addentrarsi in questo mondo che può destare molti sospetti.

D’altronde, le criptovalute sono state e vengono ancora ora usate per attività illegali. All’interno di questo libro su Bitcoin troverai però molti concetti che, spesso, vengono spiegati in maniera complessa. Si parte dalla nascita e creazione del Bitcoin fino agli use cases della blockchain, finendo poi con le altcoin e dell’uso di questi strumenti in azienda.

Insomma, un vero e proprio percorso completo per entrare nel mondo cripto!

Acquista Bubble or Revolution?



Conclusioni​

Leggere uno dei libri su Bitcoin più gettonati in circolazione può sicuramente aiutare ad ampliare le proprie conoscenze nell’ambito. Ovviamente, leggendo ma non applicando le nozioni è difficile entrare nell’ottica del mondo decentralizzato, soprattutto quando ci si approccia al mondo DeFi.

Per nozioni e concetti tecnici, non esitare a scriverci sui nostri social o a contattarci per una conversazione tra amici. Ti spiegheremo tutto nel modo più semplice possibile in modo da apprendere al meglio ciò che ti serve!