Domanda idee per cosa poter programmare in python

Per iniziare potresti creare un potentissimo "Hello World!" :rofl:
Scherzo, potresti fare una calcolatrice (anche se penso che tu l'abbia già fatta), un Network Scanner, un generatore di password o un'accoppiata server-client TCP e anche applicazioni grafiche, ad esempio giochi tipo Space Invaders, Tetris...
guarda anche questi link:
link 1, link 2 e link 3, ne trovi anche altri cercando su Google.
 
Una delle cose più divertenti che ho trovato da fare all'inizio dello studio del python è lo scrapping di dati online, mi spiego meglio, lo scapping è una tecnica di reperimento dati, viene fatto sostanzialmente in due modi(almeno quelli che ho usato io), tramite bs4 o Selenium, il primo non implica un rendering del codice HTML e quindi va fatta una migliore estrazione dei link per poi giocarci tramite le request, il secondo va a mitigare questo probleme in quanto si basa su dei webdriver, quindi vedrai veramente cosa succede nella pagina HTML, creando una sequenza di comandi (cliccaggio di bottoni, estrazioni di link ecc...) per raggiungere il tuo scopo..

Quale scopo ?
Bhe nel mio caso sono stati molteplici, uno dei primo bot/scraper che ho progettato era dedicato al reperimento di informazioni riguardanti degli articoli amazon.. Una volta scritto l'algoritmo(consiglio bs4 se ambisci ad un applicazione che giri in tempi rapidi) potrai divertirti nella creazione di una GUI(io utilizzo/utilizzavo Tkinter), così da astrarre anche un pò dalla CLI e dalla programmazione, ed iniziare ad avere delle prime viste di un "prodotto finito".

Come ultimo ma non meno importante, programmando dei bot per lo scrapping di dati, andrai incontro all'esigienza di avere dei programmi che non lavorano più in modo sequenziale ma bensì in modo concorrente, e questo ti porterà a lavorare/scoprire il magnifico mondo dei "programmi con esecuzione parallela", e a tutti i problemi di implementazione che ne derivano(sincronizzazione dei processi ecc..).

Questo è quello che ho trovato io da fare come primi mini-progetti personali.

Se non ti piace il mondo dello scarpping puoi pensare a sviluppare tool per cracking di password o che sfruttano falle dei documenti RFC dei vari protocolli di Internet, ma questa parte comporta uno studio massiccio su altri concetti che vanno ben oltre la padronanza del semplice Python.

Spero di averti dato qualche spunto ;)

sudo bash ./roothunter.sh -m "Bye"
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany_Glitch33
Quale scopo ?
Bhe nel mio caso sono stati molteplici, uno dei primo bot/scraper che ho progettato era dedicato al reperimento di informazioni riguardanti degli articoli amazon.. Una volta scritto l'algoritmo(consiglio bs4 se ambisci ad un applicazione che giri in tempi rapidi) potrai divertirti nella creazione di una GUI(io utilizzo/utilizzavo Tkinter), così da astrarre anche un pò dalla CLI e dalla programmazione, ed iniziare ad avere delle prime viste di un "prodotto finito".
Anche io ho usato bs4 per web scraping, ad esempio per YouTube o anche per provare a trovare vulnerabilità di tipo SQL Injection o XSS (anche se ad esempio non funzionano con DVWA con difficoltà bassa, migliorerò il codice :asd:), ed è abbastanza comodo.