Domanda Info e richiesta di aiuto.

Shigekuni

Utente Silver
2 Gennaio 2016
54
3
13
60
Salve, vado all'università e recentemente c'è stato un torneo di varie attività fra i vari dipartimenti, ho notato che non vi è nessuno che si è occupato di tenere traccia dei vari risultati, di chi ha vinto le sfide e di chi ha vinto il torneo... ora parlando con i rappresentati mi è venuto in mente che si potrebbe creare un'app per tenere traccia dei tornei negli anni... è una cosa carina... solo che ho solo l'idea e non riesco a buttare giù del codice... o per lo meno, del codice l'ho buttato giù... ma mi sembra troppo spartano e macchinoso (brutalmente si definisce la funzione corrispondente all'anno e si mettono manualmente tutte le cose da riga di codice)poi dover andare ad aggiungere i successivi tornei e cose varie... ma questo soluzione non mi convince soprattutto perchè non credo che si possa fare unit-test e code coverage su questo tipo di app struttura in questo modo... ora la mia domanda è qualcuno che conosce bene python potrebbe darmi una mano a creare quest'app? o già delle basi di python e di programmazione in generale visto che ho appena finito il primo anno di Informatica... però essendo io ancora alle prime armi mi sa di aver puntato un po' troppo in alto per lavorare da solo...
 
Per questo genere di cose solitamente si crea un database relazionale: prima studi la teoria che ci sta dietro, poi metti giù un progetto in modo sensato, poi installi postgresql o mysql su un server che starà online 24h/24 e infine fai il frontend in python (o meglio ancora in kotlin e swift, visto che vuoi fare una app) che potrà essere usato sia dagli amministratori per inserire nuovi dati che dagli utenti normali per vedere le gare programmate ed ottenere tutte le varie informazioni.

Long story short: stai sbagliando tecnologia. Visto che stai studiando informatica, magari fallo dopo aver passato il corso sui database.
 
Per questo genere di cose solitamente si crea un database relazionale: prima studi la teoria che ci sta dietro, poi metti giù un progetto in modo sensato, poi installi postgresql o mysql su un server che starà online 24h/24 e infine fai il frontend in python (o meglio ancora in kotlin e swift, visto che vuoi fare una app) che potrà essere usato sia dagli amministratori per inserire nuovi dati che dagli utenti normali per vedere le gare programmate ed ottenere tutte le varie informazioni.

Long story short: stai sbagliando tecnologia. Visto che stai studiando informatica, magari fallo dopo aver passato il corso sui database.

Avevo pensato pure io che servisse un DB, ma ho pure pensato... Per ora abbiamo solo i dati di quest'anno intanto lo faccio così, poi man mano che vado avanti con le mie conoscenze aggiungo le varie migliorie... Ma se pensi che è tempo perso, mi segno i dati su excel per ora e poi creo l'app (la mia idea originale era di usare python come interfaccia per la selezione dell'anno da voler guardare, ma voler usare pagine internet per le classifiche (quindi html/PHP/CSS) ed in questo caso usare il db del server host inizialmente altervista visto che è gratuito) solo che poi i rappresentanti (ragazzi del terzo anno triennale o del primo anno magistrale) mi hanno detto "ma puoi farlo anche solo in Python senza scervellarti con altre tecnologie"