Discussione Ufficiale I costi eccessivi dei Raspberry pi

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

Avete preso un Raspberry pi?

  • Al prezzo giusto

    Voti: 2 66.7%
  • Ho stretto i denti e l'ho pigliato con i prezzi attuali

    Voti: 0 0.0%
  • No, ho preso altro

    Voti: 1 33.3%
  • Si, ho trovato l'offerta della vita

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti totali
    3

nfvblog

Moderatore
9 Dicembre 2021
668
66
322
450

I costi eccessivi dei Raspberry pi​


Sono ormai diversi mesi che non si trova un Raspberry pi ad un prezzo che sia quanto meno decente, fino al periodo di pandemia la giustificazione era la scarsa reperibilità delle materie prima, ma al momento non vale più neanche quello, perché la grande crisi è terminata, ma i prezzi restano alti e alle volte non si riesce a trovare un buon kit per l'acquisto per non parlare delle volte in cui lo si trova solo in negozi esteri e quindi rischi di pagare pure una multa doganale. Io onestamente non so vincolato ad acquistare per forza un socket basato su arm, quindi anche con un tiny pc con intel e poi farci i giusti interfacciamenti per adeguarli al mio utilizzo, ma mi rendo conto che che per alcune funzionalità nel mondo della robotica e della domotica sia più comodo un single-board computer e aggiungerei pure il fatto che essi nascono come dispositivi open source, e a basso costo, che dovevano sostituire PLC molto più cari e dovevano essere alla portata anche di appassionati con le tasche diversamente diversamente capienti.

1    Quanto è serio il danno?

Beh, parliamo del fatto che su amazon prodotti come il pi 3 che dovrebbe costare una cinquantina di euro, lo si trova sui 120€ e anche per il Pi 4 non è migliore la situazione con tanto di modelli base a quei prezzi con memorie da 2 o 4 Gb a prezzi quadruplicati rispetto al listino.
Calcoliamo che il costo di produzione di tali device è molto basso e quindi comunque già con il prezzo di listino sono già più che pagati, per di più dobbiamo aggiungere il fatto che molte volte parliamo di schede singole senza neanche una scheda sd card che andrà comprata a parte quindi ai ~120€ devi aggiungerne altri 25€ "perché non puoi usare una scheda a basse prestazioni altrimenti il dispositivo diventa un chiodo" e se vuoi un buon trasformatore di linea per collegarlo alla corrente sono altri 30€ che partono per un caricatore USB-C che tiri fuori un ripple decente e un FULL BRIDGE RECTIFIER che non pigli fuoco con lo sguardo, più un case passivo o con ventilazione attiva che comunque partono dai 15€ in su (anche da store cinesi).

1.1    Dispositivi compatibili o omonimi

Ovviamente essendo controllori omonimi che fanno le stesse funzioni anche basate su altri processori arm, per esempio i dispositivi di pine64 o gli Odroid, ovviamente esistono anche i banana pi e gli orange pi che dovrebbero essere quelli più compatibili con le offerta del raspberry pi.

2    Video dedicato

 
  • Mi piace
Reazioni: Conti
Verso inizio anno era successa una cosa simile per le antenne della Alfa, non si trovavano più sul mercato, probabilmente erano in sotto-produzione (se non completamente fermi) e il prezzo era schizzato al doppio se non in certi casi addirittura al triplo. Ovvio, è stata una cosa che è durata poco tempo rispetto ai 2 anni di raspberry, però comunque mi fa riflettere