[Info] Cos'è il Passthrough Audio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

WideZealt

Utente Palladium
16 Aprile 2009
4,052
221
743
1,690
dolby-digital-logo.jpg

Che cos'è il passthrough audio?

[AWESOME]fa fa-wazikey.com[/AWESOME] Inizio Thread

[AWESOME]fa fa-wazikey[/AWESOME]

Tra le opzioni di Kodi, e nei vostri box solitamente, magari sotto altro nome, c’è un’opzione passthrough audio, cos’è questo passthrough e a cosa serve?

Supponiamo stiate guardando un video con Kodi (o altro riproduttore), e tale video abbia l’audio in Dolby Digital (o DTS o altri). In questo caso, il box, con passthrough disattivato si comporta nel seguente modo: elabora internamente la traccia audio,la decodifica da Dolby a PCM e la passa al dispositivo collegato al box(sia esso una tv o un sintoamplificatore).

L’audio quindi viene “tradotto” da un formato ad un altro e questo può essere utile in quanto molte televisioni non supportano il Dolby Digital direttamente ma supportano tutte il PCM.
Per i box collegati agli home theatre invece la questione è ben diversa, in quanto tutti i sintoamplificatori degli home theatre supportano formati come appunto il Dobly Digital: in questo caso, avere il box che traduce l’audio in PCM non solo è inutile (infatti il sintoamplificatore è in grado di elaborare il DTS o Dolby), ma è anche controproducente: il box deve eseguire “calcoli inutili” per tradurre l’audio in un altro formato e “sprecare cicli di calcolo”, per carità, non serve tutta questa potenza, ma è comunque uno spreco! Quando viene decodificato da Dolby a PCM spesso il box “downscala” (permettete il neologismo) da 5.1 canali a 2.0 con evidente perdita di qualità.

Se si attiva il passthrough invece, si dice al box in poche parole “NON devi toccare l’audio in alcun modo ma passarlo direttamente al sintoamplificatore”. In pratica l’audio in Dolby viene passato direttamente “puro” al sintoamplificatore che si preoccupa lui stesso di elaborarlo. In questo ultimo caso i vantaggi sono che, come dovrebbe essere, il vostro home theatre gestisce completamente il flusso audio.

N.B.: Il passthrough è utile anche in un secondo caso, ovvero per aggirare il fatto che il vostro box (molti tra i box qui presenti nel forum) non ha le licenze Dolby e DTS. Solitamente con passthrough disattivato, e NON state utilizzando kodi, che tramite delle librerie open source gestisce il Dolby Digital ed è quindi in grado di decodificarlo, ma ad esempio, riproducete il video con il lettore video integrato del vostro box, se il box è senza licenza, non sentirete nulla. Col passthrough invece passando l’elaborazione al sintoamplificatore che ovviamente ha le licenze ed è costruito per “elaborarlo” riuscirete ugualmente a riprodurre l’audio anche se il box è senza le opportune licenze.

N.B. 2: Spesso e volentieri con i firmware android l’audio in passthrough non funziona o funziona a scatti: se questo è il vostro caso e avete un box con Amlogic S905 o S805, installate LibreELEC e vedrete che funzionerà tutto correttamente.



Fonti Guida:
- Me stesso: WaziKey
- androidiani.com

KQUJY8x.gif


[AWESOME]wazikey.com[/AWESOME] Torna all'inizio
KQUJY8x.gif




Guarda anche:
[INDICE] Guida alla scelta dei migliori TV Box Android



Lascia pure un like se ti ho aiutato, commenta il post e non esitare a farmi PM per ulteriori delucidazioni!

by Wazikey

41bb0a0c6c.png
 
  • Mi piace
Reazioni: zipippino
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.