Discussione Il vecchio (vero) metin2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Raike

Utente Silver
8 Dicembre 2014
131
4
53
87
Scusate, ma nessuno è mai riuscito (su stampo velenosa/acciaio nero - LVL max 99) a strutturare un server come si deve all'interno delle mappe classiche, con bonus classici (no 6/7), con system di cavalcatura e pet permanenti e senza bonus, costumi e capigliature senza bonus, nessun craft di items a tempo come l'alchimia e cagate varie?
Mi chiedo se fosse tanto difficile settare un drop civile di aggiungi e modesto di gira bonus, e lasciare tutto com'era nel 2007 (semplicemente cappando il bonus res magia a 20%, così da ovviare agli unici sbilanciamenti del pvp), con 5 variabili così da lasciare un commercio di items realmente vivo?
Inserire dungeons (veri dungeons) per ogni mappa; sì, anche al villo 1 voglio un dungeon, dove la bera mi droppi la collana d'argento col 15% di probabilità. Creare un sistema di guerre tra gilde a ricompense, e classifiche pvp (tutto in range di livelli, ad esempio "Classifica 1v1 under 35, Torneo gilde under 55" e così via)
Non capisco realmente il bisogno di inserire tutti questi mob spaziali, mappe paradisiache e SYSTEMS A TEMPO, the wrost thing ever. Alla fine che sia al livello 142 in baia neferite, con l'elmo di mia nonna +13 a spaccare metin, o che lo stia facendo al bosco rosso all'80, cosa cambia?
Credo che, per buildare (idealmente) un server coi controc*glioni serva un minimo di inventiva, e di capacità di fare i conti per bilanciare il gameplay (Se facendo dungeon lv 25 ottengo 4 gira in un ora, farmando un ora di metin dovrei ottenerne la stessa quantità) in cose del genere.
Se ne avessi la capacità informatica lo avrei già fatto da tempo, ma sono occupato in altro e non avrei modo di dedicarmi ad imparare linguaggi e cose varie.

In definitiva la mia domanda è questa: perchè i developer da anni a questa parte non cercano qualcosa di creare qualcosa di nuovo per metin2, invece che cercare di creare metin2?
 
  • Mi piace
Reazioni: Crowds e OzMoMoH
Scusate, ma nessuno è mai riuscito (su stampo velenosa/acciaio nero - LVL max 99) a strutturare un server come si deve all'interno delle mappe classiche, con bonus classici (no 6/7), con system di cavalcatura e pet permanenti e senza bonus, costumi e capigliature senza bonus, nessun craft di items a tempo come l'alchimia e cagate varie?
Mi chiedo se fosse tanto difficile settare un drop civile di aggiungi e modesto di gira bonus, e lasciare tutto com'era nel 2007 (semplicemente cappando il bonus res magia a 20%, così da ovviare agli unici sbilanciamenti del pvp), con 5 variabili così da lasciare un commercio di items realmente vivo?
Inserire dungeons (veri dungeons) per ogni mappa; sì, anche al villo 1 voglio un dungeon, dove la bera mi droppi la collana d'argento col 15% di probabilità. Creare un sistema di guerre tra gilde a ricompense, e classifiche pvp (tutto in range di livelli, ad esempio "Classifica 1v1 under 35, Torneo gilde under 55" e così via)
Non capisco realmente il bisogno di inserire tutti questi mob spaziali, mappe paradisiache e SYSTEMS A TEMPO, the wrost thing ever. Alla fine che sia al livello 142 in baia neferite, con l'elmo di mia nonna +13 a spaccare metin, o che lo stia facendo al bosco rosso all'80, cosa cambia?
Credo che, per buildare (idealmente) un server coi controc*glioni serva un minimo di inventiva, e di capacità di fare i conti per bilanciare il gameplay (Se facendo dungeon lv 25 ottengo 4 gira in un ora, farmando un ora di metin dovrei ottenerne la stessa quantità) in cose del genere.
Se ne avessi la capacità informatica lo avrei già fatto da tempo, ma sono occupato in altro e non avrei modo di dedicarmi ad imparare linguaggi e cose varie.

In definitiva la mia domanda è questa: perchè i developer da anni a questa parte non cercano qualcosa di creare qualcosa di nuovo per metin2, invece che cercare di creare metin2?
Mi piacerebbe provare un server puro come dici tu , sicuramente divertente e molto nostalgico magari con un item shop dedicato solo all' estetica/skill. Purtroppo credo che l'utente medio del 2018 cerca il server dove può fare il 120 in una settimana con skill a P e equip full pvp/pvm in meno tempo possibile e che ormai per questo metin è un gioco definito da molti '' morente'' dove non c'è più il pg che rimane fermo al 35 ma solo il bimbetto che vuole tutto subito bruciando le tappe del gioco.

Io ho trovato su FB questo server in costruzione: https://www.facebook.com/Antasyaa2/ che secondo me sarà abbastanza bello, almeno, a me che di Metin2 non me ne frega nulla da 4+ anni mi fa venire voglia di giocare leggendo come lo stanno costruendo

Non mi ispira molto :rolleyes:
 
I server con il nulla chiunque è in grado di aprire, ecco perché non vedi un server di vecchio stampo, non c'è bisogno di imparare le lingue, basta che compri file base di metin 2 a pochi euro e ci fai quello che vuoi, anche se il fallimento è assicurato.

Domanda stupida risposta stupida.
 
I server sono fatti per fare soldi.I developer assecondano le semplificazioni che i player medi vogliono , i quali dopo 1-2 mesi ( ma anche di meno ) si stufano e abbandonano .
Secondo me un server hard fatto a regola d'arte potrebbe anche funzionare , il problema è che ci vuole uno staff COMPETENTE , con un progetto ben strutturato.
 
Ultima modifica:
Il problema non sono tanto i DEV, ma sono i player!

Molta gente che gioca a metin ora ha cominciato credo in questo periodo 2-3 anni addietro e quindi non può sapere come era metin nel 2010..
Anche io rimpiango quel metin li quando stavi ore ed ore a nerdare per fare un solo up, ma la community si è stufata e vuole, come già detto nei commenti precedenti tutto subito..
Secondo me fare un server duraturo è una cosa impossibile perchè la gente non giocherà mai fino alla fine.
Questa poi è una mia impressione e posso anche sbagliarmi, ma non credo.
 
Il problema non sono tanto i DEV, ma sono i player!

Molta gente che gioca a metin ora ha cominciato credo in questo periodo 2-3 anni addietro e quindi non può sapere come era metin nel 2010..
Anche io rimpiango quel metin li quando stavi ore ed ore a nerdare per fare un solo up, ma la community si è stufata e vuole come già detto nei commenti precedenti tutto subito..
Secondo me fare un server duraturo è una cosa impossibile perchè la gente non giocherà mai fino alla fine.
Questa poi è una mia impressione e posso anche sbagliarmi, ma non credo.
Hai colto perfettamente il problema.
Anche se esistesse il server perfetto, il player italiano medio dopo si stuferà sempre e sempre, e alla minima cosa che a lui non piace ( inizio con cavallo principiante) deleterà il gioco.
 
La risposta alla tua domanda è molto più semplice di quello che pensi:
se la gente volesse realmente giocare ad un server duraturo e magari fosse intenzionata anche a spendere andrebbe sull'ufficiale.
Vuoi o non vuoi,la gente sul privato deve spenderci comunque i soldi ma non ha quella garanzia che sicuramente ha sull'ufficiale a meno che il fondatore di questo fantomatico server non sia un milionario e spendere qualche migliaia di euro al mese per gestire e tenere vivo il tutto non gli pesa minimamente e allora siamo tutti contenti e andiamo a giocare senza spendere un centesimo.
Poi non dimentichiamo il fattore generazione,trovami un ragazzino di 11-12 anni (l'età media in cui si iniziava a giocare a metin) che al giorno d'oggi gioca a metin.. probabilmente manco sa cosa sia un PC e conosce solo l'iPhone X compratogli dal papi.
 
  • Mi piace
Reazioni: FuffyMiao
Semplicemente per metin2 non è avvenuto il “ricambio generazionale” e chi giocava anni fa giocandoci le giornate intere per essere competitivo adesso ha ALMENO 20 anni e non penso che a quest’eta ci sia gente che abbia la possibilita di giocare piu di tot ore al giorno per arrivare scarso al livello 40 dopo qualche settimana.
Dispiace anche a noi ma è cosi..
 
  • Mi piace
Reazioni: FuffyMiao
Semplicemente per metin2 non è avvenuto il “ricambio generazionale” e chi giocava anni fa giocandoci le giornate intere per essere competitivo adesso ha ALMENO 20 anni e non penso che a quest’eta ci sia gente che abbia la possibilita di giocare piu di tot ore al giorno per arrivare scarso al livello 40 dopo qualche settimana.
Dispiace anche a noi ma è cosi..
Infatti non avendo tempo vogliono una cosa easy, ma anche li si lamenterebbero perchè troppo facile. Il problema è appunto questo, non vedono questo gioco come un passatempo ma come una competizione contro chissà chi, se ci sono gia TOP level non lo scarico perchè devo essere io il primo TOP!!!.. E questa concezione gli stranieri non la hanno, loro giocano appunto per passare il tempo così come dovrebbe essere. Quindi come sempre la mentalità sbagliata è quella del player italiano secondo me che non vede il gioco come tale, ma come una vera e propria competizione. Ovviamente se poi ha solo 50online non ci entrerà a prescindere che sia facile o hard.
 
Ultima modifica:
Non ho voglia di quotare, ma cercherò di rispondere a tutti:
-Tengo a precisare che di OLD style, di quelli veri ragazzi, non ne esistono. Neanche uno! Non c'è traccia neanche su epvp o sulle top, ed è quanto dire.--Non parlatemi di ufficiale, da quando hanno inserito il 105, e di conseguenza alchimia e cagate varie, non è considerabile OLD style.
-Per quanto possa sembrare un fallimento assicurato un server senza rugiade, senza aggiungi e gira dalla botte, senza pozze verdi e benedizioni varie, potrei anche dare ragione, ma non è mai stato fatto un server bilanciato.
-Non mi lamento ne del new style in se, ne del middle, ne dell'elmo di mia nonna +92, il problema è il bilanciamento, metin2 è un gioco che se preso con acciaio nero e battaglia, era bilanciato (eccetto come dicevo per res magia etc.), l'inserire la 5-6 razza, skil o quel che sia, è una grande boiata.

Aggiungo inoltre, che ormai mi rendo conto il gioco abbia lasciato spazio ai nerdoni, alcuni items addirittura scalano di tempo quando sei offline, ma apposto? Chi gioca poco tempo, di certo non si va a lanciare in un server con exp veloce, systems a tempo e cagate varie. Se arrivati al livello 32 potremmo gia fare sia dungeon selvaggi che dungeon orchi, che qualche evento al deserto (sempre attivo), scalare qualche tipo di classifica sul tempo impiegato a "rompere una metin battaglia", o sui duelli vinti, probabilmente i players non sentirebbero il bisogno di cavalcare draghi o fare il battle royale (per quanto possa essere anche simpatico)

Preciso che non gioco da forse 2 anni, ed anche che negli ultimi 6 ho avuto soltanto delusioni. Ma non da metin in sé, ne dai player, bensì dalla mancanza di UN cervello capace di creare un server senza cagate, e bilanciato.
Ma cosa chiedo, dopo 14 anni esiste ancora gente che porta estasi a G nei server con le pozze verdi.
Messaggio unito automaticamente:

Credo che stai cercando proprio noi.
HORUS.
Se ne vuoi sapere di più del mio progetto e di come noi ci siamo avvicinati alle vecchie glorie di metin2 ti lascio il mio contatto skype: salvatorecrr
Ai tempi giocai sul tuo server, e non era niente male. Ad ogni modo, mi dispiace che anche voi abbiate il vizio di chiamare old style ciò che non lo è. Già il livello 105 parla da solo, ma, qualora vi foste limitati ad alzare soltanto il max lvl tutto buono e benedetto... invece no, set 105 (una gran cagata sia come valori sia come estetica), set cristallo anime? C'è bisogno di altre cose con forte vs mob per fare i boss? Dopo che probabilmente avrete inserito 2 massimo 3 variabili nei bonus? Io credo non ci sia motivo. La hwang? Siamo tornati su I-Lonju nel 2010?.
Le pozze verdi, che senso hanno? Un war corpo senza estasi full equip regge quasi quanto un AM, e con le pozze verdi glie lo permetti. Un AM con le pozze verdi che attacca veloce come un corpo, quanto diventa cristo? Unica differenza che rimane è la difesa spadone di razador (inesistente), e quindi lì il corporale diventa più utile (tanto non è costretto a prendere 25% in più di danno perchè può maxare la vel attacco senza attivare estasi.
La cintura è accettabile, quella non da alcun fastidio, purchè sia ovviamente permanente e con 1 bonus fisso (tipo 5mezzi a +9). Tutte le altre cose, in un OLD style, non hanno motivo di esistere, comprese le pozze verdi.

Adesso, poemi a parte (scusate ma certe cose mi fanno imbestialire), probabilmente proverò il server, ma so che non troverò quello che cerco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Crowds
Non ho voglia di quotare, ma cercherò di rispondere a tutti:

Preciso che non gioco da forse 2 anni, ed anche che negli ultimi 6 ho avuto soltanto delusioni. Ma non da metin in sé, ne dai player, bensì dalla mancanza di UN cervello capace di creare un server senza cagate, e bilanciato.
Ma cosa chiedo, dopo 14 anni esiste ancora gente che porta estasi a G nei server con le pozze verdi.
Messaggio unito automaticamente:


Ai tempi giocai sul tuo server, e non era niente male. Ad ogni modo, mi dispiace che anche voi abbiate il vizio di chiamare old style ciò che non lo è. Già il livello 105 parla da solo, ma, qualora vi foste limitati ad alzare soltanto il max lvl tutto buono e benedetto... invece no, set 105 (una gran cagata sia come valori sia come estetica), set cristallo anime? C'è bisogno di altre cose con forte vs mob per fare i boss? Dopo che probabilmente avrete inserito 2 massimo 3 variabili nei bonus? Io credo non ci sia motivo. La hwang? Siamo tornati su I-Lonju nel 2010?.
Le pozze verdi, che senso hanno? Un war corpo senza estasi full equip regge quasi quanto un AM, e con le pozze verdi glie lo permetti. Un AM con le pozze verdi che attacca veloce come un corpo, quanto diventa cristo? Unica differenza che rimane è la difesa spadone di razador (inesistente), e quindi lì il corporale diventa più utile (tanto non è costretto a prendere 25% in più di danno perchè può maxare la vel attacco senza attivare estasi.
La cintura è accettabile, quella non da alcun fastidio, purchè sia ovviamente permanente e con 1 bonus fisso (tipo 5mezzi a +9). Tutte le altre cose, in un OLD style, non hanno motivo di esistere, comprese le pozze verdi.

Adesso, poemi a parte (scusate ma certe cose mi fanno imbestialire), probabilmente proverò il server, ma so che non troverò quello che cerco.

Prenderemo il tuo commento come un critica costruttiva, perchè sei riuscito a scrivere qualcosa di veramente sensato. Per quanto riguarda alcuni punti nella nuova versione non ci saranno, ti invito anche a informarti tramite qualcuno di noi per capire meglio. Ovviamente un vero old ma old come anno 2007 nel 2018 non possiamo mai portarlo poichè le uniche persone giocanti a tutti ciò saremmo io e tu, dunque noi stiamo cercando di accontentare tutti e nello stesso tempo prendere il 70% di quella meraviglia creata 10 anni fa. Noi ci impegneremo in questo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raike
Ultima modifica:
@Raike
Ti rispondo con tutta sincerità.
Un server del genere in italia durerebbe poco,e forse anche all'estero, questo perchè ogni gioco deve essere aggiornato prima o poi, altrimenti resta uguale, e quindi risulterà essere monotono.
Un qualsiasi oldstyle che ti aprirà prima o poi dovrà aggiungere il lv 120 e dovrà aggiungere i set 105 ecc... altrimenti dovrebbe essere molto difficile, e quel punto la domanda che devi porti è "chi mai giocherebbe a un server hard-style come l'italiano nel 2008?!?"
Noi founder non apriamo un server statico, comunque lo aggiorniamo, altrimenti sarebbe una palla enorme e chiuderebbe nel giro di 1 mese massimo.
Comunque io posso consigliarti appunto Horus che ha uno staff qualificato e sicuramente è un buon oldstyle. Però se cerchi ( a quanto io ho capito) roba davvero vecchia, dovrai accontentarti di giocarci 1 mese e basta non di più. Se no se vuoi roba che parte da quei tempi lontani, c'è metin2step, che però avviso andando a step di 30 livelli in 30livelli, passà da oldstyle puro, a new per i livelli dal 120 in su.
 
  • Mi piace
Reazioni: Crowds
Noi founder non apriamo un server statico, comunque lo aggiorniamo, altrimenti sarebbe una palla enorme e chiuderebbe nel giro di 1 mese massimo.
Comunque io posso consigliarti appunto Horus che ha uno staff qualificato e sicuramente è un buon oldstyle.

Nessuna offesa per Horus perché non li conosco né ho idea di chi siano, ma chi sarebbero gli staffer qualificati? E soprattutto esistono staff qualificati?
 
Nessuna offesa per Horus perché non li conosco né ho idea di chi siano, ma chi sarebbero gli staffer qualificati? E soprattutto esistono staff qualificati?
Uno staff qualificato è comunque uno staff che sa fare il suo lavoro, sa fornire supporto, sa fare un gameplay, ed è bravo nella parte tenica ecc... (non mi sto a dilungare). Inoltre almeno loro come pochi altri non chiudono per poi cambiare nome e riaprire :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Crowds
Uno staff qualificato è comunque uno staff che sa fare il suo lavoro, sa fornire supporto, sa fare un gameplay, ed è bravo nella parte tenica ecc... (non mi sto a dilungare). Inoltre almeno loro come pochi altri non chiudono per poi cambiare nome e riaprire :)

@Malik # come ti ha risposto l'amico @FuffyMiao io voglio solo aggiungere che, ogni server creato, italiano o estero per una buona riuscita ha bisogno non solo di uno staff qualificato ma di un'unione tra tutte le teste comandanti e che per una buona riuscita deve coesistere in modo tale da formare un gruppo.
Grazie al gruppo si riesce a offrire un servizio valido e che può intrattenere qualsiasi tipologia di player (old-semi-new). Dunque solo e dico solo un gruppo di ragazzi unito che ha come passione Metin2 può regalere un buon servizio, un buon supporto, gameplay e soprattutto avere una tecnica che si differenzia da tutti.
Inoltre nelle mie presentazioni di Horus non ho mai scritto i nomi dei miei staffer perchè è Horus tutto lo staff intero, non ho bisogno di dire chi c'è e chi no ( nulla da nascondere perchè tra l'altro questo è il mio unico progetto ).
 
La risposta alla tua domanda è molto più semplice di quello che pensi:
se la gente volesse realmente giocare ad un server duraturo e magari fosse intenzionata anche a spendere andrebbe sull'ufficiale.
Vuoi o non vuoi,la gente sul privato deve spenderci comunque i soldi ma non ha quella garanzia che sicuramente ha sull'ufficiale a meno che il fondatore di questo fantomatico server non sia un milionario e spendere qualche migliaia di euro al mese per gestire e tenere vivo il tutto non gli pesa minimamente e allora siamo tutti contenti e andiamo a giocare senza spendere un centesimo.
Poi non dimentichiamo il fattore generazione,trovami un ragazzino di 11-12 anni (l'età media in cui si iniziava a giocare a metin) che al giorno d'oggi gioca a metin.. probabilmente manco sa cosa sia un PC e conosce solo l'iPhone X compratogli dal papi.

Ma non è neanche vero, e per vari motivi:

1. L'attuale server ufficiale è TOTALMENTE cambiato da quel che era e piaceva prima.

2. Il bello del server privato (seppur hard-style) è che comunque sarà sempre più veloce rispetto all'ufficiale ed è infatti questo che avvicina quei pochi player rimasti che giocavano 10 anni fa ma che adesso han lavoro e/o famiglia.

3. Nei server privati (ormai da qualche anno a questa parte, salvo alcune eccezioni) non è più indispensabile shoppare, anzi, rispetto ai vecchi/primi server privati, lo shop è diventato quasi ininfluente.

4. Eppure ci sarebbero comunque persone disposte a pagare per semplici vantaggi di tempo, exp, skill, e/o estetiche varie o simili, ed altri che sarebbero comunque disposti ad aiutare a livello di donazioni (io in primis)

5. Si stà facendo lo stesso errore che fanno tanti negozianti, "ho pochi clienti, alzo i prezzi", ma così non fai altro che allontanare quei pochi rimasti, se uno giustamente vuole creare un server per guadagnarci, deve capire che per farlo ci vuole prima tempo, e bravura, e che è meglio investire oggi per guadagnare domani piuttosto che sfruttare al massimo in quei 2 mesi di apertura per poi chiudere e ciao ciao.
 
Ma non è neanche vero, e per vari motivi:

1. L'attuale server ufficiale è TOTALMENTE cambiato da quel che era e piaceva prima.

2. Il bello del server privato (seppur hard-style) è che comunque sarà sempre più veloce rispetto all'ufficiale ed è infatti questo che avvicina quei pochi player rimasti che giocavano 10 anni fa ma che adesso han lavoro e/o famiglia.

3. Nei server privati (ormai da qualche anno a questa parte, salvo alcune eccezioni) non è più indispensabile shoppare, anzi, rispetto ai vecchi/primi server privati, lo shop è diventato quasi ininfluente.

4. Eppure ci sarebbero comunque persone disposte a pagare per semplici vantaggi di tempo, exp, skill, e/o estetiche varie o simili, ed altri che sarebbero comunque disposti ad aiutare a livello di donazioni (io in primis)

5. Si stà facendo lo stesso errore che fanno tanti negozianti, "ho pochi clienti, alzo i prezzi", ma così non fai altro che allontanare quei pochi rimasti, se uno giustamente vuole creare un server per guadagnarci, deve capire che per farlo ci vuole prima tempo, e bravura, e che è meglio investire oggi per guadagnare domani piuttosto che sfruttare al massimo in quei 2 mesi di apertura per poi chiudere e ciao ciao.

Poi non dimentichiamo il fattore generazione,trovami un ragazzino di 11-12 anni (l'età media in cui si iniziava a giocare a metin) che al giorno d'oggi gioca a metin.. probabilmente manco sa cosa sia un PC e conosce solo l'iPhone X compratogli dal papi.
Questione anche di mentalità.
 
il problema viene dedotto pure dal fatto che ormai tutti i server privati, lo stesso metin2 ufficiale, si è incentrato sul pvm totalmente, 1°top exp 1°baron e cercano di prendere primati solo per avere il nome da "ehi ho nerdato fino a questo punto per avere il primo baron o essere top in exp" prima, parlo di un pò di anni fa chi faceva il top exp per prima, lo faceva per sbloccare i set finali pvp cosicchè poteva avere l'equip rissa/pvp final per prima e andare a rompere le balle a tutti. Ora la dedica al settore pvp/rissa io non la vedo e manco la vedo incentivare dai server. Posso sbagliarmi eh ma questo fattore incide molto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spiritella
il problema viene dedotto pure dal fatto che ormai tutti i server privati, lo stesso metin2 ufficiale, si è incentrato sul pvm totalmente, 1°top exp 1°baron e cercano di prendere primati solo per avere il nome da "ehi ho nerdato fino a questo punto per avere il primo baron o essere top in exp" prima, parlo di un pò di anni fa chi faceva il top exp per prima, lo faceva per sbloccare i set finali pvp cosicchè poteva avere l'equip rissa/pvp final per prima e andare a rompere le balle a tutti. Ora la dedica al settore pvp/rissa io non la vedo e manco la vedo incentivare dai server. Posso sbagliarmi eh ma questo fattore incide molto.
Alcuni server incentivano le risse, le guerre fra gilde o i pvp, solo che sembra che questo nuovo ciclo di player abbia paura di confrontarsi con altri player.
Amico per la parte scritta sopra devi capire che il pvm copre un 75/80% del gameplay, e data la mancanza di competizione a lv di risse e pvp, si cerca un altro campo in cui dire "Ho il pazzo più grosso del tuo" , questa è la base di metin, dimostrare al prossimo che la tua mazza è meglio della sua ,anche il "mio fullo e killo tutti" fa parte del concetto citato sopra .
Dopo la piccola introduzione OT.
Il metin pre update 105 (acciaio nero e velenosa) non lo troverai più da nessuna parte, sono passati anni, il gioco si è evoluto, sono uscite fuori tante cose nuove che vengono replicate anche nei privati e di conseguenza anche il concetto di oldstyle è cambiato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.