Discussione Articolo Il mercato degli NFT ha superato i 40 miliardi di dollari nel 2021

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233
nft_1.jpg

Da un articolo di Bloomberg: NFT Market Surpassed $40 Billion in 2021, New Estimate Shows

Quasi 41 miliardi di dollari di criptovaluta sono stati inviati a due tipi di contratti intelligenti Ethereum associati a mercati e collezioni NFT dall'inizio del 2021 fino a metà dicembre, secondo una nuova stima della società di analisi blockchain Chainalysis Inc.

La metrica rivede una stima che l'azienda ha incluso in un rapporto di dicembre sugli NFT che era basato sui dati fino a metà ottobre, ha detto Maddie Kennedy, una portavoce di Chainalysis. La popolarità degli NFT, o token non fungibili, è esplosa l'anno scorso con vendite multimilionarie e celebrità, come il cantante Shawn Mendes, Paris Hilton, e l'ex first lady Melania Trump saltati sul carro.

Per comparazione il mercato dell'arte tradizionale valeva circa 50 miliardi di dollari nel 2020. Onestamente, altre stime sugli NFT riportano un valore più basso. I dati di DappRadar mostrano il valore del mercato a 22 miliardi di dollari nel 2021. Ma la tendenza esplosiva verso l'alto è chiara, visto che lo stesso DappRadar ha stimato le vendite di NFT a 100 milioni di dollari nel 2020.



E i capisaldi dell'industria dell'arte hanno preso nota. Case d'asta centenarie come Christie's e Sotheby's hanno venduto milioni di dollari di NFT per capitalizzare il fiorente mercato.

Nel 2022, il mercato degli NFT sembra rimanere forte. Solo nell'ultima settimana, le vendite di NFT hanno raggiunto il mezzo miliardo di dollari, secondo gli ultimi dati di NonFungible.com. Le collezioni iconiche Bored Ape Yacht Club e CryptoPunks NFT hanno guidato le vendite, seguite da Doodles, Sandbox e Art Blocks, come riportato da Business Insider.

Molti hanno discusso i meriti dei collezionabili digitali. Gli entusiasti hanno detto che sono la chiave per sbloccare la prossima fase di internet, spesso chiamato il metaverso o Web3. Gli scettici, spesso chiamati right-clickers, dicono che c'è poco o nessun valore nei gettoni digitali.

Griffin Cock Foster, uno dei gemelli dietro il mercato NFT Nifty Gateway, ha detto in precedenza a Business Insider che il quadro a lungo termine per il mercato è "molto forte", ed è probabile che gli scettici alla fine diventeranno partecipanti. La cosa non sorprende vedendo interesse da parte di Instagram e Twitter di integrare funzionalità legate agli NFT.