Domanda Archiviazione Impossibile Accedere HD Esterno

JonnyRuleZ

Utente Gold
9 Gennaio 2010
1,134
26
32
241
Salve a tutti,

purtroppo, dopo mesi che non utilizzavo il mio HD esterno (WD Elements 500 Gb), ad oggi non mi è possibile accedervi.
Riporto di seguito, sia l'errore che mi compare quando provo ad accedervi, sia lo screen di CrystalDiskInfo:

Ho tutti i miei dati più importanti su questo HD, quindi vi prego di aiutarmi a recuperarli.
Non sono per niente esperto nel campo, nè so come muovermi.
Sono totalmente nelle vostre mani.
Grazie mille in anticipo.
 

Allegati

  • a1.png
    a1.png
    72.9 KB · Visualizzazioni: 24
  • a2.png
    a2.png
    5 KB · Visualizzazioni: 22
Hai un disco dove poter fare un backup? (quindi almeno 500gb)

Il disco dà qualche segnale quando lo attacchi? Senti che inizia a girare? Fa qualche rumore strano/ripetitivo? Non gira?

Puoi provare con una distribuzione linux (consiglio Puppy Linux) ad accedere, montarlo e iniziare a copiare i file, così intanto salvaguardi quello che c'è dentro. Per ora staccalo dal pc per evitare altri danni. Poi, una volta sistemato questo, quando hai tutti i dati (e hai verificato che non sono corrotti), puoi provare a formattare manualmente il disco. Nel peggiore dei casi non sarà possibile e ti converrà buttarlo.

Fai sempre un backup dei dati importanti! Sempre, sempre, sempre.
"Il backup è quella cosa che andava fatta prima"
 
Hai un disco dove poter fare un backup? (quindi almeno 500gb)

Il disco dà qualche segnale quando lo attacchi? Senti che inizia a girare? Fa qualche rumore strano/ripetitivo? Non gira?

Puoi provare con una distribuzione linux (consiglio Puppy Linux) ad accedere, montarlo e iniziare a copiare i file, così intanto salvaguardi quello che c'è dentro. Per ora staccalo dal pc per evitare altri danni. Poi, una volta sistemato questo, quando hai tutti i dati (e hai verificato che non sono corrotti), puoi provare a formattare manualmente il disco. Nel peggiore dei casi non sarà possibile e ti converrà buttarlo.

Fai sempre un backup dei dati importanti! Sempre, sempre, sempre.
"Il backup è quella cosa che andava fatta prima"

Grazie della risposta.

Ho provato di tutto e l'ho fatto guardare anche da alcuni tecnici del mio paese.
La risposta è stata unanime: bisogna portarlo in un centro specializzato per il recupero dati (la cifra che spenderò è tra i 250 e i 600 in base al danno).

In ogni caso il disco veniva letto dal pc ma era impossibile accedervi, in più non faceva alcun rumore.
Ho provato anche a collegarlo come SATA, ma nulla da fare.

Sicuramente, da oggi, avrò 3 hard disk esterni.