Disposizioni I perché della moderazione su Inforge, la teoria dietro la costruzione di una community

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233
Salve Inforgiani;

Negli scorsi giorni mi sono confrontato con molti utenti sul tema della moderazione su Inforge e ho pensato che fosse necessario scrivere una discussione per chiarire molte delle incomprensioni che nascono su un tema molto complesso ma da molti sottovalutato "tanto cosa c'è di così difficile, basta cancellare un messaggio" mi viene spesso detto.

Intanto quali sono i 4 pilastri su cui si basa la moderazione di Inforge?

Li elencherò e li discuterò uno per uno così da non tralasciare nulla:

  • Il rispetto del Regolamento del Forum: Pilastro basilare su cui fondiamo l'intera filosofia della nostra community, darci delle Regole ci permette di creare un perimetro in cui agire e di valutare le eventuali trasgressioni oggettivamente, una trasgressione corrisponde ad una punizione.

  • La trasparenza nella Moderazione: Ogni commento viene eliminato per un motivo e viene notificato all'autore, ogni Avvertimento viene notificato e ogni azione di un moderatore viene registrata e monitorata.
    Il trasgressore ha diritto a conoscere perché viene punito e può anche appellarsi tramite il Supporto Ticket.
    La trasparenza è il mezzo con cui miriamo a costruire fiducia nell'intero sistema di moderazione.


  • La discrezione nella Moderazione: Cerchiamo di interagire e alterare il meno possibile i contenuti creati dagli utenti correggendo solo i comportamenti sgradevoli e che causerebbero un abbassamento del valore della discussione.

  • Il perdono nella Moderazione: Il concetto di "perdono" o "forgiveness" è forse quello più complesso da capire, cerchiamo quanto più possibile di evitare la repressione degli utenti e utilizzare l'allontanamento dalla community come punizione.
    Invece cerchiamo di migliorare la qualità degli interventi dell'utente e renderlo consapevole che un suo commento positivo può arricchire la nostra community.
"Non siamo presenti solo per sanzionare gli Utenti
Ma per creare le condizioni che garantiscano un confronto civile all'interno della nostra community e ne migliorino l'esperienza."

free_speech_2x.png

La libertà di parola è tutelata finché rispetta gli standard della nostra comunità e quindi si concretizza in commenti che incidono positivamente sulla community stessa. Molti utenti sottovalutano l'impatto dei propri commenti negativi sull'intera comunità e noi siamo presenti e lavoriamo per farlo comprendere.

Arginare e contrastare la pubblicazione di contenuti tossici come hate speech, cyberbullying ha un'impatto fondamentale sulla sostenibilità di una community a lungo termine e hanno impatti sociali tangibili nelle interazioni tra gli utenti nel lungo periodo.

Con una moderazione benevola, ma forte, riusciamo a garantire effettivamente maggior libertà di parola ed espressione, così evitiamo che le voci più "forti" non sovrastino le altre.



La teoria che c'è dietro la nostra filosofia di Moderazione è basata su esperimenti sociali conclamati ed è utilizzata da grandissime realtà sul web vi invitiamo a leggere questo paper sul social behavior e l'intervista al CEO di Twitch Emmett Shear sull'impatto della moderazione dentro le community.
 
parole saggie , è bello stare tutti insieme e rispettarci gli uni con gli altri ovviamente rispettando anche il regolamento che ogni forum emana , si i moderatori servono ma dobbiamo essere noi semplici utenti ad avere "Il pollice del vicino" e sapere le nostre azioni e assumendoci ogni responsabilità .
Continuate cosi , questa community è ormai una terza famiglia per tutti noi
 
Salve Inforgiani;

Negli scorsi giorni mi sono confrontato con molti utenti sul tema della moderazione su Inforge e ho pensato che fosse necessario scrivere una discussione per chiarire molte delle incomprensioni che nascono su un tema molto complesso ma da molti sottovalutato "tanto cosa c'è di così difficile, basta cancellare un messaggio" mi viene spesso detto.

Intanto quali sono i 4 pilastri su cui si basa la moderazione di Inforge?

Li elencherò e li discuterò uno per uno così da non tralasciare nulla:

  • Il rispetto del Regolamento del Forum: Pilastro basilare su cui fondiamo l'intera filosofia della nostra community, darci delle Regole ci permette di creare un perimetro in cui agire e di valutare le eventuali trasgressioni oggettivamente, una trasgressione corrisponde ad una punizione.

  • La trasparenza nella Moderazione: Ogni commento viene eliminato per un motivo e viene notificato all'autore, ogni Avvertimento viene notificato e ogni azione di un moderatore viene registrata e monitorata.
    Il trasgressore ha diritto a conoscere perché viene punito e può anche appellarsi tramite il Supporto Ticket.
    La trasparenza è il modo con cui miriamo a costruire fiducia nell'intero sistema di moderazione.


  • La discrezione nella Moderazione: Cerchiamo di interagire e alterare il meno possibile i contenuti creati dagli utenti correggendo solo i comportamenti sgradevoli e che causerebbero un abbassamento del valore della discussione.

  • Il perdono nella Moderazione: Il concetto di "perdono" o "forgiveness" è forse quello più complesso da capire, cerchiamo quanto più possibile di evitare la repressione degli utenti e utilizzare l'allontanamento dalla community come punizione.
    Invece cerchiamo di migliorare la qualità degli interventi dell'utente e renderlo consapevole che un suo commento positivo può arricchire la nostra community.
"Non siamo presenti solo per sanzionare gli Utenti
Ma per creare le condizioni che garantiscano un confronto civile all'interno della nostra community e ne migliorino l'esperienza."

free_speech_2x.png

La libertà di parola è tutelata finché rispetta gli standard della nostra comunità e quindi si concretizza in commenti che incidono positivamente sulla community stessa. Molti utenti sottovalutano l'impatto dei propri commenti negativi sull'intera comunità e noi siamo presenti e lavoriamo per farlo comprendere.

Arginare e contrastare la pubblicazione di contenuti tossici come hate speech, cyberbullying ha un'impatto fondamentale sulla sostenibilità di una community a lungo termine e hanno impatti sociali tangibili nelle interazioni tra gli utenti nel lungo periodo.

Con una moderazione benevola, ma forte, riusciamo a garantire effettivamente maggior libertà di parola ed espressione, così evitiamo che le voci più "forti" non sovrastino le altre.



La teoria che c'è dietro la nostra filosofia di Moderazione è basata su esperimenti sociali conclamati ed è utilizzata da grandissime realtà sul web vi invitiamo a leggere questo paper sul social behavior e l'intervista al CEO di Twitch Emmett Shear sull'impatto della moderazione dentro le community.
Punirne uno per punirne uno
 
Mah, sono cose ovvie in quello che hai scritto... però in un certo senso, mi sento tirato in causa con la discussione che è avvenuta in questi giorni con qualche frase che hai scritto qui, anche se penso che non c'entri nulla in quello che hai scritto con l'argomento di quella discussione, tra l'altro siamo andati pure fuori tema.

C'è da capire ancora la motivazione del regolamento che avete emesso sulla chiusura dei thread (Metin2 Lista Server Privati Italiani) quando esiste la moderazione degli staffer del sito (Inforge)...

Commento flame? Tasto segnala, messaggio cancellato con avvertimento.
Ricontinua con il flame? Tasto segnala, messaggio cancellato con punti Warning.
Alla terza volta allontanamento dal thread con punti Warning...

Ovviamente è un esempio sulla moderazione, ma sinceramente io penso và più che giusto e rispettoso rispetto alla chiusura del thread.

La libertà di parole avviene quando c'è possibilità di scrivere un suo commento nel posto giusto, non in un'altra sezione dove la gran parte (e lo penso) non ci entra e non se lo caga.
Dietro a un server c'è un business, in molti spendono e devono sapere se quel server è marcio oppure no, come su Amazon, uno prima di acquistare legge le recensioni che si trovano nella stessa pagina del prodotto, non vanno da un'altra parte.
 
  • Mi piace
Reazioni: FuffyMiao
[...]
Commento flame? Tasto segnala, messaggio cancellato con avvertimento.
Ricontinua con il flame? Tasto segnala, messaggio cancellato con punti Warning.
Alla terza volta allontanamento dal thread con punti Warning...
[...]
E' proprio questo il punto, lo scopo della moderazione è quello di non far nemmeno arrivare al primo tentativo di flame, figurati al secondo.
L'attività di un buon moderatore è improntata per un 80% sulla prevenzione e per un 20% sulla effettiva "cura" e quindi sull'intervento di moderazione propriamente detto (edit, ban e warn).
 
  • Mi piace
Reazioni: Hope
E' proprio questo il punto, lo scopo della moderazione è quello di non far nemmeno arrivare al primo tentativo di flame, figurati al secondo.
L'attività di un buon moderatore è improntata per un 80% sulla prevenzione e per un 20% sulla effettiva "cura" e quindi sull'intervento di moderazione propriamente detto (edit, ban e warn).
Seguendo il tuo ragionamento, dovrebbero chiudere tutte le discussioni dato che, la moderazione non deve far arrivare nemmeno al primo tentativo di flame, perché nessuno può prevederlo (eccetto chi lo scrive) ...
Da quello che ho visto nelle tue attività, te non ci hai nemmeno messo piede nella sezione Metin2, questo fa capire che nemmeno sai di quello che stavamo discutendo e sul mio commento.

Hope è un genio incompreso con quel like.
 
Seguendo il tuo ragionamento, dovrebbero chiudere tutte le discussioni dato che, la moderazione non deve far arrivare nemmeno al primo tentativo di flame, perché nessuno può prevederlo (eccetto chi lo scrive) ...
Da quello che ho visto nelle tue attività, te non ci hai nemmeno messo piede nella sezione Metin2, questo fa capire che nemmeno sai di quello che stavamo discutendo.

Non funziona così, l'ho persino scritto, nel bel mezzo delle cose "ovvie" come hai fatto notare, eppure non mi pare tu abbia capito, provo a rispiegarlo :D

Se in tutto il forum rinforzi e premi il comportamento positivo non si dovrà più ricorrere all'intervento repressivo, infine come ho già detto la qualità dei commenti nella sezione "Lista Server Privati" è molto bassa, per questo preferiamo lasciare più libertà ai creatori delle singole discussioni, almeno per il momento.
 
Non funziona così, l'ho persino scritto, nel bel mezzo delle cose "ovvie" come hai fatto notare, eppure non mi pare tu abbia capito, provo a rispiegarlo :D

Se in tutto il forum rinforzi e premi il comportamento positivo non si dovrà più ricorrere all'intervento repressivo, infine come ho già detto la qualità dei commenti nella sezione "Lista Server Privati" è molto bassa, per questo preferiamo lasciare più libertà ai creatori delle singole discussioni, almeno per il momento.
Lo so che non funziona così, ho seguito il ragionamento di quel utente.

Ma se ci sono i moderatori, che il loro compito è di moderare le discussioni, dove hanno possibilità di cancellare i commenti, dare punti warning e allontanare dalla discussione, a che caspita servono la loro presenza?

"Il compito principale del moderatore è quello di vigilare sul rispetto del regolamento della comunità e, qualora fosse necessario, di smorzare i toni fra gli utenti. "

Sto cominciando a pensare che mi state prendendo in giro è che in fine settimana mi contatterete in privato dicendomi che mi stavate prendendo per il culo e tranquillo che sistemeremo questa pagliacciata...
 
Lo so che non funziona così, ho seguito il ragionamento di quel utente.

Ma se ci sono i moderatori, che il loro compito è di moderare le discussioni, dove hanno possibilità di cancellare i commenti, dare punti warning e allontanare dalla discussione, a che caspita servono la loro presenza?

"Il compito principale del moderatore è quello di vigilare sul rispetto del regolamento della comunità e, qualora fosse necessario, di smorzare i toni fra gli utenti. "

Sto cominciando a pensare che mi state prendendo in giro è che in fine settimana mi contatterete in privato dicendomi che mi stavate prendendo per il **** e tranquillo che sistemeremo questa pagliacciata...

I moderatori esistono anche per quello, ma se possiamo prevenire un comportamento errato mantenendo lo status quo è meglio per la sostenibilità nel lungo periodo piuttosto che stare lì ad aspettare che qualcuno violi il Regolamento. Se puoi evitare un marasma di commenti tossici è meglio anziché star lì a punire continuamente.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Lo so che non funziona così, ho seguito il ragionamento di quel utente.

Ma se ci sono i moderatori, che il loro compito è di moderare le discussioni, dove hanno possibilità di cancellare i commenti, dare punti warning e allontanare dalla discussione, a che caspita servono la loro presenza?

"Il compito principale del moderatore è quello di vigilare sul rispetto del regolamento della comunità e, qualora fosse necessario, di smorzare i toni fra gli utenti. "

Sto cominciando a pensare che mi state prendendo in giro è che in fine settimana mi contatterete in privato dicendomi che mi stavate prendendo per il **** e tranquillo che sistemeremo questa pagliacciata...

Dato che molte delle cose di cui stai parlando ne sei all'oscuro, faresti più bella figura se ti astenessi dall'intraprendere certi argomenti.
Ti invito a riguardare i toni con cui ti rivolgi allo staff.
 
Dato che molte delle cose di cui stai parlando ne sei all'oscuro, faresti più bella figura se ti astenessi dall'intraprendere certi argomenti.
Ti invito a riguardare i toni con cui ti rivolgi allo staff, perchè è la terza volta che ci passo sopra, adesso ho perso la pazienza.
Argomenta, è facile dire "gne gne" mettere un like e fuggire via dalla discussione.
Sii più maturo almeno, avrò un warning per questo?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Seguendo il tuo ragionamento, dovrebbero chiudere tutte le discussioni dato che, la moderazione non deve far arrivare nemmeno al primo tentativo di flame, perché nessuno può prevederlo (eccetto chi lo scrive) ...
Da quello che ho visto nelle tue attività, te non ci hai nemmeno messo piede nella sezione Metin2, questo fa capire che nemmeno sai di quello che stavamo discutendo e sul mio commento.

Hope è un genio incompreso con quel like.

Guarda, se vuoi capire il senso del discorso lo capisci; Max è riuscito a sviscerare la questione anche meglio del sottoscritto, quindi non hai proprio scusanti rispetto al capire quello che ti si sta spiegando nei vari post (non solo in questo thread, per altro).

Quando scrivo/parlo sono abituato a farlo secondo cognizione di causa; nonostante le mie attività, per mia scelta, non vertano sulla sezione Metin ho compreso benissimo la situazione a cui ti stai riferendo (si parlava di introdurre limitazioni del genere anche molto tempo prima che ti iscrivessi [altro motivo per cui dovresti esercitare cautela nell'aprire polemiche di questo tipo, sei iscritto da poco ed ignori molte cose]).

Sfortunatamente per te, inoltre, ho avuto svariati incarichi di moderazione, quindi conosco quello di cui sto parlando.
Tra l'altro, visto che ti piace fare il confronto con altre Community, le mie prime attività risalgono ai vecchi Forum della Gameforge dove esisteva un tipo di Warn per "Critiche allo Staff" (potevano essere anche critiche costruttive, ma loro ti bannavano comunque!).
Questo per dirti che su altri Forum non potresti nemmeno postarli "feedback" di questo tipo.

Saluti!
 
Guarda, se vuoi capire il senso del discorso lo capisci; Max è riuscito a sviscerare la questione anche meglio del sottoscritto, quindi non hai proprio scusanti rispetto al capire quello che ti si sta spiegando nei vari post (non solo in questo thread, per altro).

Quando scrivo/parlo sono abituato a farlo secondo cognizione di causa; nonostante le mie attività, per mia scelta, non vertano sulla sezione Metin ho compreso benissimo la situazione a cui ti stai riferendo (si parlava di introdurre limitazioni del genere anche molto tempo prima che ti iscrivessi [altro motivo per cui dovresti esercitare cautela nell'aprire polemiche di questo tipo, sei iscritto da poco ed ignori molte cose]).

Sfortunatamente per te, inoltre, ho avuto svariati incarichi di moderazione, quindi conosco quello di cui sto parlando.
Tra l'altro, visto che ti piace fare il confronto con altre Community, le mie prime attività risalgono ai vecchi Forum della Gameforge dove esisteva un tipo di Warn per "Critiche allo Staff"(potevano essere anche critiche costruttive, ma loro ti bannavano comunque!).
Questo per dirti che su altri Forum non potresti nemmeno postarli "feedback" di questo tipo.

Saluti!
Amico oltre a non conoscermi, la stai facendo fuori dal vaso, tra l'altro, hai sbagliato persona con cui fare la gara a chi ce l'ha più lungo,

Immagine.png


Va di moda argomentare senza sapere la spiegazione?
Non c'è nessuna limitazione.. questo è il risultato nell'intromettersi senza nemmeno informarsi, c'è da dire anche che in passato la situazione era ben diversa, ci sarebbero stati centinaia di topic come a questo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Amico oltre a non conoscermi, la stai facendo fuori dal vaso, tra l'altro, hai sbagliato persona con cui fare la gara a chi ce l'ha più lungo,

Visualizza allegato 38787


Se è per questo anche io seguo la Community quando ancora c'era Cheating-x, ma non è questo il discorso. Nessuno sta tentando di fare a gara "a chi ce l'ha più lungo'", si sta cercando di farti capire come può essere configurata, in modo intelligente, l'attività di moderazione.

Va di moda argomentare senza sapere la spiegazione?



I moderatori esistono anche per quello, ma se possiamo prevenire un comportamento errato mantenendo lo status quo è meglio per la sostenibilità nel lungo periodo piuttosto che stare lì ad aspettare che qualcuno violi il Regolamento. Se puoi evitare un marasma di commenti tossici è meglio anziché star lì a punire continuamente.
Se in tutto il forum rinforzi e premi il comportamento positivo non si dovrà più ricorrere all'intervento repressivo, infine come ho già detto la qualità dei commenti nella sezione "Lista Server Privati" è molto bassa, per questo preferiamo lasciare più libertà ai creatori delle singole discussioni, almeno per il momento.

Le argomentazioni, come ti è stato ripetuto, ti sono già state fornite (non solo qui, per altro). Molto francamente, se poi quest'ultime non ti soddisfano il problema è tuo eh, non è che continuando a rugare i cosiddetti con tuoi piagnistei passi automaticamente dalla parte della ragione.

Non c'è nessuna limitazione.. questo è il risultato nell'intromettersi senza nemmeno informarsi, c'è da dire anche che in passato la situazione era ben diversa, ci sarebbero stati centinaia di topic come a questo.
Dare la possibilità ai creatori di topic di chiudere la discussione dei propri server privati è una forma di limitazione positiva nei confronti di eventuali (ma visto la storia di quella sezione nemmeno troppo eventuali) altri utenti che vogliono flammare.
E' italiano questo eh, non bisogna essere dei Pico della Mirandola per capire a cosa mi riferissi.
 
Lo so che non funziona così, ho seguito il ragionamento di quel utente.

Ma se ci sono i moderatori, che il loro compito è di moderare le discussioni, dove hanno possibilità di cancellare i commenti, dare punti warning e allontanare dalla discussione, a che caspita servono la loro presenza?

"Il compito principale del moderatore è quello di vigilare sul rispetto del regolamento della comunità e, qualora fosse necessario, di smorzare i toni fra gli utenti. "

Sto cominciando a pensare che mi state prendendo in giro è che in fine settimana mi contatterete in privato dicendomi che mi stavate prendendo per il **** e tranquillo che sistemeremo questa pagliacciata...

Quando mi hanno proposto il ruolo di moderatore la prima cosa che mi hanno detto è stata: "il moderatore non ha come primo compito quello di moderare le discussioni bensì quello di contribuire alla crescita della community. La moderazione dei contenuti è un importante lavoro secondario che il moderatore svolge."

Il moderatore non è infatti un povero sacrificato a sfogliare topic altrui alla ricerca dell'infrazione; bensì un utente che ama la community di cui fa parte, che vuole partecipare attivamente e positivamente al suo sviluppo dando il suo contribuito, il quale tra le altre cose modera i contenuti.

Il compito principale di un moderatore è quindi quello di dare il suo contributo alla community, che sia tramite lo sviluppo di guide o release, di attività, di plugin per il forum, di iniziative o di discussioni in generale e ovviamente anche tramite anche la moderazione dei contenuti.
 
  • Mi piace
Reazioni: DEDI, Athes e Hope
@"Vegeta" allegare uno screen del 2010 per dimostrare cosa? Ricordati che le Community vanno avanti con gli utenti nuovi poichè "quelli come me" che ci sono dall'inizio con il tempo non sono più a disposizione come lo erano una volta. Il tuo è un vero e proprio schiaffo in faccia ai nuovi utenti, facendoli sentire minori rispetto agli altri. Qua siamo tutti sulla stessa linea. Anche io sono stato moderatore, e con ciò? Non concepisco il tuo modo di esprimerti. Sono un utente come tutti gli altri.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.