Salve a tutti, riapro un'altra discussione per capire qual è il pensiero comune dei players italiani di Metin2 di fronte alla vita media di un server privato qui in Italia (salvo poche eccezioni, ci sono server che anche se fanno numeri minori decidono di tenere aperto ed è da ammirare imho). Espongo il mio punto di vista, successivamente sarei grato di poterne discutere con tutti voi, senza flame possibilmente.
Io sono fortemente convinto che i server Middleschool di oggi durino poco perché sono troppo "difficili". Voi direte "Se non hai le mani ci credo", eppure imho è un dato di fatto. Giusto per avere conferma ho sempre dato un'occhiata in game ai server sull'orlo della chiusura e quasi tutti si presentavano così (dopo un mese di gameplay): mercato inesistente, massimo 20-30 persone con un equip pvp neanche perfetto, ma al limite del decente, neanche 1/5 dei player attivi con almeno un item final PvM. E da lì ho capito che non è colpa del player scarso, ma i server sono troppo esigenti nei confronti della community. Voglio spiegarmi: questi server, ad oggi, sono impostati su una difficoltà tale che se vuoi procedere in modo fluido in varie fasi del gameplay devi giocare almeno 12h al giorno, soprattutto allo start. Riesci a giocare 12h al giorno? Io server ti premio dopo 2-3 giorni con una Hwang. Riesci a giocare al massimo 2-3h al giorno? Beh se vuoi al prezzo di 50 euro c'è la Hwang, così non rimani indietro rispetto ad altri nel server. E da qui inizia il vero danno di un server privato italiano, lo squilibrio interno: chi arriva facilmente a completare tutti gli obiettivi del server in poco tempo (final set pvp, final set pvm, bonus perfetti, alte quantità di drop per ogni item) e chi si affligge per un determinato obiettivo come può esserlo droppare arma 75 in scalata.
Io sono convinto che la vera essenza di Metin2 è il PvP, ed è la parte più assente perché i server durano così poco che la gente non riesce neanche a girare un item 4 15 in tempo prima della chiusura. Sono letteralmente convinto che la parte PvM di questi server abbia parzialmente ucciso il PvP, non perché sia difficile attenzione (una scalata in torre tutti i player sanno farla, ma trovare un'arma 75 solo dopo 50/60 scalate non è un gameplay difficile, è solamente lento). Voi direte "Eh ma allora gioca in un server FunPvP" ed io rispondo che no, non sto dicendo che il PvM va tolto, ma va equilibrato per dare spazio al PvP, che imho crea players on, guerre tra clan (e non i soliti 2-3 clan a server, che poi sono sempre gli stessi), insomma il server riprende vita. Preferire sudare molto di più nel craftare il set finale PvP che penare nel trovare una misera arma 75, solo un esempio.
Faccio un esempio concreto di un server che ha chiuso recentemente di cui non farò nome: ricordo che allo start le armi 30 erano praticamente introvabili, talmente tanto che la gente ha deciso di piazzare 5 euro sul server e ricevere subito l'arma 30+9 (arma 30 nello shop a 5 euro, casualità?), e già lì è una fase del gameplay sbloccata rispetto ad altra gente che ha deciso di stare lì a camperare in 30.000 i brutali per ricevere un ventaglio livello 30. Dopo varie settimane le armi 75 erano comunque introvabili, la gente si lamentava che dopo 70/80 scalate non era riuscito a prendere mezza arma del 75 o peggio ancora, l'item necessario per craftare Hwang. A pochi giorni dalla chiusura del server, nei negozi in villo c'erano letteralmente 7/8 armi livello 75, zero Hwang, zero item anime. Dopo un mese di gameplay la gente che riusciva a fare PvP (seriamente) era pochissima, pochissimi erano full PvM, e imho buona community è rimasta indietro. E sto parlando di un server che faceva 400/500 On al giorno (e che ha chiuso dopo un mese).
Perciò vi chiedo: perché il PvM nei server Middleschool italiani è così difficile? Questo gameplay piace davvero alla community italiana oppure c'è un fine dietro che è quello del guadagnare soldi attraverso lo shop? (Il bait più comune imho è comprare allo start Hwang e arma 75 +9 piazzando subito 100 euro, ed imho è game killer).
Io sono fortemente convinto che i server Middleschool di oggi durino poco perché sono troppo "difficili". Voi direte "Se non hai le mani ci credo", eppure imho è un dato di fatto. Giusto per avere conferma ho sempre dato un'occhiata in game ai server sull'orlo della chiusura e quasi tutti si presentavano così (dopo un mese di gameplay): mercato inesistente, massimo 20-30 persone con un equip pvp neanche perfetto, ma al limite del decente, neanche 1/5 dei player attivi con almeno un item final PvM. E da lì ho capito che non è colpa del player scarso, ma i server sono troppo esigenti nei confronti della community. Voglio spiegarmi: questi server, ad oggi, sono impostati su una difficoltà tale che se vuoi procedere in modo fluido in varie fasi del gameplay devi giocare almeno 12h al giorno, soprattutto allo start. Riesci a giocare 12h al giorno? Io server ti premio dopo 2-3 giorni con una Hwang. Riesci a giocare al massimo 2-3h al giorno? Beh se vuoi al prezzo di 50 euro c'è la Hwang, così non rimani indietro rispetto ad altri nel server. E da qui inizia il vero danno di un server privato italiano, lo squilibrio interno: chi arriva facilmente a completare tutti gli obiettivi del server in poco tempo (final set pvp, final set pvm, bonus perfetti, alte quantità di drop per ogni item) e chi si affligge per un determinato obiettivo come può esserlo droppare arma 75 in scalata.
Io sono convinto che la vera essenza di Metin2 è il PvP, ed è la parte più assente perché i server durano così poco che la gente non riesce neanche a girare un item 4 15 in tempo prima della chiusura. Sono letteralmente convinto che la parte PvM di questi server abbia parzialmente ucciso il PvP, non perché sia difficile attenzione (una scalata in torre tutti i player sanno farla, ma trovare un'arma 75 solo dopo 50/60 scalate non è un gameplay difficile, è solamente lento). Voi direte "Eh ma allora gioca in un server FunPvP" ed io rispondo che no, non sto dicendo che il PvM va tolto, ma va equilibrato per dare spazio al PvP, che imho crea players on, guerre tra clan (e non i soliti 2-3 clan a server, che poi sono sempre gli stessi), insomma il server riprende vita. Preferire sudare molto di più nel craftare il set finale PvP che penare nel trovare una misera arma 75, solo un esempio.
Faccio un esempio concreto di un server che ha chiuso recentemente di cui non farò nome: ricordo che allo start le armi 30 erano praticamente introvabili, talmente tanto che la gente ha deciso di piazzare 5 euro sul server e ricevere subito l'arma 30+9 (arma 30 nello shop a 5 euro, casualità?), e già lì è una fase del gameplay sbloccata rispetto ad altra gente che ha deciso di stare lì a camperare in 30.000 i brutali per ricevere un ventaglio livello 30. Dopo varie settimane le armi 75 erano comunque introvabili, la gente si lamentava che dopo 70/80 scalate non era riuscito a prendere mezza arma del 75 o peggio ancora, l'item necessario per craftare Hwang. A pochi giorni dalla chiusura del server, nei negozi in villo c'erano letteralmente 7/8 armi livello 75, zero Hwang, zero item anime. Dopo un mese di gameplay la gente che riusciva a fare PvP (seriamente) era pochissima, pochissimi erano full PvM, e imho buona community è rimasta indietro. E sto parlando di un server che faceva 400/500 On al giorno (e che ha chiuso dopo un mese).
Perciò vi chiedo: perché il PvM nei server Middleschool italiani è così difficile? Questo gameplay piace davvero alla community italiana oppure c'è un fine dietro che è quello del guadagnare soldi attraverso lo shop? (Il bait più comune imho è comprare allo start Hwang e arma 75 +9 piazzando subito 100 euro, ed imho è game killer).