Discussione Idee buttate così per chi vuole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sax3r28

Utente Gold
8 Aprile 2016
792
10
458
315
Ultima modifica:
**qualche passaggio forse non si capirà, essendo quasi tutte risposte ad altri messaggi ma non avendoli scritti io non mi sembra giusti riportarli qua.

Pomeriggio abbastanza noioso, mi è tornata la malsana idea di controllare i retro di metin e noto con piacere che non è cambiato nulla dal mercato del pesce che ricordavo.
Spulciando tra varie conversazioni ho trovato messaggi che inviai mesi fa a gente che sembrava volesse aprire dei server, poi non so se si è concretizzato qualcosa e visto che non costa nulla pensavo di buttarvele in un thread, magari a qualcuno potrebbero piacere.

Di base scrivo subito enfasi sui gruppi: ormai quasi tutti giocano in solo salvo chi già si conosce e un cerca party fatto come si deve, accostato alla modifica delle quest di cui parlo sotto, penso darebbe quella spinta per superare tutti i sosia nella sezione. Non penso valga solo per me, ma giocare in solo dopo un pò rompe le palle.

La prima consiste nel togliere medi/abi da quelle 2 così da non rendere le altre inutili, mettere su tutte le armi in base al livello un certo tipo di vs e uno status casuale (dall'1 al 20 animali, dal 20 al 30 mezzi, 30-40 orchi e via discorrendo, magari permettendo anche il doppio bonus, alzando hp e difese dei mob), la % e lo status che aumentano sempre in base alla fascia di livello, in modo da non tenerne una fino al level cap magari rollata perfetta e riutilizzare quelle vecchie per craftare potenziamenti per l'arma successiva. Ovviamente andrebbero ritoccati anche i valori di attacco di base, perché passare da un arma con 80 danno a una con 100 o giù di lì non invoglia e non giustifica magari il tempo speso a upparla nuovamente.
Rendere tutte le armi dal 15 in su epicizzabili in armi a vari step (ad esempio, in un server con 120 livelli usare il 30, 60 90 e 120 come fasce da pvp), con 1 variante per status e magari un valore di hp o mezzi casuale, utilizzando boss e soprattutto miniboss (dimenticati quasi in ogni server) per droppare gli item necessari a farle progredire.
Stessa cosa per gioielli, elmi, scudi e armature che avrebbero dei bonus casuali (e alcuni di base modificati, quelli più lampanti sono gli ebano che vengono preferiti agli ametista avendo dei bonus migliori), anche questi migliorabili con tutta la catena di pvm/pvp fino al cap.

La seconda sarebbe praticamente uguale, ma fare in modo che anche il vs esca caso (non se se ciò sia possibile, magari se i bonus di base non possono essere randomizzati farlo diventare un bonus 'raro'), sempre per tenere il mercato attivo, magari lasciando usare N armi uguali, con % basse, per craftarne una nuova.

Come terza idea, abbastanza simile a cose che mi pare abbiano già provato, fornire una semplice arma del livello 1 e farla epicizzare, assegnandole un vs in base agli item usati per upparla (droppati da determinati boss in base alla tipologia), fornendo un gruppo di mappe per ogni tipo: invece che obbligare la gente al solito grind villo-valle-covo-atla che alla lunga diventa anche noioso, lasciare che il player decida con quale tipo di mob expare.
*non fate caso al mio immenso talento nell'usare paint, praticamente fare un "gruppo di mappe" per ogni vs, lasciando scegliere al player(ovviamente i drop non cambieranno dal capo orco alla regina ragno, ma è giusto per spezzare la monotonia del fare lo stesso percorso in quasi ogni server).
mappe metin.png

Richiederebbe un lavoro abbastanza lungo, dovendo creare abbastanza mappe e mob per non renderne una più semplice dell'altra, mettendo anche gli stessi drop e cambiando solo quelli necessari per migliorare l'arma in base alla tipologia di bonus scelta.

Pensando alle razze, invece, avevo pensato al reworkare lo scaling di alcune dottrine: pensavo ad una sorta di ambivalenza str-dex e int-dex, ad esempio fare in modo che corpo, cac, drago e bianco scalino solo con i danni fisici mentre il mentale, l'arco, il nero e il cura scalino solo con quelli magici. Toglierei il bonus di svenimento e l'antistun, mettendolo solo negli scudi da pvm, facendo in modo che ogni pg abbia una skill con cui possa stunnare, che magari usata al momento giusto possa bloccare la pietra o penetrazione che ti manderebbero a dormire. Fare in modo che ogni classe abbia un qualcosa di indispensabile che gli altri non possono fornire, come ad esempio il veleno esclusivamente applicabile dai ninja, il sanguinamento dai war, la diminuzione di difese e velocità magia/attacco per i sura e l'aumento di attacco e difesa agli shamani; non so se sia fattibile, ma fare in modo che la cura funzioni come i buff di gruppo, entro un certo range: sempre se possibile, magari far curare una percentuale di hp così da essere più efficace sui tank, invogliando a creare anche questi piuttosto che buttarsi solo sul danno, settando ad esempio skill come corpo o protezione che forniscono hp addizionali oppure creando armature e gioielli con vari bonus di base, facendo scegliere tra hp, danni, velocità della magia e quant'altro.

Implementare un sistema di world boss degno di esser chiamato tale, deboli ai mezzuomini ma con skill ad area a danno elevato e valanghe di hp (praticamente richiedendo tutto il regno/server per ucciderlo), ad esempio utilizzare il drago rosso e se esistono altri boss relativamente grandi mettendoli, ad esempio, nella mappa dei portali del castello restringendo l'accesso in base al regno: metterne sicuramente qualcuno condiviso tra tutti ai livelli più alti per dare un senso agli scontri tra i vari regni, ma iniziare con un paio più deboli per introdurli ai meccanismi; modificherei anche come viene gestito il karma, in modo che non vada sotto mai lo 0 e possa solo salire fino ad un certo valore. Con i boss finali obbligatoriamente l'accesso alla mappa dev'essere con il pvp attivato, mentre in quelli più bassi farei scegliere: entrando in "modalità pvp" si ottiene il 100% di drop finché si è all'interno della mappa (quindi sfruttabile per il boss), far ottenere punti karma uccidendo gente di livello uguale o più alto del proprio, anche questi possibilmente raddoppiati (e perdendoli se si viene uccisi), e questi punti potrebbero essere usati per comprare item up da pvp o estetica, piuttosto che andare a dropparli, così da non sentirsi obbligati a fare dungeon, metin o boss tutto il tempo; ovviamente con i dovuti controlli, alias evitare la folla di pg vuoti scotennata da un vortice.
Una cosa che aggiungo è magari rimuovere il classico drop a mob ucciso ma mettere delle quest, magari ripetibili ogni tot ore, che viene completata partecipando all'uccisione di un world boss o in un dungeon(se possibile, mettendo una sorta di controllo sul danno effettuato per evitare anche scrocconi) e che consegnandola ti dà un forziere o un item.
Così non sarebbe abusabile come un drop aumentato portandosi pg vuoti, servirebbe un equip su ognuno per poter completare la quest. O ancora meglio bloccare i processi ad 1 massimo, ci sarebbe comunque qualcuno con un portatile ma ritoccando anche tutto il sistema dei drop, non limitandolo a certi livelli così da obbligare a creare dei dropper.

Una cosa che mi è venuta in mente ora è anche la gestione dell'exp: sempre pensando a wow, mi pare che lì l'exp si ottenga principalmente dalle quest, non dal farmare mob per ore intere; si può fare anche quello, ma la quantità di exp ricevuta è decisamente inferiore. Non so se potrebbe piacere o no, ma visto che hai parlato di quest nuove ce la vedrei bene tutta una lista di quest con cui si expa, limitando le farmate con metin e mob a certi tipi di quest.

1605707978128.png

Mi rifaccio a riders of icarus perché è quello che penso ci assomiglia di più: in base alla classe i pezzi avevano stat diverse ma serviva comunque cercarli con le statistiche adatte, della serie con il tank non giri full danno magico.
vindi armor prof.png

Non mi dispiace neanche come lo gestiscono su vindictus, anche se penso sia un pò più complicato da ricreare su metin: chiunque può indossare qualsiasi tipo di armatura alzando una skill secondaria (leggero, normale, pesante) in fasce di livelli (in pratica non basta fare il 40-50 e ti metti sopra i pezzi ma devi comunque investire dei punti, tipo karma, idem per le armi), e in base al peso si ottengono dei bonus che possono essere +attacco e -difesa o viceversa, più velocità attacco piuttosto che critici, danno minimo/massimo etc. variando anche i tipi di scroll (una sorta di pietra) che si può mettere sull'armatura(1 scroll di tipo a, 1 scroll di tipo b), aumentando a sua volta certi bonus piuttosto che altri.
1605709402575.png

Sicuramente manca qualcosa avendo fatto giusto un copy-paste, ma liberi di usarle, modificarle o anche chiedere qualche info in più se pensate possa interessarvi.
Oppure sfottetemi se vi annoiate pure voi, tutto fa brodo no?
 
Sezione sbagliata e idee viste e riviste ovunque, bho, ok..
Sulla sezione non saprei, non essendo né sviluppo, né guide né ricerca di staffer l'unico posto in cui mi è sembrato sensato metterla è in mezzo a tutte quelle "generali".

Sull'essere viste e riviste anche no: c'è chi mette le armi epicizzabili ogni tot livelli ma si fermano lì e non fanno altre modifiche (o perlomeno 'radicali' come quelle che vorrei fare io, spada si epicizza in luna che si epicizza in velenosa è il massimo che troverai), c'è chi aggiunge mappe ma rimane sempre il percorso fisso da seguire o dove ti obbligano a cambiare vs dopo ogni mappa, chi ha provato a fare qualche world boss non invoglia nessuno a gruppare perché il sistema del drop non viene ritoccato (e in molti server cedono ai senza mani che chiedono di semplificarli, per poi ritrovarti a farmarli con un dropper arco creato in 5 minuti), modifiche alle razze e ai bonus che influiscono le fanno, ma poi non vanno a modificare i valori e ti ritrovi con personaggi che non sono né carne né pesce o a dei glass cannon che di glass non hanno niente; l'exp in gruppo tra gli italiani l'ha provata solo nixon e funzionava anche bene(salvo qualche ritocco da fare, tipo bloccare i torna sul luogo), dopo anni vedevo dei random che facevano gruppo perché ci si guadagnava qualcosa; il grind quasi frenetico c'è praticamente in tutti, devo ancora trovare un server equilibrato dove si va avanti con le quest invece che smantellando 5-6 ore al giorno, e per quanto riguarda gli item sì ci sono quelli che han giocato coi bonus, uno dei più recenti mi pare dracarys da quel che ricordo, ma è comunque sempre qualcosa di basilare, dove ti affidi comunque al dover farmare incanta e lasciar un secondo pg a girare. I congela bonus potevano essere un buon punto di partenza, o anche meglio i token sempre che usava nix, magari droppando direttamente un item già bonussato e alzare la frequenza con cui gli item vengono droppati, togliere dal game gli incanta o renderli ottenibili solo tramite uno dei tanti world boss completando una quest in base ai danni fatti, ad esempio, così chiunque ha veramente contribuito ottiene una ricompensa mentre chi va a scrocco torna a concentrarsi su altro.

Nelle presentazioni in tanti scrivono "novità mai viste, gameplay completamente nuovo" ma la verità è che alla fine si scopiazzano un pò tutti, nessuno apporta modifiche degne di esser chiamate tale o che si avvicinano a quello che ho abbozzato sopra (e le mie non sono tutta sta gran rivoluzione, basta guardarsi intorno e rubacchiare idee da altri mmo che hanno avuto più successo di metin), spesso e volentieri non si controllano neanche i drop di base e ti ritrovi a droppare item che a detta del founder sono stati rimossi.

Per quanto non ti possa sopportare :rofl: sei uno dei pochi che fa dei server che si distinguono un minimo dagli altri, un pò troppi e spesso son finiti male ma li fai e già qualcuno con questa vena 'metiniana' e più serietà, ovviamente lavorando con gente capace e non i classici lesi che finiscono col vendere item moddati o sbannano gli amici che vivono in wallhack *hmm* tethys *hmm*,potrebbe fare un server meno metin ma più interessante, magari riportando a giocare gente che si è spostata altrove.
 
**qualche passaggio forse non si capirà, essendo quasi tutte risposte ad altri messaggi ma non avendoli scritti io non mi sembra giusti riportarli qua.

Pomeriggio abbastanza noioso, mi è tornata la malsana idea di controllare i retro di metin e noto con piacere che non è cambiato nulla dal mercato del pesce che ricordavo.
Spulciando tra varie conversazioni ho trovato messaggi che inviai mesi fa a gente che sembrava volesse aprire dei server, poi non so se si è concretizzato qualcosa e visto che non costa nulla pensavo di buttarvele in un thread, magari a qualcuno potrebbero piacere.

Di base scrivo subito enfasi sui gruppi: ormai quasi tutti giocano in solo salvo chi già si conosce e un cerca party fatto come si deve, accostato alla modifica delle quest di cui parlo sotto, penso darebbe quella spinta per superare tutti i sosia nella sezione. Non penso valga solo per me, ma giocare in solo dopo un pò rompe le palle.

La prima consiste nel togliere medi/abi da quelle 2 così da non rendere le altre inutili, mettere su tutte le armi in base al livello un certo tipo di vs e uno status casuale (dall'1 al 20 animali, dal 20 al 30 mezzi, 30-40 orchi e via discorrendo, magari permettendo anche il doppio bonus, alzando hp e difese dei mob), la % e lo status che aumentano sempre in base alla fascia di livello, in modo da non tenerne una fino al level cap magari rollata perfetta e riutilizzare quelle vecchie per craftare potenziamenti per l'arma successiva. Ovviamente andrebbero ritoccati anche i valori di attacco di base, perché passare da un arma con 80 danno a una con 100 o giù di lì non invoglia e non giustifica magari il tempo speso a upparla nuovamente.
Rendere tutte le armi dal 15 in su epicizzabili in armi a vari step (ad esempio, in un server con 120 livelli usare il 30, 60 90 e 120 come fasce da pvp), con 1 variante per status e magari un valore di hp o mezzi casuale, utilizzando boss e soprattutto miniboss (dimenticati quasi in ogni server) per droppare gli item necessari a farle progredire.
Stessa cosa per gioielli, elmi, scudi e armature che avrebbero dei bonus casuali (e alcuni di base modificati, quelli più lampanti sono gli ebano che vengono preferiti agli ametista avendo dei bonus migliori), anche questi migliorabili con tutta la catena di pvm/pvp fino al cap.

La seconda sarebbe praticamente uguale, ma fare in modo che anche il vs esca caso (non se se ciò sia possibile, magari se i bonus di base non possono essere randomizzati farlo diventare un bonus 'raro'), sempre per tenere il mercato attivo, magari lasciando usare N armi uguali, con % basse, per craftarne una nuova.

Come terza idea, abbastanza simile a cose che mi pare abbiano già provato, fornire una semplice arma del livello 1 e farla epicizzare, assegnandole un vs in base agli item usati per upparla (droppati da determinati boss in base alla tipologia), fornendo un gruppo di mappe per ogni tipo: invece che obbligare la gente al solito grind villo-valle-covo-atla che alla lunga diventa anche noioso, lasciare che il player decida con quale tipo di mob expare.
*non fate caso al mio immenso talento nell'usare paint, praticamente fare un "gruppo di mappe" per ogni vs, lasciando scegliere al player(ovviamente i drop non cambieranno dal capo orco alla regina ragno, ma è giusto per spezzare la monotonia del fare lo stesso percorso in quasi ogni server).
Visualizza allegato 47192
Richiederebbe un lavoro abbastanza lungo, dovendo creare abbastanza mappe e mob per non renderne una più semplice dell'altra, mettendo anche gli stessi drop e cambiando solo quelli necessari per migliorare l'arma in base alla tipologia di bonus scelta.

Pensando alle razze, invece, avevo pensato al reworkare lo scaling di alcune dottrine: pensavo ad una sorta di ambivalenza str-dex e int-dex, ad esempio fare in modo che corpo, cac, drago e bianco scalino solo con i danni fisici mentre il mentale, l'arco, il nero e il cura scalino solo con quelli magici. Toglierei il bonus di svenimento e l'antistun, mettendolo solo negli scudi da pvm, facendo in modo che ogni pg abbia una skill con cui possa stunnare, che magari usata al momento giusto possa bloccare la pietra o penetrazione che ti manderebbero a dormire. Fare in modo che ogni classe abbia un qualcosa di indispensabile che gli altri non possono fornire, come ad esempio il veleno esclusivamente applicabile dai ninja, il sanguinamento dai war, la diminuzione di difese e velocità magia/attacco per i sura e l'aumento di attacco e difesa agli shamani; non so se sia fattibile, ma fare in modo che la cura funzioni come i buff di gruppo, entro un certo range: sempre se possibile, magari far curare una percentuale di hp così da essere più efficace sui tank, invogliando a creare anche questi piuttosto che buttarsi solo sul danno, settando ad esempio skill come corpo o protezione che forniscono hp addizionali oppure creando armature e gioielli con vari bonus di base, facendo scegliere tra hp, danni, velocità della magia e quant'altro.

Implementare un sistema di world boss degno di esser chiamato tale, deboli ai mezzuomini ma con skill ad area a danno elevato e valanghe di hp (praticamente richiedendo tutto il regno/server per ucciderlo), ad esempio utilizzare il drago rosso e se esistono altri boss relativamente grandi mettendoli, ad esempio, nella mappa dei portali del castello restringendo l'accesso in base al regno: metterne sicuramente qualcuno condiviso tra tutti ai livelli più alti per dare un senso agli scontri tra i vari regni, ma iniziare con un paio più deboli per introdurli ai meccanismi; modificherei anche come viene gestito il karma, in modo che non vada sotto mai lo 0 e possa solo salire fino ad un certo valore. Con i boss finali obbligatoriamente l'accesso alla mappa dev'essere con il pvp attivato, mentre in quelli più bassi farei scegliere: entrando in "modalità pvp" si ottiene il 100% di drop finché si è all'interno della mappa (quindi sfruttabile per il boss), far ottenere punti karma uccidendo gente di livello uguale o più alto del proprio, anche questi possibilmente raddoppiati (e perdendoli se si viene uccisi), e questi punti potrebbero essere usati per comprare item up da pvp o estetica, piuttosto che andare a dropparli, così da non sentirsi obbligati a fare dungeon, metin o boss tutto il tempo; ovviamente con i dovuti controlli, alias evitare la folla di pg vuoti scotennata da un vortice.
Una cosa che aggiungo è magari rimuovere il classico drop a mob ucciso ma mettere delle quest, magari ripetibili ogni tot ore, che viene completata partecipando all'uccisione di un world boss o in un dungeon(se possibile, mettendo una sorta di controllo sul danno effettuato per evitare anche scrocconi) e che consegnandola ti dà un forziere o un item.
Così non sarebbe abusabile come un drop aumentato portandosi pg vuoti, servirebbe un equip su ognuno per poter completare la quest. O ancora meglio bloccare i processi ad 1 massimo, ci sarebbe comunque qualcuno con un portatile ma ritoccando anche tutto il sistema dei drop, non limitandolo a certi livelli così da obbligare a creare dei dropper.

Una cosa che mi è venuta in mente ora è anche la gestione dell'exp: sempre pensando a wow, mi pare che lì l'exp si ottenga principalmente dalle quest, non dal farmare mob per ore intere; si può fare anche quello, ma la quantità di exp ricevuta è decisamente inferiore. Non so se potrebbe piacere o no, ma visto che hai parlato di quest nuove ce la vedrei bene tutta una lista di quest con cui si expa, limitando le farmate con metin e mob a certi tipi di quest.

Visualizza allegato 47190
Mi rifaccio a riders of icarus perché è quello che penso ci assomiglia di più: in base alla classe i pezzi avevano stat diverse ma serviva comunque cercarli con le statistiche adatte, della serie con il tank non giri full danno magico.
Visualizza allegato 47195
Non mi dispiace neanche come lo gestiscono su vindictus, anche se penso sia un pò più complicato da ricreare su metin: chiunque può indossare qualsiasi tipo di armatura alzando una skill secondaria (leggero, normale, pesante) in fasce di livelli (in pratica non basta fare il 40-50 e ti metti sopra i pezzi ma devi comunque investire dei punti, tipo karma, idem per le armi), e in base al peso si ottengono dei bonus che possono essere +attacco e -difesa o viceversa, più velocità attacco piuttosto che critici, danno minimo/massimo etc. variando anche i tipi di scroll (una sorta di pietra) che si può mettere sull'armatura(1 scroll di tipo a, 1 scroll di tipo b), aumentando a sua volta certi bonus piuttosto che altri.
Visualizza allegato 47193

Sicuramente manca qualcosa avendo fatto giusto un copy-paste, ma liberi di usarle, modificarle o anche chiedere qualche info in più se pensate possa interessarvi.
Oppure sfottetemi se vi annoiate pure voi, tutto fa brodo no?
Trovo tante di queste idee molto utili sicuramente. Semmai un giorno dovesse venirmi l'embolo di partorire un server, perché aprire un server in Italia è proprio un parto ragazzi. Prenderò sicuramente spunto da un paio di cosette.
 
Un'altra cosa che mi è venuta in mente ora: il commercio non prende quasi mai il volo visto che 2000 player italiani sono sparsi su 78 retro italiani e 42 stranieri.
Penso che potrebbero aiutare degli npc/quest giornalieri, messi in ogni mappa, che richiedono item casuali in quantità casuali(che siano artigli di lupo o armi/armature) e come premio potrebbero dare yang, papiri (che so del drago, non 'inutili' quanto i consacrati che si potrebbero droppare da metin/miniboss ma neanche metalli), magari skin(senza bonus o giusto con % drop/exp/yang e un pò di hp) o mount temporanee(stessa cosa, magari una un pelo più veloce del classico cavallo).
Anche degli npc che vendono item up casuali , relativamente rari da trovare, sempre in base alla mappa e fino a un certo livello (praticamente senza uppare un set final solo con questi npc) con prezzi settati dallo staff in base alla disponibilità/richiesta (ovviamente se un gruppo si mette d'accordo per abbassare i prezzi di un certo item, sperando di comprarne un pò per poi rivenderli andrebbe preso in considerazione mentre si controllano i prezzi).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.