Discussione Indecisione tra 2 distro Linux.

Ignyyy

Utente Bronze
24 Maggio 2019
24
17
1
27
Voglio installare una distro Linux (per uso giornaliero) da usare un dual boot con Windows.
Sono indeciso tra Linux Mint 19.1 e Linux Kubuntu 18.04 LTS (la versione long term).
Cosa mi consigliereste?
 
Ultima modifica:
Se vuoi proprio provare con una basata su Ubuntu, prova con ZorinOS, però se devi scegliere tra Mint e Kubuntu, ti consiglio Kubuntu

PS: molti utenti non riescono a trovare il link del download di zorin, quindi ecco il link:
 
Voglio installare una distro Linux (per uso giornaliero) da usare un dual boot con Windows.
Sono indeciso tra Linux Mint 19.1 e Linux Kubuntu 18.04 LTS (la versione long term).
Cosa mi consigliereste?
Indifferente, cambia solo il desktop environment tra le due distro.
Scegli in base ai tuoi gusti estetici.
 
  • Mi piace
Reazioni: ~Random
Voglio installare una distro Linux (per uso giornaliero) da usare un dual boot con Windows.
Sono indeciso tra Linux Mint 19.1 e Linux Kubuntu 18.04 LTS (la versione long term).
Cosa mi consigliereste?
dipende dal tuo hardware e dal de che vuoi scelgere per mint, personalmente tra le due sceglierei kubuntu, plasma è un ottimo DE e si comporta bene con le dovute risorse, inoltre preferisco avere una distro supportata direttamente da canonical
 
  • Mi piace
Reazioni: ~Random
dipende dal tuo hardware e dal de che vuoi scelgere per mint, personalmente tra le due sceglierei kubuntu, plasma è un ottimo DE e si comporta bene con le dovute risorse, inoltre preferisco avere una distro supportata direttamente da canonical
Debian è migliore di Kubuntu?
Messaggio unito automaticamente:

Io preferisco il semplice Ubuntu
 
Personalmente penso che avere una distro padre sia la cosa migliore, quindi ti consiglierei Debian (io ho fatto così). Essendo che mi piaceva il DE di Mint ho però installato successivamente Cinnamon. Se devi scegliere tra i due, io sono team Mint, però la cosa migliore è provarle entrambe su due VM e decidere da te :)
 
Debian è migliore di Kubuntu?
Messaggio unito automaticamente:

Io preferisco il semplice Ubuntu
Dipende ovviamente, debian stable (che è appunto la versione consigliata da installare) ha repository molto poco aggiornati (se non per aggiornamenti di sicurezza gravi), quindi se non hai necessità di software aggiornato va benissimo, io quando la usavo per sviluppo però mi sono trovato spesso ad attingere ai repository backports (pacchetti ricompilati dal ramo testing) e molto volte purtroppo anche quella versione non era aggiornatissima.
Oppure potresti usare direttamente debian testing con tutti i "rischi" del caso
Messaggio unito automaticamente:

Non valutare comunque solo debian based, valuta anche opensuse (c'è sia la versione rolling che non) e fedora, che sono molto aggiornate (sopratutto opensuse rolling) ma sono comunque molto stabili, anche manjaro non è cattiva soluzione anche se le prime due citate godono del """supporto""" di aziende come Suse e redhat
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Potresti anche provare Manjaro.
Puoi capire dalla mia immagine profilo perché te lo consiglio. (oppure no?)
Messaggio unito automaticamente:

Indifferente, cambia solo il desktop environment tra le due distro.
Scegli in base ai tuoi gusti estetici.
In realtà cambia anche qualche cosa strettamente tecnica, perciò rispetto a Mint consiglierei Kubuntu, oppure, se si vuole una distro cinnamon basata su Ubuntu, tanto vale mettersi Ubuntu ed installare cinnamon.
 
Potresti anche provare Manjaro.
Puoi capire dalla mia immagine profilo perché te lo consiglio. (oppure no?)
Messaggio unito automaticamente:


In realtà cambia anche qualche cosa strettamente tecnica, perciò rispetto a Mint consiglierei Kubuntu, oppure, se si vuole una distro cinnamon basata su Ubuntu, tanto vale mettersi Ubuntu ed installare cinnamon.
Entrambe si basano su ubuntu 18.04.
Non saranno uguali ed avranno qualche feature in più/in meno... ma nulla che non si possa fare partendo dalla ubuntu 18.04
 
Qualcuno sà se le schede SD rotte, hanno qualche possibilità di essere lette con linux?
Assolutamente pertinente con i DE kde e cinnamon...
Comunque linux non ha i superpoteri, se la sd è rotta non c'è niente da fare se non contattare qualcuno che ti faccia una analisi forense per salvare i dati.
 
Mi scuso se non è pertinente. E' che ho questo problema con la SD, ci sono dati molto importante per me. Proverò come mi hai detto. grazie e scusatemi ancora.