Stories Tech Il 2020 è stato l’anno dello streaming Netflix, Disney+ e HBO Max

La sezione stories di Inforge raccoglie tutte le curiosità e le storie interessanti sul mondo digitale.
La sezione di tecnologia di Inforge raccoglie ogni giorno le ultime notizie su ciò che riguarda internet e la tecnologia, dall'hardware, alle app e molto altro ancora.
Ultima modifica:
streamingwars2.png

[TD]In questa serie di articoli analizzeremo alcuni dei trend dell'appena conclusosi 2020, un anno che sarà ricordato per la pandemia di COVID-19, ma anche per le tantissime novità tecnologiche, scientifiche e sociali che hanno visto la luce proprio per affrontarla, con aziende e interi settori che hanno stravolto il loro business e le nostre vite, in quanto consumatori, probabilmente per sempre.[/TD]​

Il 2020 si prospettava inizialmente come un anno turbolento per i servizi di streaming storici come Netflix e Amazon Prime Video, che avrebbero visto i loro prezzi scendere e le loro basi di utenza diminuire a causa della concorrenza sempre più agguerrita. Con l'ingresso nel settore di aziende come Disney (con Disney+) e Warner Bros (con HBO Max), concorrenti che possono contare non solo sull'esperienza nella produzione di contenuti ma anche su un enorme portafoglio di proprietà intellettuali e un notevole budget per supportare la produzione di contenuti originali per alimentare le loro piattaforme.

Poi succede l'inaspettato, arriva l'epidemia di COVID-19 che ha causato oltre al lockdown anche la chiusura delle sale cinematografiche, un brutto colpo per il settore che è arrivato a perdere oltre 32 miliardi di dollari nel 2020, per questo molti distributori hanno deciso di rimandare alcuni dei blockbuster più importanti al 2021. Disney ha rimandato Avatar 2 (e conseguentemente tutti i sequel), Black Widow, Eternals. Così hanno deciso di fare WarnerMedia e Universal Pictures con titoli come il nuovo James Bond: No Time to Die, Top Gun: Maverick, West Side Story, A Quiet Place Parte 2 e tanti altri titoli sono stati rimandati per poi uscire in sala forse nel 2021.

L'unico grande blockbuster arrivato nelle sale cinematografiche è TENET il film di Christopher Nolan costato 200 milioni di dollari, ha incassato globalmente soltanto 362.9 milioni di dollari, un enorme flop.

20201219_WBC154.png
Grazie al lockdown è aumentato il tempo che le persone avevano a disposizione per poter vedere film e serie TV, per questo non abbiamo assistito ad una "guerra" tra servizi di streaming quanto a una coesistenza e crescita parallela. I nuovi servizi di streaming come Disney+, Apple TV+ e HBO Max sono cresciuti rapidamente senza intaccare il dominio di Netflix e Prime Video.


Disney+ è passato da 28.6 milioni di abbonati il 3 Febbraio 2020 a oltre 50 milioni di abbonati l'8 Aprile 2020 fino a raggiungere la cifra di 86 milioni di abbonati a Dicembre 2020. Netflix a Dicembre 2020 aveva raggiunto 195 milioni di abbonati. La crescita di Disney+ è stata un successo e un'ancora di salvezza per Disney, che a causa della pandemia ha chiuso i suoi parchi divertimento riportando ai suoi investitori perdite per 4.7 miliardi soltanto per quel quarto dell'anno, causando un tracollo nel valore delle azioni dell'azienda.

Pochi mesi dopo Disney ha annunciato che l’azienda si sarebbe concentrata di più sullo streaming di contenuti, accelerando la transizione da produttore cinematografico a produttore e distributore dei contenuti creati dai suoi studios.

Durante l’Investor Day del 10 Dicembre 2020, Disney ha annunciato tutti i contenuti che intenderà portare su Disney+ negli anni a venire.

Ecco i piani di tutti i suoi studios riassunti brevemente, Marvel ha annunciato ben 11 serie TV come Ms. Marvel, Ironheart e Armor Wars che si intrecceranno con il Marvel Cinematic Universe, Lucas Films ha annunciato 10 progetti del brand Star Wars in arrivo in esclusiva su Disney+ con titoli come Ashoka e Rangers of The New Republic ambientate nell'universo di The Mandalorian. Il primo film Disney Animation rilasciato nel 2021 Raya and the Last Dragon debutterà anche su Disney+ il 5 Marzo 2021 e altre 7 serie usciranno entro il 2022 e ben 5 serie Disney Pixar usciranno su Disney Plus entro il 2022.​

1themandalorian.png

Un totale di 34 progetti vedranno la luce su Disney+ la maggior parte facente parte dell’universo Marvel e Star Wars le proprietà intellettuali con il maggior seguito al mondo. Con un budget stimato di 8-9 miliardi entro il 2024 solo per Disney+ arrivando a 14-16 miliardi di spesa su tutte le piattaforme di streaming (ESPN+, Hulu / Starz) la “Compagnia di Topolino” mira a pareggiare il budget messo in campo da Netflix. Il business dello streaming Disney (ESPN+, Hulu, Disney+) ha fruttato all'azienda 8.1 miliardi solo nel 2020.

Disney+ secondo le stime dovrebbe raggiungere i 230-260 milioni di abbonati entro il 2024, anche se potrebbe con l’attuale ritmo di crescita arrivare a 300 milioni di abbonati per quello stesso anno.

Per rispondere a questo attacco anche WarnerMedia ha dovuto cambiare la sua strategia per il 2021. Tutti i blockbuster che arriveranno in sala nel corso del 2021 saranno disponibili in contemporanea anche su HBO Max per un mese.

Un cambiamento totale per l’industria cinematografica che ha soltanto sondato il terreno durante il 2020, Disney con l’arrivo di Mulan su Disney+ che ha visto l'azienda sperimentare con il "Premier Access" richiedendo l'acquisto per la visione del film e anche la recente uscita a Dicembre di Soul e di Wonder Woman 1984 su HBO Max, una delle pellicole più attese del 2020.

L’esperimento di Warner durerà per un anno e vedrà film del calibro di Dune, The Suicide Squad e Matrix 4 arrivare sulla piattaforma di streaming. Tutti i film saranno disponibili in 4K Ultra HD e HDR. L’azienda non vuole rischiare di replicare il flop di TENET e la mossa di Disney non ha lasciato altra scelta a WarnerMedia che non vuole scontentare i suoi investitori.

Entrambe le aziende giocano sul lungo periodo, promettendo l’arrivo di contenuti interessanti mese per mese cercando di assicurarsi abbonamenti annuali così da rientrare dell’investimento che prevedono di fare nei prossimi anni.

2wonderwoman.png

L’industria dello streaming si basa totalmente sul bilanciare il rilascio di nuovi contenuti mantenendo l’attenzione degli abbonati e del pubblico che potrebbe valutare un’iscrizione per vedere un particolare film o una serie tv, rimanendo però iscritto sulla piattaforma grazie alla vastità del catalogo come nel caso di Netflix.

Il 2021 si presenta come l’anno in cui tutte queste aziende si scontreranno per accontentare la continua richiesta di contenuti da parte degli utenti, cercando di ritagliarsi una fetta più grande di questa appetibile torta.​

E voi che servizi di streaming utilizzate? Quali avete sottoscritto durante il 2020?
E quali secondo voi avranno il catalogo più interessante nel 2021?
 
Ottimo articolo! Io sono ormai un paio d'anni almeno che sono abbonato a Netflix e devo dire che, conseguente a una crescita di abbonati e pertanto di budget, la qualità delle sue produzione è notevolmente migliorata.. A differenza di Prime Video che io reputo abbastanza scarsa nei contenuti, se non per alcune serie o film di punta (mi vengono alla mente Mr. Robot, o il 3° film della saga dei John Wick).
Invece Tenet è un film il cui flop lo ritengo quasi giusto.. Nemmeno paragonabile alla qualità di Inception...
 
A differenza di Prime Video che io reputo abbastanza scarsa nei contenuti, se non per alcune serie o film di punta

Amazon è un colosso "dormiente" ha 9 miliardi di budget per quarter che sta impiegando in progetti molto lunghi come una serie ambientata nell'universo del Signore degli Anelli e una su la Ruota del Tempo di Robert Jordan. Intanto mira ad acquisire diritti streaming di vari film e serie TV, ha comunque un catalogo notevole di film d'epoca e non.
 
Amazon è un colosso "dormiente" ha 9 miliardi di budget per quarter che sta impiegando in progetti molto lunghi come una serie ambientata nell'universo del Signore degli Anelli e una su la Ruota del Tempo di Robert Jordan. Intanto mira ad acquisire diritti streaming di vari film e serie TV, ha comunque un catalogo notevole di film d'epoca e non.
Non sapevo avesse in produzione queste cose, non ci ho mai dato più di tanto peso. Sì, sul catalogo di film acquistabili/noleggiabili concordo con te, ma a confronto con Netflix, a produzioni, non c'è rivalità.
 
Che sia questa la svolta decisiva che potrà rivoluzionare l'industria del cinema?

Per molti si rischia che muoia il cinema tradizionale (quello in sala) o che diventi molto di nicchia, rivoluzionare no, diciamo che sarà una transizione anziché fare 1 contenuto da 200 milioni ne faranno 5 da 40 milioni. E questa strategia è risultata vincente soprattutto nel caso di The Mandalorian.
 
Per molti si rischia che muoia il cinema tradizionale (quello in sala) o che diventi molto di nicchia, rivoluzionare no, diciamo che sarà una transizione anziché fare 1 contenuto da 200 milioni ne faranno 5 da 40 milioni. E questa strategia è risultata vincente soprattutto nel caso di The Mandalorian.
"Morire" mi sembra un pò eccessivo, anche se ci saranno sempre gli estremisti, cambiando i tempi dovrebbero cambiare anche le modalità di fare cinema e certamente non si può essere sempre ancorati al passato (forse è una nota positiva in tutto questo caotico mondo).
 
"Morire" mi sembra un pò eccessivo, anche se ci saranno sempre gli estremisti, cambiando i tempi dovrebbero cambiare anche le modalità di fare cinema e certamente non si può essere sempre ancorati al passato (forse è una nota positiva in tutto questo caotico mondo).
Non sono pienamente d'accordo. Vedere un film in una sala cinematografica non è paragonabile a vederlo da casa...
Non so se sarei contento di vedere uscire più film su piattaforme streaming rispetto a quelli che escono nelle sale. O meglio, più ancora di quanto accada ora.
 
Non sono pienamente d'accordo. Vedere un film in una sala cinematografica non è paragonabile a vederlo da casa...
Non so se sarei contento di vedere uscire più film su piattaforme streaming rispetto a quelli che escono nelle sale. O meglio, più ancora di quanto accada ora.
Personalmente preferisco vedere da casa, potendo decidere come e quando volerlo oppure arrivare a un certo punto e farlo ripartire da lì. Insomma è come paragonare i vecchi telefoni che consentivano di fare quelle 2 funzioni contro gli smartphone attuali che consentono di fare un bel pò di funzioni (mandare mail, connettersi a internet, fare foto/video,ecc..).
 
Io ho Netflix, ma credo che al prossimo aumento di prezzo passerò a Prime Video, di cui ho fatto la prova gratuita durante il lockdown, è ha un catalogo ben fornito rispetto a Netflix che sta calando di contenuti (Naturalmente per ciò che guardo io, basta pensare alle tante serie TV perse a fine 2020)
Per quanto riguarda Disney+, lo tiene la mia ragazza, è uso il suo account solo per guardare le vecchie puntate dei Simpson, ma personalmente non pagherei per Disney+
 
Per quanto riguarda Disney+, lo tiene la mia ragazza, è uso il suo account solo per guardare le vecchie puntate dei Simpson, ma personalmente non pagherei per Disney+

E tutti gli annunci relativi a Disney+ non cambiano completamente questa tua idea a riguardo?

Il nodo delle sale cinematografiche è bello grosso, è una questione di preferenza personale, c'è chi il Cinema ormai vuole goderselo a casa propria (perdendo anche il tocco della sala IMAX come l'Arcadia a Milano).
 
Sarà interessare vedere come si adegueranno i cinema. Personalmente io sono un amante del cinema, mi piace proprio andarci. Sinceramente non so cosa faranno per stare al passo coi tempi.
Sembrerà divertente e per lo più una stranezza ma questi tipi di cinema non sono poi una male idea. A parte gli scherzi, diciamo che così com'è strutturato il cinema ovvero pagare il biglietto e vedere solo una volta quel film è alquanto misero. Se ci fosse la possibilità che sò, compro un biglietto, la prima lo vedo direttamente sul posto e dopo con un codice mi collego alla piattaforma del cinema dove posso riguardarmelo (forse possono saltar fuori dei problemi di copyright). Perché dopo tutto qual'é il problema: compro un biglietto del cinema, vedo il film e poi basta, il tutto cade nel dimenticatoio, in quanto successivamente non lo riproietteranno più una seconda volta.
 
Sembrerà divertente e per lo più una stranezza ma questi tipi di cinema non sono poi una male idea. A parte gli scherzi, diciamo che così com'è strutturato il cinema ovvero pagare il biglietto e vedere solo una volta quel film è alquanto misero. Se ci fosse la possibilità che sò, compro un biglietto, la prima lo vedo direttamente sul posto e dopo con un codice mi collego alla piattaforma del cinema dove posso riguardarmelo (forse possono saltar fuori dei problemi di copyright). Perché dopo tutto qual'é il problema: compro un biglietto del cinema, vedo il film e poi basta, il tutto cade nel dimenticatoio, in quanto successivamente non lo riproietteranno più una seconda volta.
Mi immagino già i rumori di sotto fondo mentre guardi il film eheheh.

A parte quello, secondo me la tua idea è impensabile, ormai i grossi produttori hanno la propria piattaforma di streaming, perché dovrebbero dare i diritti per farti vendere il film sul sito del cinema?
L'unico motivo dell'esistenza dei cinema è l'esperienza diversa che si vive rispetto a stare a casa. Uno schermo gigante con il volume a palla, popcord e un uscita con gli amici. Si può dire che la stessa cosa puoi farla a casa ma non è così, sono due esperienze ben diverse secondo me.
 
  • Mi piace
Reazioni: GabryBarbe
Mi immagino già i rumori di sotto fondo mentre guardi il film eheheh.

A parte quello, secondo me la tua idea è impensabile, ormai i grossi produttori hanno la propria piattaforma di streaming, perché dovrebbero dare i diritti per farti vendere il film sul sito del cinema?
L'unico motivo dell'esistenza dei cinema è l'esperienza diversa che si vive rispetto a stare a casa. Uno schermo gigante con il volume a palla, popcord e un uscita con gli amici. Si può dire che la stessa cosa puoi farla a casa ma non è così, sono due esperienze ben diverse secondo me.
Se ci sono dei rumori un pò troppo molesti, ci sarà l'addetto che impedisca il diffondersi di tali rumori ahaha.

"perché dovrebbero dare i diritti per farti vendere il film sul sito del cinema?" E giustamente il sito del cinema sarebbe solo un terzo intermediario che non avrebbe molto senso di essere in mezzo. Tuttavia l'attuale cinema dovrebbe trovare un altro indirizzo per farlo ritornare come prima. Da quello che hai scritto, sei una persona tradizionale che preferirebbe gustarsi popcorn e film dalla poltrona del cinema e ,sinceramente, sono l'esatto opposto cioè preferirei uno schermo, un proiettore e via che si fà da cinema casalingo.
 
Se ci sono dei rumori un pò troppo molesti, ci sarà l'addetto che impedisca il diffondersi di tali rumori ahaha.

"perché dovrebbero dare i diritti per farti vendere il film sul sito del cinema?" E giustamente il sito del cinema sarebbe solo un terzo intermediario che non avrebbe molto senso di essere in mezzo. Tuttavia l'attuale cinema dovrebbe trovare un altro indirizzo per farlo ritornare come prima. Da quello che hai scritto, sei una persona tradizionale che preferirebbe gustarsi popcorn e film dalla poltrona del cinema e ,sinceramente, sono l'esatto opposto cioè preferirei uno schermo, un proiettore e via che si fà da cinema casalingo.
Il realtà io faccio entrambe le cose, però ogni tanto l'uscita al cinema è da fare. I film belli mi piace vederli prima al cinema. Poi non rifiuto un proiettore e i popcorn fatti in casa eheh
 
Netflix il migliore per catalogo.

Amazon non sfrutta a pieno il suo budget, dovrebbe aggiornare il catalogo più spesso e mettere piu film (che sono ora a noleggio o acquistabili) in libera visione.
 
Amazon non sfrutta a pieno il suo budget, dovrebbe aggiornare il catalogo più spesso e mettere piu film (che sono ora a noleggio o acquistabili) in libera visione.

Amazon per anni, per sponsorizzare il lancio, ha acquistato diritti di streaming che ora vedi a noleggio o acquistabili (vedi Il Signore degli Anelli o tutti i film di Indiana Jones), ora quei diritti sono scaduti e non li sta più rinnovando, comunque generalmente hanno delle buone "esclusive" noleggio che poi rendono "gratuite" comprese nell'abbonamento Amazon Prime video dopo 1-2 mesi dalla loro apparizione nel catalogo del noleggio.
 
Amazon per anni, per sponsorizzare il lancio, ha acquistato diritti di streaming che ora vedi a noleggio o acquistabili (vedi Il Signore degli Anelli o tutti i film di Indiana Jones), ora quei diritti sono scaduti e non li sta più rinnovando, comunque generalmente hanno delle buone "esclusive" noleggio che poi rendono "gratuite" comprese nell'abbonamento Amazon Prime video dopo 1-2 mesi dalla loro apparizione nel catalogo del noleggio.
Assolutamente. Ci sono cose che solo su Amazon trovi.