Discussione Ufficiale I migliori libri per imparare il value investing

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.
Ultimamente, sempre più persone si stanno avvicinando al mondo del trading, che sia nei mercati mobiliari tradizionali o nel mercato delle cryptocurrencies avrai sempre a che fare con bene o male le stesse domande: Da dove parto? In quale azione/materia prima/cryptocurrency etc investire? Secondo quale ragionamento e/o piano di trading? Lungo o breve termine? tutte domande lecite per ognuno di noi in procinto di entrare in questo fantastico mondo. Per avere una consapevolezza più ambia dei mercati e, a seconda della strategia e dei propri obiettivi su come investire, senza una minima base finanziaria / economica, non si arriva molto lontano.
Il mio scopo rimane amatoriale ma diffida da questa guida se stai cercando di raddoppiarti la paghetta perchè ahimè non funzionerà (o almeno si ma perderebbe significato/valore).

Esistono svariate strategie di trading al giorno d'oggi e noi andremo a conoscere alcune delle filosofie degli investitori migliori che cercano rendimenti e creazione di valore a lungo termine. Questo perchè? Oltre che a una sensata riduzione del rischio, i "veri soldi" se non alteri i mercati li fai nel lungo termine. Addirittura, alcuni "puristi" del value investing una volta comprate delle azioni target, non le hanno più vendute, come Warren che afferma infatti che il miglior momento per vendere le azioni è mai. Perchè se fate un investimento giusto, con un azienda focalizzata nella creazione di valore a lungo termine per gli investitori, state sicuri che non ve ne priverete mai, sopratutto se vi soddisfa nella distribuzione dei dividendi.



Lista libri​

*** Testo nascosto: non può essere aggiunto alla citazione ***




Avete presente l'espressione pochi ma buoni? Penso questo sia il caso. Come vedete, nessuna analisi tecnica o fondamentale presente nella guida, perchè le ritengo più per day trader. (io personalmente faccio analisi di questo tipo se voglio fate trading e vendere in meno di una giornata, ma se si parla di più di 1 o più anni ho tutt'altre analisi che seguo.)

Se qualcuno ha da consigliare qualche libro degno di nota, o vorrebbe discutere amichevolmente di qualcosa sul value investing è più che il benvenuto a partecipare a questa discussione!

I link riportano alle pagine di Wikipedia per approfondimenti, nelle migliori case editrici Italiane troverete tutti e quattro i libri in lingua Italiana o se preferite nell'originale.


Spero che vi piacciano!
Grazie infinitamente per la tua lista! Questo forum mi stupisce sempre di più man mano che scopro la dedizione della community, grazie veramente!
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Grazie infinitamente per la tua lista! Questo forum mi stupisce sempre di più man mano che scopro la dedizione della community, grazie veramente!
Essendo un forum ci sono contenuti per tutti i gusti: vuoi rischiare di perdere tutto l'investimento domani? vuoi imparare a navigare nel mondo delle crypto? vuoi fare qualche soldo al volo per la cena di questo fine settimana? vuoi imparare ad investire o scoprire le migliori piattaforme d'investimento? vuoi essere aggiornato sul mondo del fintech?

Inforge ha tutto quello che vuoi.

Finanza personale è diciamo la zona per le persone più professionali coi loro soldi ahahahah
 
Vorrei suggerire due libri che personalmente mi hanno dato molto, quasi quanto Intelligent Investor. I due libri sono, Il cigno nero e Market Wizards (solo in inglese).
 
  • Mi piace
Reazioni: KingNavas