Discussione Altro In che modo vi siete avvicinati al mondo Linux o Unix?

In che modo vi siete avvicinati al mondo Linux o Unix?

  • Motivi lavorativi

    Voti: 0 0.0%
  • Motivi didattici

    Voti: 3 25.0%
  • Puro caso

    Voti: 1 8.3%
  • Curiosità

    Voti: 5 41.7%
  • altro

    Voti: 3 25.0%

  • Votanti totali
    12

nfvblog

Moderatore
9 Dicembre 2021
668
66
322
450
Sono un utente Linux da diversi anni comunque è sempre interessante vedere statisticamente come l'utenza ai avvicina ad un determinato prodotto, perché fa comprendere di cosa effettivamente gli stessi utenti ricerchino in un sistema
 
Mi ci sono avvicinato in terza superiore poichè nel programma scolastico era previsto lo studio e l'utilizzo di una qualsiasi distro linux + relazione finale. Inutile dire che non mi piacque per nulla ahah

A distanza di un paio d'anni, sia per curiosità e poi anche per esigenze lavorative, mi riavvicinai al mondo del pinguino, questa volta con un punto di vista diverso e fu la prima volta in cui iniziai ad utilizzarlo non per un compito scolastico ma per reale interesse

Attualmente utilizzo linux ogni giorno, sia per lavoro sia quando devo fare qualcosa di relativo al mondo IT (software dev, CTF, ecc.). Non è però il mio main OS
 
  • Mi piace
Reazioni: nfvblog
Mi ci sono avvicinato in terza superiore poichè nel programma scolastico era previsto lo studio e l'utilizzo di una qualsiasi distro linux + relazione finale. Inutile dire che non mi piacque per nulla ahah

A distanza di un paio d'anni, sia per curiosità e poi anche per esigenze lavorative, mi riavvicinai al mondo del pinguino, questa volta con un punto di vista diverso e fu la prima volta in cui iniziai ad utilizzarlo non per un compito scolastico ma per reale interesse

Attualmente utilizzo linux ogni giorno, sia per lavoro sia quando devo fare qualcosa di relativo al mondo IT (software dev, CTF, ecc.). Non è però il mio main OS
Il relazioni alle superiori le realizzavo in LaTeX con il mio vecchio portatile con Gentoo e poi con il T430 con Gentoo e per un periodo Arch Linux, perché ho scelto quel linguaggio? Perché consentiva di creare relazioni ordinate con una buona formattazione di default e anche la possibilità di importare codice esterno e visualizzarlo con la sintassi evidenziata correttamente e molto più ordinato e flessibile rispetto al MD
 
Mi vergogno un po' ad affermarlo, ma mi sono avvicinato al mondo Linux perché avevo visto online che per craccare le wi-fi si usava kali Linux, inutile dire che non arrivai a fare nulla dal momento che non sapevo nulla sul come si usava una distro linux, poco dopo trovai su YouTube un video di Morrolinux che spiegava il perché non usare kali Linux e così iniziai a provare le prime distro, notai che queste erano molto leggere e che il mio portatile scrauso che non faceva girare bene nemmeno windows all'improvviso diventava usabile, e così decisi di installare la mia prima distro una Debian 9 se ricordo bene , e da lì ho continuato ad usare il sistema del pinguino imparando sempre cose nuove sulle sue potenzialità e su come funzionasse il mondo Linux .
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Mi vergogno un po' ad affermarlo, ma mi sono avvicinato al mondo Linux perché avevo visto online che per craccare le wi-fi si usava kali Linux, inutile dire che non arrivai a fare nulla dal momento che non sapevo nulla sul come si usava una distro linux, poco dopo trovai su YouTube un video di Morrolinux che spiegava il perché non usare kali Linux e così iniziai a provare le prime distro, notai che queste erano molto leggere e che il mio portatile scrauso che non faceva girare bene nemmeno windows all'improvviso diventava usabile, e così decisi di installare la mia prima distro una Debian 9 se ricordo bene , e da lì ho continuato ad usare il sistema del pinguino imparando sempre cose nuove sulle sue potenzialità e su come funzionasse il mondo Linux .
tranquillo, può capitare che una scoperta accada in questo modo
 
  • Mi piace
Reazioni: giovy2707
Sono un utente Linux da diversi anni comunque è sempre interessante vedere statisticamente come l'utenza ai avvicina ad un determinato prodotto, perché fa comprendere di cosa effettivamente gli stessi utenti ricerchino in un sistema
Curiosità, sono sempre stato appassionato di computer fin da piccolo, io son cresciuto con Windows Vista che buggava ogni due per tre ahah, però in quel periodo 9-13 anni non ero a conoscenza di Linux, poi appassionandomi al mondo della cybersecurity ho conosciuto Linux e tutto. Ho iniziato con Ubuntu in VM, poi in dual-boot con windows, poi sono passato a Parrot home, a Mint e ora di nuovo a Ubuntu.
 
  • Mi piace
Reazioni: giovy2707
Sapevo dell'esistenza di Linux dalle medie ma non avevo mai preso l'iniziativa e provato ad installarlo finchè al mio primo lavoro mi sono detto che non era possibile continuare a ignorarlo e che mi avrebbe aperto la strada a imparare molto altro, per cui ho iniziato da Ubuntu e Kali. Dopo appena un mese di sbattimenti mi è iniziato a piacere e tutt'ora lo uso quasi tutti i giorni, lo ritengo assolutamente superiore a gli altri OS per la realizzazione di server e altri sistemi senza desktop environment. Mentre per l'uso personale preferisco windows oppure MacOS.
 
  • Mi piace
Reazioni: Conti
Io ho scoperto Linux grazie ad un mio amico in 1 superiore. Un giorno si avvicina e mi dice: "Lo sai che c'è un SO molto più leggero e prestante di Windows oltre a MacOS e tutte le risorse sono praticamente gratuite?". Provai ad utilizzarlo per un periodo, ma non lo trovavo intuitivo come Windows, così operai la disinstallazione immediata. Successivamente ripresi ad utilizzarlo guardando l'Hacklog e mi resi conto delle potenzialità del SO del pinguino che Windows non avrà mai. Oggi lo utilizzo prevalentemente in Virtual Machine...come main OS ho sempre Windows per svariati motivi.