Changelog Inforge 3.0.1 - Tantalum

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,144
692
6,956
3,233
Ultima modifica:
Eccoci al changelog del nuovo Inforge 3.0 - Tantalum, sarà complesso elencare tutte le modifiche fatte, vi rimando a queste discussioni che elencano le novità di Xenforo 2.2:
Principalmente quella che doveva essere una revisione minore del tema, si è trasformata in una riscrittura totale, abbiamo cambiato il framework di base su cui Inforge poggiava per costruire sopra tutto quello che vedete.

Non sarà facile elencare tutte le modifiche ma ci proverò ugualmente:
  • Un nuovo design per Forum Home, Forum View, Thread View.
  • Un nuovo design per il Postbit (Avatar, Messaggi, Trofei etc).
  • Inserita la possibilità di rendere il sito "Fluid" (trovate un toggle nel footer).
  • Inserite due nuove reaction: Grazie e Love
  • Rivisti tutti i colori degli elementi del sito utilizzando una palette blu e i gradienti.
  • Rivisti tutti i Widget presenti su Inforge (Menù, Statistiche del sito, etc) per essere responsive / in linea con il design del sito.
  • Riviste tutte le icone delle sezioni.
  • Riviste le breadcrumbs e il loro posizionamento.
  • Inseriti nuovi Widget contestuali dove necessario (Discussioni Simili, Utenti Online).
  • Rimosse le Firme degli Utenti per alleggerire le discussioni.
  • Rimosse le Bacheche degli Utenti per alleggerire i profili.
  • Rimossa la sidebar da tutte le pagine.
  • Rimossi tutti gli orpelli inutili che rallentavano il caricamento del sito.
  • Rimossi tutti gli add-ons deprecati (40+ addons)
Inforge 3.0 - Tantalum è una base, stiamo lavorando ancora ad alcune funzionalità che altereranno ulteriormente il design finale del sito, ma ancora non siamo pronti a svelare di cosa si tratta e come funzionerà. Saranno applicate in questi giorni varie rifiniture. Se doveste notare bug critici, mancanze in termini di traduzioni in Italiano o problemi di varia natura segnalateli pure nella discussione: Segnalazione problemi e Raccolta feedback su Inforge 3.0 - "Tantalum"

Se volete approfondire la filosofia dietro questo nuovo tema potrete leggere il nostro approfondimento qui: Inforge 3.0 is coming soon to a browser near you

Infine vi auguro una buona navigazione e spero che il tema, frutto del lavoro di @AlessioDP e @SpeedJack possa essere di vostro gradimento, visto che per noi è un grande passo in avanti per definire l'identità di Inforge. Uno dei pochi forum in Italia a voler spingersi sempre oltre in termini di design e funzionalità.

Buona Navigazione
Lo Staff di Inforge.net




Inforge 3.0.1 Changelog:
  • Riviste alcune traduzioni presenti sul Forum.
  • Rivisti tutti i BB Code presenti sul Forum.
  • Implementato un nuovo BB Code "Spoiler Risposta o Reazione" per Utenti Silver e superiori.
    • Permette di nascondere parte del contenuto di un messaggio se l'utente non ha commentato la discussione o messo "Mi Piace" ad un messaggio.​
  • Riorganizzata la "Toolbar" in ogni formato disponibile (Extended, Medium, Small, Extra Small) per essere più utile.
  • Implementata la possibilità di rispondere e creare nuove discussioni anche ad Utenti non registrati.
  • Implementata (nuovamente) la possibilità di cancellare il proprio Account Inforge.
  • Rivisti i prezzi delle Discussioni in Rilievo e dei Banner in tutte le aree del forum.
  • Rivisti i permessi nella sezione Metin2.
  • Aggiornati tutti gli Add-On e risolti alcuni bug.
 
Se devo essere sincero le firme non andavano tolte, insieme alle bacheche.
La schermata non mi piace, era meglio avere tutte le funzioni più visibili.

Comunque è la mia opinione, quindi non vale un pazzo.
 
Se devo essere sincero le firme non andavano tolte, insieme alle bacheche.

Stiamo riprogettando i profili Utente da zero e abbiamo deciso di optare per due soluzioni "drastiche" per gli utenti più vecchi del sito. Tuttavia se non ci si ferma all'apparenza è possibile facilmente capire il perché:
  • Per le bacheche: Non riuscivamo a moderarle, erano utilizzate spesso per aggirare i limiti delle sezioni (per esempio vendere fuori dal market) o spammare messaggi e altri link non consentiti persino dai bot, il resto degli utenti le ignorava per lo più.
  • Per le firme: Venivano utilizzate da pochi utenti Gold+ di nuova "generazione" erano molto limitate per garantire la leggerezza del sito (apparivano solo in una pagina se l'utente aveva già commentato) avevano dei limiti sulla grandezza e sulle immagini inseribili, etc etc. in più erano inconsistenti (erano assenti su mobile) per diminuire l'uso dei dati e garantire caricamenti veloci.
Insomma erano due problemi più che due funzionalità utili al forum.

La schermata non mi piace, era meglio avere tutte le funzioni più visibili.

Quale schermata? e quali funzioni?

Comunque è la mia opinione, quindi non vale un pazzo.

Non è vero le opinioni di tutti sono ascoltate e valutate sennò non avremmo aperto un topic a riguardo Segnalazione problemi e Raccolta feedback su Inforge 3.0 - "Tantalum"
 
  • Un nuovo design per Forum Home, Forum View, Thread View. - Molto lineare e sembra andare bene
  • Un nuovo design per il Postbit (Avatar, Messaggi, Trofei etc). - Buono
  • Inserita la possibilità di rendere il sito "Fluid" (trovate un toggle nel footer). - Buono
  • Inserite due nuove reaction: Grazie e Love - Avevo un certo presentimento che avreste inserito queste reaction..
  • Rivisti tutti i colori degli elementi del sito utilizzando una palette blu e i gradienti. - Si potrebbe creare una versione dark dato che molti utenti richiedono su come impostare dei colori più tenui e non il classico bianco?
  • Rivisti tutti i Widget presenti su Inforge (Menù, Statistiche del sito, etc) per essere responsive / in linea con il design del sito. - Buono
  • Riviste tutte le icone delle sezioni. - Buono, carine carine
  • Riviste le breadcrumbs e il loro posizionamento. - Buono
  • Inseriti nuovi Widget contestuali dove necessario (Discussioni Simili, Utenti Online). - Questo se non erro c'erano anche prima
  • Rimosse le Firme degli Utenti per alleggerire le discussioni. - Buono, sicuramente il caricamento risulta più veloce, ma non tutti sono d'accordo sulla rimozione in quanto alcuni utenti inserivano URL..
  • Rimosse le Bacheche degli Utenti per alleggerire i profili. - Personalmente, mai utilizzato e forse raramente..
  • Rimossa la sidebar da tutte le pagine. - Buono
  • Rimossi tutti gli orpelli inutili che rallentavano il caricamento del sito. - Tipo quali?
  • Rimossi tutti gli add-ons deprecati (40+ addons) - Un sito con meno plugin risulta essere più "leggero"..
 
Rivisti tutti i colori degli elementi del sito utilizzando una palette blu e i gradienti. - Si potrebbe creare una versione dark dato che molti utenti richiedono su come impostare dei colori più tenui e non il classico bianco?

Grazie alla nuova base possiamo "facilmente" produrre un tema Dark che non dovrebbe necessitare di una doppia manutenzione, una volta integrati tutti gli elementi che mancano a Inforge 3.0 cominceremo lo sviluppo di Inforge "Tantalum" Dark.

Rimossi tutti gli orpelli inutili che rallentavano il caricamento del sito. - Tipo quali?

Avevamo parecchi script obsoleti nel backend, ancora la "pulizia" non è completa, una volta che il tema sarà stabile e avremo risolto alcuni errori completeremo l'operazione per ottenere il massimo delle performances.
 
Quale schermata? e quali funzioni?
La visione complessiva dei dati forniti dal sito. Le funzioni sono i messaggi, le notifiche e le categorie del forum (principalmente).

PS: Non parlo dei messaggi e notifiche in se, bensì di dove sono posizionate nella schermata.

EDIT: Nel caso delle categorie non è la posizione quanto la grafica.
 
La visione complessiva dei dati forniti dal sito. Le funzioni sono i messaggi, le notifiche e le categorie del forum (principalmente).

PS: Non parlo dei messaggi e notifiche in se, bensì di dove sono posizionate nella schermata.

EDIT: Nel caso delle categorie non è la posizione quanto la grafica.

Quindi nella versione mobile non su desktop.
 
Permette di nascondere parte del contenuto di un messaggio se l'utente non ha commentato la discussione o messo "Mi Piace" ad un messaggio.
Adesso un messaggio mi deve piacere prima ancora di conoscerne il contenuto e/o devo commentarlo prima di leggerlo per intero? Sicuri che sia stata un buona idea? :asd:



So che non è la sezione più adatta, ma approfitto di questo messaggio anche per proporre la rimozione di un'altra bad feature che non ho mai capito. Il tempo di modifica delle discussioni varia da 1 mese (utenti silver) a 7 anni (utenti platinum), mentre il tempo di modifica dei messaggi varia da 1 giorno (utenti silver) a 1 mese (utenti platinum). Il grado diamond nemmeno lo considero perché è talmente esclusivo che in una communiti da 218k iscritti solo 3 utenti ce l'hanno (tutti ex membri dello staff, da quanto ricordo).

A me non frega più di quel tanto perché sono platinum e per adesso non mi sono ancora posto il problema di modificare un messaggio così vecchio, ma non sarebbe più sensato rimuovere questo limite per tutti e bloccare le modifiche dopo la chiusura permanente della discussione? Il limite da imporre, secondo me, è sul massimo tempo trascorso per poter riaprire una discussione chiusa: se i moderatori ti chiudono la discussione per problema risolto gli utenti devono avere pochi giorni di tempo per riaprire e segnalare che il problema non è stato realmente risolto, ma se passa troppo tempo non possono più riaprirla e modificare i loro messaggi per "cancellare le prove" (qualunque cosa siano). Gli utenti diamond magari potranno riaprire anche discussioni vecchissime, mentre per i silver il vincolo sarà molto stretto.

Questo discorso è particolarmente valido per le discussioni in rilievo dove, vista la loro visibilità, modificarle anche dopo anni per mantenerle rilevanti è molto sensato, ma anche in generale: Guide GNU/Linux, Il tuo Software, Manuali di Informatica e Reti, Bruteforcing e Crittografia Guide e Tools, ecc... sono tutte sezioni del forum dove modificare messaggi vecchi sarebbe molto utile. Mi sembra controproducente limitare questa possibilità visto che le modifiche vanno a beneficio della community più che di chi ha scritto il messaggio: se non posso più modificare una guida, ve la tenete obsoleta e/o con errori.

My two cents.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hastro
Adesso un messaggio mi deve piacere prima ancora di conoscerne il contenuto e/o devo commentarlo prima di leggerlo per intero? Sicuri che sia stata un buona idea? :asd:

Tecnicamente è una funzione pensata per le guide, per altro non vedo altra utilità:
  • Faccio una domanda? Voglio che qualcuno la legga
  • Faccio una guida? Vorrei che qualcuno interagisca con la discussione, lasci un like per l'impegno messo
Ovviamente possono esserci degli abusi, ma se prima non implementiamo una funzionalità non possiamo renderci conto di che uso ne farà la community. E' comunque facilmente disabilitabile e amministrabile.

So che non è la sezione più adatta, ma approfitto di questo messaggio anche per proporre la rimozione di un'altra bad feature che non ho mai capito. Il tempo di modifica delle discussioni varia da 1 mese (utenti silver) a 7 anni (utenti platinum), mentre il tempo di modifica dei messaggi varia da 1 giorno (utenti silver) a 1 mese (utenti platinum). Il grado diamond nemmeno lo considero perché è talmente esclusivo che in una communiti da 218k iscritti solo 3 utenti ce l'hanno (tutti ex membri dello staff, da quanto ricordo).

Tendenzialmente Google preferisce che i contenuti restino quanto più statici possibili, qualsiasi modifica tende a sminuire il valore SEO di ogni discussione, valore che di per sé, purtroppo per le decisioni di Google, è già abbastanza basso essendo categorizzato come UGC (user generated content). L'unico contenuto non UGC è quello creato dallo Staff attuale e gli Articoli che si possono vedere nella sezione Newsletter & Articoli.

Quindi abbiamo cercato di trovare un compromesso tra utilità e necessità, per evitare che gli Utenti non solo possano vandalizzare i loro contenuti passati ma distruggere anche il SEO ranking del forum (anche inconsapevolmente).

Implementeremo per aggirare questo problema un plugin che permette di creare dei "Threadmarks" all'interno della discussione, l'autore potrà flaggare quei post come "Messaggi Importanti" e dargli un "Titoletto" per esempio "Aggiornamento per x y z" gli Utenti potranno comodamente accedere ad una modalità "lettura" che escluderà tutti gli altri messaggi e potranno scorrere solo quelli segnalati dall'autore come importanti (potranno esserci anche risposte degli utenti magari che approfondiscono concetti o altro).

Penso che sia la soluzione più flessibile e che possa evitare queste problematiche di mancato aggiornamento di Guide, tral'altro lasciando pubblico uno "storico" di quanto lavoro viene fatto in discussioni che per Google diventano sempre più "di valore" perché accumulano visite e ranking.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.