Guida I migliori router su cui installare una VPN

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233
router vpn guida.png

Ormai le VPN sono diventate la soluzione più popolare per risolvere alcuni problemi di sicurezza (Perché acquistare una VPN? A cosa servono le VPN e come funzionano) e spesso vengono usate impropriamente.

Una delle problematiche relative alla "sicurezza" che molti non tengono in conto è la "continuità", la sicurezza informatica è infatti costituita da "strati" contigui, basta una piccola breccia tra questi "strati" e qualsiasi precauzione presa precedentemente sarà resa vana. Nel caso delle VPN molte persone le utilizzano su un unico dispositivo in casa e non prevedono invece l'installazione su vari dispositivi, questo ovviamente va a vanificare l'intero concetto di "sicurezza" posto in essere prima.

[AWESOME]fas fa-exclamation-triangle[/AWESOME] Vi ricordiamo che: installando una VPN sul vostro router, tutto il traffico che passerà da quel router (quando vi ci connetterete), passerà dal vostro VPN provider quindi dovrete fidarvi di come loro trattano i vostri dati personali e se rispettano gli elevati standard di sicurezza che affermano di avere.

Pertanto vi consigliamo i migliori router (non modem) su cui installare una VPN (come NordVPN che consigliamo), il router andrà installato a cascata col vostro modem e quando vi ci connetterete il traffico dei dispositivi connessi passerà per il vostro VPN Provider.

Questi router o supportano lo standard Open-VPN o sono compatibili con il sistema operativo DD-WRT (dovrete installarlo voi sul router in questione).


[TITOLO]Il miglior router economico su cui installare una VPN: GL.iNET GL-MT300N [/TITOLO]

image-1.png
PROCONTRO

  • ✔ Piccolo e facile da trasportare e installare.
  • ✔ Compatibile con 3G/4G SIM.
  • ✔ Economico (≅ 20/25€).

  • − Non velocissimo (300 Mbps).
  • − Scalda quando utilizzato.
  • − Non gestisce bene tante connessioni.

[TITOLO]Il miglior rapporto qualità prezzo per un router VPN: TP-Link Archer C7 AC1750[/TITOLO]

tplink 1750.jpg

PROCONTRO

  • ✔ Facile da installare.
  • ✔ Buona velocità e con molte impostazioni personalizzabili.
  • ✔ Economico nonostante le caratteristiche (≅ 60/70€).

  • − Interfaccia non molto intuitiva.
  • − Usa solo porte USB 2.0.
  • − Non brilla per la velocità di trasferimento dei files.

[TITOLO]Il migliore router per gaming compatibile con le VPN: Asus RT-AC88U[/TITOLO]

asus 3100.jpg

PROCONTRO

  • ✔ Facile da installare.
  • ✔ Il miglior router per il gaming in commercio.
  • ✔ Supporta il sistema AI Mesh e il controllo della rete dalle minacce.

  • − Trasferimento dei files non velocissimo quando connesso ad uno storage esterno.
  • − Costoso (235€).


[TITOLO]Il miglior router di fascia media compatibile con le VPN: ASUS RT-AC68U[/TITOLO]

asus 1900.jpg

PRO
CONTRO

  • ✔ Facile da installare e configurare.
  • ✔ Ottime prestazioni su tutte le bande.
  • ✔ Supporta il sistema AI Mesh.

  • − Più costoso della media.
  • − Fa fatica a coprire distanze elevate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryo_saeba e M3DUS4
Ciao fra poco passero alla fibra di fibracyty che portano la borchia della fibra in casa.....
Perfavore volevo chiedere su quale router per la fibra indirizarmi e come si fa a installare (configurare) vpn al interno del router cosi mi protegge tutti i dispositivi di casa.
Discussione interessante !!!!
 
Ciao fra poco passero alla fibra di fibracyty che portano la borchia della fibra in casa.....
Perfavore volevo chiedere su quale router per la fibra indirizarmi e come si fa a installare (configurare) vpn al interno del router cosi mi protegge tutti i dispositivi di casa.
Discussione interessante !!!!

FibraCity ti propone il FRITZ!Box 7530 a 110 euro. Attualmente è 5 euro in meno di quanto è disponibile su Amazon. E' un buon modem/router e ci puoi configurare una VPN tramite l'apposita app.
 
  • Mi piace
Reazioni: tribu15
Si, ci sono andato il punto che non riesco a configurare nordvpn da poter utilizzare con tutti gli oggetti connessi, ma solo per singolo prodotto da come spiegano nella guida.. E mi servirebbe soprattutto per connettere la Smart TV.

Non è possibile perché il Fritzbox supporta IPSec e NordVPN ha smesso di supportarlo nel 2018 questo standard.

Please note that on December 1, 2018, NordVPN’s servers stopped supporting L2TP/IPsec and PPTP connections. That means some routers no longer support secure VPN connections.
 
Non è possibile perché il Fritzbox supporta IPSec e NordVPN ha smesso di supportarlo nel 2018 questo standard.
Mi chiedo cosa aspettano quelli della Fritz a fare l'aggiornamento è ridicolo per quello che costa... sono indeciso sul TP-Link Archer C7 AC1750, li almeno posso utilizzare NordVPN senza problemi visto che basata su OpenVPN.... anche se il GL.iNET GL-MT300N sarebbe perfetto, peccano che il WIFI non ha il wifi 5 ghz.
 
@Max Fridman alla fine ho acquistato GL.iNET GL-MT300N credo che sia uno dei migliori in assoluto, riguardo il SW, la sua estrema facilita di configurazione con tantissime personalizzazioni, infine quello che lo rende unico, la possibilità di utilizzare come client VPN wireguard , dove finalmente riduce drasticamente la lentezza del vecchio protocollo VPN come OpenVpn. Grazie per la tua guida non avrei mai scoperto questo gioiello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max Fridman