Domanda [Info] Sintesi 10 anni di file server

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jacksquallor

Utente Iron
11 Aprile 2020
5
2
0
10
Ciao a tutti, premetto che sono fuori dal giro da più di 10 anni, sto iniziando un progetto su dedicato.
Sono interessato all' acquisto di sorgenti del gioco, dunque chiedo di consigliarmi utenti che potrebbero avere ciò che cerco.
Prima ho un paio di domande, e vi prego di ripondere ordinatamente:

1) Ricordo che i primi retro, oltre una decade fa, erano startati eseguendo file .sh che a loro volta eseguivano file gioco già compilati ( forse quelli di rain?) , ma qual'era la differenza fra quelli di rain2010 e franzi 2011? Ricordo solo questi 2

CURIOSITA': In che anno esatto era stato hackerato l'account del sistemista dal quale poi è avvenuta la prima copia dei file di gioco? Ricordo che il primo retro a cui ho giocato era Longju2 ( 2008 forse?) , ricordo anche un lag mostruoso tanto da far crashare un minuto si ed uno no...

2a) Mi sono un po' informato e ora vedo che negli anni hanno cominciato a circolare anche i sorgenti del gioco, ma con sorgenti intendete i sorgenti dei file .core, presenti nelle cartelle dei canali , evocati dai vari file .sh in fase di start ? In che linguaggio sono scritti i suddetti sorgenti?

2b) Se non ho intenzione di fare modifiche pesanti, che vantaggio ho ad utilizzare dei file sorgente ( per poi compilarli) piuttosto che utilizzare file già pronti ?

3) Il server in questione dovrà avere max livello 99 e atlantide 1+2+boss, dunque riuscite a farmi una lista storica delle varie release con annessa data d'uscita(circa) , dalla prima rubata a gameforge fino a quelle recenti? Non parlo ovviamente delle varie customizzazioni, ma di quelle rilasciate dalle fonti/utenti di maggior rilevanza.
Questo potrebbe essere storicamente interessante per tutti.

4) In internet ho trovato file precompilati "rain 2004" , ma cosa sono? Qualcuno ne ha notizia? Sono forgiati veramente da una release ufficiale dell' epoca? Questo mi affascina molto, potrebbero contenere una versione del gioco addirittura con grafica pre-restyling?


Grazie in anticipo per le risposte, spero di contribuire ad affioramento di piacevoli ricordi !


Mariano
 
1) I file server citati da te sono obsoleti. Come base di partenza ti conviene usare questi
2a) Le source di gioco sono scritte in C, e compilate ti danno come risultato DB e GAME, che come dicevi tu vengono richiamati dai vari .sh
2b) Il vantaggio di avere i tuoi sorgenti compilati è che sai cosa c'è dentro, puoi aggiungere tutto ciò che vuoi, effettuare i fix necessari, ecc...
TI sconsiglio vivamente di usare game con dif o trovati in rete, siamo nel 2020, per essere competitivi, professionali, e al passo coi tempi, è necessario avere i tuoi sorgenti.
3) Metin2 Server Privati HowTo, Release & AddOn
4) Mai scaricati quei file, probabile siano stati leakati anni fa. Ma la stessa cosa lo sono i file che ti ho linkato io al punto 1), datati 2013, provenienti da metin2sg

Come ultima cosa ma non meno importante, se vuoi acquistare dei sorgenti puliti, e che abbia senso spendere soldi per avere, non posso che consigliarti quelli di Marty LINK . L'unica persona con delle competenze reali, quello che compri vale i soldi che spendi.

Saluti,
Marco
 
Tutto dipende da ciò che vuoi sviluppare, ti ricordo che Metin è molto cambiato come i gusti dei giocatori e la loro ricerca del dettaglio, i server fatti male 2020 chiudono subito o Sopravvivono solo grazie a continue espansioni di livello altamente utili.
comunque come file ti consiglio quelli di Martysama ma sono pur sempre vergini non hanno system extra implementati.. quindi se vuoi ti posso consigliare anche altre alternative ma dipende da vuoi sviluppare tu hai parlato di un level max99 ma non ho letto nulla dei system ecc
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, penso che in questo caso, la cosa più semplice da fare sia rimandarti qui per comprendere i concetti base per sviluppare un progetto di metin2.
E' sicuramente la risposta più adatta che troverai, ti lascio anche questo secondo link in cui troverai diverse risposte alle tue domande.

Si tratta di una guida abbastanza completa, che non risponde nel dettaglio alla tua domanda, ma ti permette di comprendere come funziona un progetto di metin2 e sicuramente i primi passi per avviarlo
Personalmente non mi sento di rispondere alla tua domanda qua, perchè si tratta di una risposta troppo lunga e che in qualsiasi caso risulterebbe parziale, ti posso però dire che oggi parlare di files 2004 è inutile, siamo nel 2020, è meglio parlare degli ultimi aggiornamenti e delle ultime revisioni.

Preciso solamente che oggi, è sbagliato dare un numero alla propria revisione, dalla pubblicazione dei sorgenti ogni venditore è libero di adottare le proprie modifiche e di darne il nome che meglio preferisce, non si parla più quindi di revisione 40k (spesso si sente dire: ma sono revisione 40k? ) ma si parla di una revisione personale a seconda delle modifiche apportate.
Quando si sente dire, quei files sono 80k, 60k, non significa nulla, ogni venditore infatti dovrebbe avere una propria documentazione dei propri serverfiles, in modo tale che il cliente abbia la possibilità di conoscerne tutte le sfumature, nonostante questo comunque pur avere una documentazione nella maggior parte dei casi non è sufficiente in quanto il cliente non ha le competenze per capire tutto ciò che viene scritto e quindi capire le differenze tra un venditore e l'altro.

Non ti chiedere molto, come si lavorava a metin 10 anni fa se il tuo scopo è aprire un progetto di metin2.
Chiediti piuttosto, come lavoro in un progetto di metin2 oggi?

Ti lascio il mio contatto telegram per eventuali chiarimenti: @WonkaTeam23_supporto e il portfolio del nostro servizio
 
Ok , al momento sono ad un livello più basso del startare il server e ambiente del sistema operativo, sto cercando di capire l' architettura del tutto, visti gli anni di ricerca che ci sono in merito.
Mi basterebbe avere dei file sorgente da poter studiare, non mi interessa che siano buoni o meno, poi per quello mi arrangio.
Dunque, la domanda è un' altra, si possono ancora reperire online dei qualsivoglia sorgenti?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.