Domanda idee per un progetto

gerasia

Utente Electrum
30 Gennaio 2018
288
72
52
176
salve a tutti, sono uno studente universitario e devo consegnare un progetto per il corso di programmazione mobile (Android, java). Poiché il professore sta assegnando dei progetti assurdi vorrei chiedere a voi se avete qualche idea carina per un progetto che però non richieda troppo tempo (ho davvero le pezze al c***o, tempi strettissimi per non perdere il lavoro prima ancora di iniziarlo).
 
salve a tutti, sono uno studente universitario e devo consegnare un progetto per il corso di programmazione mobile (Android, java). Poiché il professore sta assegnando dei progetti assurdi vorrei chiedere a voi se avete qualche idea carina per un progetto che però non richieda troppo tempo (ho davvero le pezze al c***o, tempi strettissimi per non perdere il lavoro prima ancora di iniziarlo).
Dipende le tue capacità con Java o Kotlin.
Io l'altra settimana ho consegnato al mio prof un'app per il meteo.
Visto che hai poco tempo, prova a fare un piccolo MP3 player, una sorta di calendario o cose del genere.

E ricorda:
"la bravura di un programmatore è proporzionale alla sua creatività."
 
Tendenzialmente apparendo velocemente, poi ho già fatto qualcosa in kotlin. I progetti chr hai consigliato sono abbastanza semplici (il tuo sul meteo sembra gia piú carino, se ti va spiegamelo un poco meglio), generalmente vuole l'interazione con sensori, dare comandi all'OS, uso di database e magari interazione con API esterne
 
salve a tutti, sono uno studente universitario e devo consegnare un progetto per il corso di programmazione mobile (Android, java). Poiché il professore sta assegnando dei progetti assurdi vorrei chiedere a voi se avete qualche idea carina per un progetto che però non richieda troppo tempo (ho davvero le pezze al c***o, tempi strettissimi per non perdere il lavoro prima ancora di iniziarlo).
Io per il progetto in università ho portato un porting Java Android di un gioco di scacchi online (che avevo fatto per un altro esame) incluse interazione con API play store e comunicazione Socket.
 
  • Mi piace
Reazioni: gerasia
Potresti fare una chat molto basilare e usare le WebSocket (non so come sei messo lato backend) per ricevere i messaggi in real time. Se non sai come crearle lato server vai di polling.

Funzionalità:
Login con Firebase
Lista chat attive
Lista persone registrate con cui avviare una chat
Invio e ricezione messaggi.
Sistema di notifiche (sempre Firebase) quando l'app è chiusa con vibrazione e anteprima a ricezione del messaggio
Store dei messaggi ricevuti sul DB interno (usa Room)

Sicuramente non è una cosa che si fa in giornata e presuppone che tu abbia uno spazio server in cui inserire il backend con il suo DB.
 
  • Mi piace
Reazioni: gerasia
Potresti fare una chat molto basilare e usare le WebSocket (non so come sei messo lato backend) per ricevere i messaggi in real time. Se non sai come crearle lato server vai di polling.

Funzionalità:
Login con Firebase
Lista chat attive
Lista persone registrate con cui avviare una chat
Invio e ricezione messaggi.
Sistema di notifiche (sempre Firebase) quando l'app è chiusa con vibrazione e anteprima a ricezione del messaggio
Store dei messaggi ricevuti sul DB interno (usa Room)

Sicuramente non è una cosa che si fa in giornata e presuppone che tu abbia uno spazio server in cui inserire il backend con il suo DB.

Questa è veramente un'idea carina, non ci avevo pensato!