Discussione il vostro os preferito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mestile

Utente Silver
25 Settembre 2008
36
2
0
63
come da titolo chiedo qual'è il vostro sistema operativo preferito.
il mio è linux anche se uso ancora windws.
 
Uso Ubuntu Linux, ma mi piacerebbe provare Slackware, Gentoo e PCBSD. Purtroppo non riesco mai a farlo per mancanza di tempo..
 
osx per eleganza, ergonomia e sciccherie... linux (arch) per versatilità, potenza e "smanettabilità"
 
com'è che malossi ha votato per tutti e 4 ? xD

Non ha molto senso fare un sondaggio quando basta mettere un visto in tutto xD E' alquanto paradossale dato che si cerca un OS per così dire "migliore".

Anyways, Ubuntu rulez.
 
E' semplice. Normalmente quando uno vota clicca su quello che preferisce [qui si mette un visto nella casella] e preme Vota!. In questo caso però nessuno ti impedisce di mettere il visto in tutte e 4 e poi premendo invia tah dah! Hai votato tutti e 4.

Preddy ora non puoi fare più niente dato che hai già votato.
 
ho votato tutti e quattro perchè:

1)linux: smanettamenti, possibilità di creazione di programmi e altre cose in tutta libertà e possibilità di collaborare a migliorarlo anche in proprio. Mi ha fatto sviluppare una mia filosofia di pensiero riguardo all'open source (di open su windows avevo solo firefox e thunderbird, invece con ubuntu mi sono ampliato molto)
2) windows: è stato il primo o.s. che mi ha anche cresciuto e mi ha fatto imparare le basi dell'informatica... trranne la politica aziendale e la lorostrategia nel mercato in vari settori che non condivido, se migliorasse sarebbe anche una buona cosa
3) MacIntosh: la grafica e altri giocattolini grafici come dock, icone, ecc. Mi attrae anche perchè ultimamente sta crescendo come utenti, cosa che mi sta bene perchè è un alternativa a windows. Il resto di apple non mi piace la mania, anche dei media, di mettere il prefisso I su tutti i prodotti apple
4) altri: mi piacerebbe provare un pò di tutto. peccato non posso farlo causa problemi vari...

contenti della spiegazione ora? xD
 
@Malossi
Bhe per la grafica di mac secondo me è meglio compiz... io apprezzo la apple per i notebooks... sono daccordo sulla mania!
 
Qualunque sistema in stile UNIX è il mio preferito.. mi sembra quasi l'unica maniera `naturale` di usare un computer. C'è da dire che però l'unico che so usare veramente è GNU/Linux. [edit: Una volta ho provato Plan 9, e mi son detto: QUESTA è LA maniera di astrarre le periferiche di un computer. Questo è IL modo vincente. Peccato che come sistema da usare tutti i giorni sia sostanzialmente inutilizzabile.]

Correndo il rischio di essere linciato da qualcuno, aggiungo che non disdegno Windows. Secondo me è un lavoro monumentale. Ok, magari non è un sistema sicuro e hanno sbagliato su alcune (molte?) questioni di principio.. ma guardandolo da vicino, seppure permanga la sensazione che sia un po' una "porcata" tenuta insieme da rattoppi ed estensioni, ci si accorge che i programmatori Microsoft sono programmatori con le contropalline. Che poi debbano obbedire ad una logica (economica? politica?) che viene dall'alto è un altro discorso.

Il mio rapporto con Windows è, come dire, molto `retro`. Lo faccio girare in una macchina virtuale e mi scarico un sacco di programmi shareware degli anni '90. Mi ricorda quando ero più piciulo, mi fa lo stesso effetto che giocare con un emulatore di arcade. :D
 
Ho votato:
Linux: non tanto per il sistema, ma per la politica di gestione e di distribuzione che c'è dietro. E poi Debian mi sta affascinando un sacco (nonostante mi dia ancora 1000 problemi).
Mac: l'ho usato un estate da mio padre, è un sistema UNIX che va bene anche per chi non sa una cippa di PC (come me ai tempi), adoro il suo design HW e la grafica dell'OS. Peccato costi tanto.
Altro: avevo la mezza idea di installare DesktopBSD sul vecchio PC, ma non mi ha letto il CD (mi dava una fila di errori)... Peccato, ma ritenterò. Tuttavia sono affascinato da OS come *BSD o OpenSolaris, prima o poi ne metterò uno.
Non ho votato anche Windows per un semplice motivo: io lo uso (per carità, ci sto anche ora...), tuttavià è un sistema che è ormai diventato più una minaccia che una sicurezza (non certo per colpa sua), quindi preferisco usare altro. Tuttavia lo devo usare spesso perché mia sorella non sa usare Debian e lasciandomi lei il PC acceso la sera mi ritrovo sempre su Win.
Ma quoto decolorante: i programmatori Win hanno le contropalle.
 
Anche io sono d'accordo che Windows è un buon sistema, ha delle cose che Linux non ha, ma secondo me è studiato male a livello di kernel, da un punto di vista della stabilità
E' un insieme di pezzi che non sempre funzionano come dovrebbero e il malfunzionamento di uno può compromettere tutto il sistema. Da questo punto Linux è molto + stabile perchè ha una struttura + solida.
C'è poi anche il discorso di business dietro, che ha fatto sicuramente scendere la qualità...Vista per esempio è un fiasco secondo me.
Microsoft dovrebbe fare dei sistemi più flessibili: puntare sulla stabilità in primis, poi renderli sì facili da usare agli utenti meno esperti, ma anche lasciare che gli utenti più avanzati abbiano libero sfogo...cosa che, man mano si va avanti, diminuisce sempre +.
Io uso entrambi gli OS, per esempio.

Su Mac OS non mi esprimo perchè non lo uso abitualmente, anche se lo trovo un po' troppo fronzoluto per i miei gusti.
Supporta anche poca roba...
 
se è per questo, windows E' un un insieme di cose mese lì in modo poco più che sufficiente. come IE che è derivato dall'acquisizione di Mosaic del CERN in cui lo hanno fatto sviluppare in proprio poco.
 
Beh io win come filosofia lo detesto. Come sistema win xp service pack3 è quasi acettabile... (con questo non voglio assolutamente dire che dietro non ci siano bravi programmatori o perchè fare un OS non è comunque cosa da poco). Però non c'è paragone con alcune distro linux.
le versioni di win con cui ho lavorato meglio sono 98e XP... con vista proprio non mi ci trovo...
 
Dark Flash ha detto:
Beh io win come filosofia lo detesto. Come sistema win xp service pack3 è quasi acettabile...

Qualcuno saprebbe motivare, magari con un elenco serio, questa affermazione?
qualcosa che non sia legato all'open pertanto ad un fatto moneteario.
Diciamo delle motivazioni pratiche, perchè ci sono delle cose che non so e che vorrei capire. Sarebbe interessante qualcosa di equo, che ritornasse qualcosa di oggettivo.

Preddy
 
Ho votato Linux e Altro.
Mac non mi piace non che abbia qualcosa che non va, ma per la politica: Mac è SOLO per la Apple. Ma devo dire che come estetica è bello, e come funzionalità la Apple non gli ha fatto mancare niente. Per i produttori di musica mi sermba la scelta appropriata :D

Windows lo uso, ma non mi piace. Supporta tantissimi programmi, siamo abituati al suo modo di fare, ma mi stufa riparare a problemi che non ho causato io ( XD ) e avere poco dominio sul pc e su tutte le sue parti. Ciò vuol dire che i programmatori Windows sono si capaci, ma non perfetti, e tenendosi un prodotto chiuso solo alle loro scrivanie, allora non migliorerà, anzi si migliorerà quando perderà denaro..

Linux è il sistema che uso con più frequenza. Mi lascia la possibilità di usare il pc come voglio, ed ha una struttura solida che quando il problema è di un' applicazione questo problema non intacca il normale funzionamento del resto.
Non nego che mi da non pochi problemi, ma mi diverto risolvendoli e capendo meglio come funziona.

Poi mi piacerebbe provare sistemi come Solaris e *BSD per vedere la loro struttura, e una volta capita, provare a far pentesting serio :D
 
@Predator
beh innanzitutto secondo me XP è quello che è venuto meglio perchè:
-è più stabile delle verisoni precedenti (per esempio di millenium mi rocordo solo la schermata blu di errore :) )
-è molto più veloce di vista e i prerequisiti sono molto minori
-per la compatibilità ci gira tanta roba
- la grafica è carina e non troppo pesante
non mi piace invece per:
-sicurezza: ci sono tantissimi malwares in giro (ovviamente non vengono da solo però)
-ci sono abbastanza bugs (per esempio mi viene in mente quello che di fa avere i permessi di admin da modalità prevvisoria)
-file system: si frammenta tantissimo e va deframmentato molto spesso. E' anche fatto male infatti appena salvi qualcosa viene messo al primo spazio libero per esempio.
- viene sempre appesantito da antivirus (poi io quando ero a XP non lo usavo ma per l'utente medio credo servino) e firewalls
- non ha nulla come un getore di pacchetti e la gestione del software (anche per questo forse arrivano virus che vengono presi per qualche furbo che scarica programmi da emule senza guardare due volte cosa prende)
- in confronto a molte distro linux è tuttavia lentissimo
 
mmm non è quello che cercavo ovvero una tabella comparativa oggettiva
Conosco gente che in internet sbandiera alla follia linux e poi scopro che non l'ha mai usato,
quello che cerco, sopratutto per me, per darmi delle risposte è una cosa del genere
es:
. Win Linux risultato
interfaccia
accesso al disco
driver
installazione periferiche
sicurezza
diffusione
consumo
supporto
stabilità
facilità d'uso
installazione
ecc
riassunto

qualcosa che sia completamente sterile da personali preferenze.

Preddy
 
ah ho capito cosa indenti! provo a buttare giù qualcosa ora!
Interfaccia
Win
modalità Grafica. Una novità di vista è stata il desktop Aereo. Si può personalizzare con temi o tools aggiuntivi. La grafica di vista è "futuristica" e carina dal punto di vista estetico

Linux
Puoi usare la modalità testuale o la modalità grafica utlizzando il server X (xorg-x11). La grafica la puoi scegliere in base alle tue esegigenze: fluxbox, xfce, e17, gnome e KDE sono le più diffuse. Ognuna ha pregi e difetti in quanto possono esserci grafiche più belle e comode ma più pesanti e grafiche leggere ma non use-friendly. la novità di KDE 4 sono stati i plasmpidi (oggetti fatti tutti in grafica vettorale), il desktop in cui non ci sono più vere e priprie icone ma solo plasmoidi e il K MENÙ.

Accesso al disco (non ho capito esattamente cosa intendi. Intendi il filesystem e le partizioni)
Drivers
Windows
Ci sono in giro drivers supportati che o sono già installati nel sistema o si possono scaricare dal sito del produttore

Linux
Si possono trovare al sito del produttore anche dirvers per linux. La ATI per esempio ultimamente ha fatto anche drivers open (che poi non proprio quelli che non vanno :D ).

Periferiche
Windows
Le periferiche sono molto supportate, anche se win vista ha avuto grossi problemi di compatibilità.

Linux
riconosce tantissime periferiche tranne quelle fatte solo per win o il 2% di stampanti. per le periferiche con chiavette internet volendo e smanettando si possono riuscire a far andare. tuttavia la maggior parte delle periferiche sono suppotate.

Sicurezza
Win
un sistema instabile di cui ci sono in giro un casino di malwares, dev'essere anche appesantito con programmi come antivirus. non ha un buon sistema di permessi... [QUESTO È IL MIO PARERE]

Linux
non servono antivirus.... Ha un ottimo sistema di gestione di permessi. tendo a specificare che non è vero che non ci sono virus per linux ma è come se non ci fossero. non esiste un sistema indistruttibile ma esiste un sistema più protetto.

Diffusione
Win
in italia è diffusissiomo e il 80% dei pc che ci sono hanno preinstallato win.

Linux
anche se non è preinstallato sta (anche se molto lentamente) guadagnando sempre più terreno.

Consumo
win
consuma tantissimo: requisiti alle stelle per vista sia in consumo di processore che di RAM

linux
consuma pochissimo. essitono anche le mini-distro per pc vecchi.

[OT][ora torno dopo scusatem][/OT]
[OT] predator! tu sei una persona con la quale mi piace discutere!!!! compimenti! non è da tutti parlare in modo civile di queste cose! [/OT]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.