Discussione impossibile installare linux

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MEME

Utente Electrum
3 Agosto 2007
223
14
0
100
dopo aver scaricato la versione 7.10 alternate di ubuntu, lo mastrerizzo senza estrarre niente, riavvio, imposto come 1° boot iil lettore cd, salvo, il pc si riavia, ma non succede niente, o meglio, mi carica xp automaticamente come al solito. e quando ho formattato il cd di xp era partito.
allora mi chiedo: lo fa apposta a non caricare il cd visto che non è prodotto microsoft?:asd:
 
provato con un altra distro, un altro cd, oppure un altra immagine cd? può essere che il cd è corrotto, l'immagine che hai scaricato è corrotta, oppure può essere che ubuntu fa i capricci con qualche componente, o qualche settaggio nel bios.

detto come detto tu hai detto poco :lol:
 
il cd è integro, il bios è impostato bene per caricare dal cd, ma il bios proprio non lo carica, parte il secondo boot dove è installato xp. proprio strana 'sta cosa. e comunque non prendo altre distro, sono agli inizi con linux
 
Imposta nel boot l'hard disk contenente xp come ultimo.. Sicuro di aver messo come primo boot il lettore cd al posto del masterizzatore per esempio? Non dovrebbe essere un problema di ubuntu, perchè se avesse problemi di incompatibilità li rileverebbe durante il caricamento del kernel ecc...
 
@Malossi_trofeo non è che per caso hai masterizzato sul cd (o dvd che sia) tutta l'immagine iso invece di estrarla? Perchè se è così è più che normale che non funge....
Avvia il tuo xp, metti il cd dentro il lettore e vedi che fa...
Se il autoplay non parte una schermata come questa, hai sbagliato qualcosa nella masterizzazione.
 
oxido ha detto:
@Malossi_trofeo non è che per caso hai masterizzato sul cd (o dvd che sia) tutta l'immagine iso invece di estrarla? Perchè se è così è più che normale che non funge....
Avvia il tuo xp, metti il cd dentro il lettore e vedi che fa...
Se il autoplay non parte una schermata come questa, hai sbagliato qualcosa nella masterizzazione.
Già.....:tunz:
 
io ho masterizzato, il file.iso contenete la roba che serve. e poi nel tutorial del sito dice di non estrarla... l'autoplay nom parte.. cmq la mia è la versione alternate, non ho il live...
 
Cioè, non parte neanche l'autoplay da xp? Rimasterizza il tutto estraendo l'iso, e lascia perdere ciò che dicevano sul sito, ache se dubito che dicessero di non estrarlo..
 
Vabbè, comunque sia fai come ti abbiamo detto e riprova... Comunque il link del sito che diceva questa cosa non sarebbe di troppo...
 
lo sto trovando...
edit: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MasterizzareIso

cmq per me masterizzare è una cosa difficile, visto che non ho il masterizatore, e devo sempre andare da un mio amico che non lo trovo tutti i giorni, e anche se non ha le palle girate...
 
Cavolo... Potresti fartelo regalare un masterizzatore però! Insomma, è utilissimo.... Vabbè comunque sia dò un'occhiata al sito...
Fai una cosa... Monta l'immagine di ubuntu se ce l'hai ancora salvata sull'hard disk con qualche programma tipo alchool, daemon tools, magic disk... Che ne so, quello che hai.. Se non parte l'autorun neanche così mi sa che ti tocca riscaricare l'iso...
 
Th13Fz4R ha detto:
Cavolo... Potresti fartelo regalare un masterizzatore però! Insomma, è utilissimo....
se i miei sono niubbi di pc che ci devo fare?, secondo loro il masterizzatore è una cosa inutile, e poi è già tanto se ho un pc scassato vecchio di 10 anni che solo alla mia grande pazienza e ad un cero a s. antonio che gli faccio girare xp con 256 mb ram
 
malossi_trofeo ha detto:
se i miei sono niubbi di pc che ci devo fare?, secondo loro il masterizzatore è una cosa inutile, e poi è già tanto se ho un pc scassato vecchio di 10 anni che solo alla mia grande pazienza e ad un cero a s. antonio che gli faccio girare xp con 256 mb ram
:asd: :asd:
 
ricapitolando allora: predno l'iso e lo estraggo; i file che sono estratti li metto così come sono sul cd? o masterizzo iso con alchool sul cd?
 
non ho lettore dvd, solo lettore cd. ma hai letto più in alto di 2-3 post? ho pc vcecchio e non posso compreare altre periferche hardware che non erano già state integrate all'inizio....
 
Se fai doppio click sulla ISO e il tipo di file è associato a Nero dovrebbe farti tutto lui automaticamente.
Inoltre, con 256 MB di RAM io non mi attenterei a installare Ubuntu. Meglio una Xubuntu o Fluxubuntu casomai.
 
BlackLight, malossi_trofeo ha detto che intende installare Ubuntu con il cd alternate.. Ciò vuol dire che i requisiti minimi raccomandati riguardo la ram scendono da 384 MB a 192 MB... Quindi non dovrebbe avere grossi problemi a girare, dato che l'alternate è stata prodotta proprio per questo inconveniente.. Correggimi se sbaglio..
 
Si ma Gnome non credo che darà prestazioni entusiasmanti con 256 MB di RAM. Certo, a meno che non installa da alternate e poi sbatte su XFCE o Fluxbox.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.