Guida all'Acquisto I migliori Dissipatori ad aria e a liquido in commercio, sempre aggiornato, divisi per categorie, disponibili su Amazon

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,144
692
6,956
3,233
Ultima modifica:
right-components-build-pc-994x400.jpg

Uno dei componenti più bistrattati è spesso il dissipatore della CPU, perché spesso si tiene in considerazione soltanto quando termina il budget a disposizione per il vostro nuovo PC e si ripiegano per soluzioni più economiche oppure si commettono errori come acquistarne uno rumoroso o poco efficiente, per questo abbiamo deciso di raccogliere basandoci su tutte le recensioni disponibili in rete i migliori dissipatori per ogni categoria tenendo in considerazione le performance, il prezzo, il rumore prodotto e il design.

I MIGLIORI DISSIPATORI AD ARIA
Noctua NH-D15

91Hw1zcAIjL._AC_SL1500_.jpg


Noctua ha una reputazione stellare quando si parla di dissipatori, e per un buon motivo. Nonostante sia in vendita da un pezzo, sarà difficile trovare un dissipatore che funziona bene come questo.
Questo componente presenta sei tubi di calore in alluminio e due ventole da 140mm (Con supporto per PWM), e questo non solo garantisce una dissipazione di calore eccezionale, ha anche il vantaggio di essere estremamente silenzioso. Anche il montaggio del dissipatore è facilitato dal sistema di montaggio SecuFirm 2 che rende l'istallazione una passeggiata.

L'unico problema però è il peso e la dimensione del dissipatore che arriva a misurare 160 x 150 x 135mm e pesare quasi un chilo e mezzo. Il Noctua supporta i socket più moderni sia di Intel che di AMD.






La migliore alternativa possibile:
CryoRig R1 Ultimate
Una buona alternativa al Noctua è il CryoRig R1 Ultimate che nonostante sia leggermente più rumoroso consente di aggiungere una terza ventola opzionale.

Le migliori alternative possibili stando attenti al prezzo:
Se non siete interessati ad overclockare il vostro processore, ecco alcune opzioni a poco prezzo che potrebbero fare al caso vostro.

IL DISSIPATORE AD ARIA PIÙ SILENZIOSO
Be Quiet! Dark Rock Pro TR4

51orwoznw3L._AC_SL1000_.jpg

Se siete alla ricerca della combinazione perfetta tra performance e silenziosità allora il Be Quiet! Dark Rock Pro TR4 è ciò che fa per voi. Nonostante ci siano dei dissipatori leggermente più silenziosi e meno costosi non riescono a superare la performance di questo componente anche in caso di overclocking. Secondo le specifiche tecniche rilasciate dall'azienda il rumore prodotto è di 26dBA anche al 100% della velocità.

Nonostante la sua silenziosità le performances di questo dissipatore non deludono competendo seriamente con l'NH-D15, non sorprende infatti tenendo conto delle dimensioni di questo componente, l'installazione comunque non è semplice come quella del top di gamma di Noctua, quindi state attenti se non siete molto pratici.

Il Dark Rock Pro presenta 2 ventole PWM SilentWing, una di 120mm e una di 135mm e inoltre supporta una ventola aggiuntiva di 120mm. Inoltre l'acquirente ha diritto a 3 anni di garanzia. In più il colore nero è molto più accattivante del marrone e beige del noctua.



La migliore alternativa possibile:
Noctua NH-U9S
Oltre alle performance eccellenti questo dissipatore riduce il rumore grazie alla sua singola ventola NF-A9 e include anche un adattatore Low-Noise che riduce la velocità massima della ventola per essere ancora più silenzioso.

IL MIGLIOR DISSIPATORE A BASSO PROFILO
Noctua NH-L12S

81OVcJxFTXL._AC_SL1500_.jpg


Per chi ha bisogno di un dissipatore low-profile vi consigliamo un'altro componente marcato Noctua. Questo dissipatore monta una ventola da 120mm e ha due metodi di istallazione, una sopra le "pinne" per lasciare più spazio alle RAM (fino a 48mm) oppure sotto, così l'altezza è di soli 70mm. Inoltre supporta PWM e gli adattatori Low-Noise per un controllo automatico della velocità della ventola e per migliorarne la silenziosità.

Questo modello è la versione migliorata dell'NH-L12 ed è compatibile con la maggior parte dei socket.

Altri ottimi dissipatori a basso profilo sono:




IL MIGLIOR DISSIPATORE ALL-IN-ONE A LIQUIDO
NZXT Kraken X63

71LkdsVUUdL._AC_SL1500_.jpg

Passando ai dissipatori a liquido, il Kraken X63 è uno dei migliori sul mercato, garantendo performance con il suo radiatore AIO di 280mm e anche stile, grazie alle luci RGB riprogrammabili attraverso il software CAM+.

Ma parlando di performance, il Kraken X63 è il dissipatore a liquido più silenzioso sul mercato e mantiene le sue performance anche sui PC pesantemente overclockati. Al contrario dei suoi predecessori è praticamente difficile da sentire. Inoltre unisce queste performance con un sistema di installazione molto semplice e intuitivo, la compatibilità con innumerevoli socket lo rende facilmente il miglior dissipatore AIO a liquido. Per chi ha dubbi sulla qualità di questo prodotto si potrà contare su ben 6 anni di garanzia.

Altri ottimi dissipatori AIO a liquido sono:
Alternativamente si può ripiegare sul
AlphaCool Eisbaer 240, che permette agli utenti di aggiungere componenti aggiuntivi al suo circuito ma non ha l'aspetto accattivante del Kraken. Oppure il Corsair H100i v2 che offre delle performance eccellenti per il suo prezzo.