PHP Il browser non legge PHP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

WW313NET

Utente Silver
21 Novembre 2020
159
24
24
69
Ciao a tutti, da poco ho iniziato a studiare PHP, stavo leggendo un libro che dice che per aggiungere script php bisogna fare in questo modo:
HTML:
<!DOCTYPE html>
<html lang="en">
<head>
    <meta charset="UTF-8">
    <title>PHP page</title>
</head>
<body>
        <?php
        echo "hello world";
        
        ?>
    <p>Ciao</p>
</body>
</html>
Ma anche se metto lo script PHP in un file esterno il browser non lo carica, ho provato con firefox e chromium ed ho googlato un pò, soluzioni?
 
Il browser non puo' interpretare il codice PHP, e' un linguaggio server-side, il browser e' un client. Ti serve un web server che supporti l'integrazione con l'interprete di PHP, ad esempio apache o nginx. Per sperimentare un po' su Windows puoi installare xampp (che include sia apache che PHP), se sei su linux puoi facilmente installare apache o nginx con il package manager della tua distro (e poi abilitare il supporto di PHP).

A quel punto non aprirai il file direttamente con il browser ma vi accederai tramite il servizio del web server in ascolto, esempio: http://localhost/pagina.php qualora tu metti pagina.php dentro la cartella specificata in configurazione (di default Windows XAMPP: C:\xampp\htdocs, Linux apache2 /var/www/html)
 
  • Mi piace
Reazioni: N3v5
1. Abilita apache per il supporto a PHP tramite

Bash:
sudo a2enmod php7.4

2. Cambia il nome del file da index.html a index.php

3. Riavvia il servizio apache2 (tramite sudo service o sudo systemctl)

4. Visita la pagina nel browser tramite localhost o 127.0.0.1
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.