Inforge Supporta il Tuo Progetto! Repository Git Gratuiti!

SpeedJack

Sviluppatore
Amministratore
18 Febbraio 2010
5,788
74
3,825
1,413
Ultima modifica:
SPOSTATO: >>> Organizzazione GitHub di Inforge (Knowledge Base) <<<


F.A.Q.

Che tipo di progetti posso promuovere?

Qualsiasi. Sviluppo software, sviluppo cheat, sviluppo giochi, sviluppo siti web, modifica client di giochi, stesura di libri/guide/documenti/wiki, ecc.

Cos'è e come funziona Git?
Git è un software che permette a più persone di collaborare allo stesso progetto. Git crea un repository remoto (in questo caso, sui server di GitHub) e ogni persona che può accedere al repository può scaricarlo (clonarlo) sul proprio computer (in un repository locale: in pratica una cartella) e lavorarci simultaneamente agli altri collaboratori. Tutte le modifiche saranno condivise con gli altri.

Che differenza c'è tra un repository privato e uno pubblico?
Un repository pubblico è visibile a chiunque sul web (non solo a chi fa parte dell'organizzazione Inforge). Gli utenti (a parte quelli scelti da voi) non possono però modificare il repository (solo vederlo). Volendo però, possono copiare il repository sul loro account GitHub (fork) e modificarlo lì. Dalla fork poi potreste volendo riprendere le "buone modifiche" fatte. In questo modo funziona l'open-source su GitHub.
Un repository privato invece è visibile solo agli utenti che voi decidete. Nemmeno gli altri membri dell'organizzazione (che voi non volete) possono vederlo/modificarlo (a meno che voi non decidiate di permettere a tutta l'organizzazione di accedere al repository).


Cos'è .gitignore?
Il file .gitignore specifica quali file e/o cartelle non devono essere condivise con gli altri collaboratori. Solitamente si usa per evitare che Git sincronizzi con gli altri file che specificano la configurazione del proprio ambiente di sviluppo, i binari compilati di un software, file di debug, ecc.. Possono essere inseriti più file .gitignore all'interno di un repository. Il file .gitignore modifica le regole di sincronizzazione per la cartella nel quale si trova e nelle sue sottocartelle.

Cos'è .gitattribute?
Il file .gitattribute specifica alcuni comportamenti particolari che Git deve seguire durante la sincronizzazione. Maggiori informazioni potete trovarle sul web.

Clone, Commit, Push, Pull, Fetch, Sync?
Quelli riportati sono i principali comandi di Git. Nel vostro client Git trovate sicuramente tasti che riportano questi comandi.
Clone: permette di clonare il repository remoto in un repository locale. Viene utilizzato la prima volta per scaricare l'intero repository remoto nel repository locale.
Commit: registra tutte le modifiche nel repository locale. Non effettua alcuna modifica nel repository remoto ma è necessario prima di lanciare il comando Push.
Push: prende l'ultimo commit registrato e lo carica sul repository remoto con tutte le modifiche effettuate.
Pull/Fetch: scarica l'ultima versione del repository remoto.
Sync: equivale a dare sia Pull (o Fetch) che Push. Sincronizza il repository locale con quello remoto: carica sul repository remoto tutte le modifiche fatte sul repository locale e scarica sul repository locale tutte le modifiche presenti sul repository remoto.
Git inoltre offre anche altri comandi, ma lascio a voi scoprirli.


Cosa sono le branch e come usarle?
Una branch è una sorta di divisione del progetto. Ad esempio potete avere 2 branch: master e develop. Nella branch develop fate tutte le vostre modifiche mentre nella branch master non verrà toccato nulla. Una volta che nella develop avete terminato di inserire i vostri nuovi contenuti allora fate il 'merge' con la branch master in modo tale che tutte le modifiche della branch develop siano aggiunte alla branch master.
Maggiori informazioni e un modo corretto di utilizzare le branch potete trovarli qui: A Successful Git branching model

Cos'è un Client Git e dove posso trovarne uno?
Un client Git è un software che vi permette di eseguire i comandi necessari per operare con il repository (commit, push, clone, sync, ecc.). Per Windows potete utilizzare GitHub for Windows che possiede un'interfaccia comoda e intuitiva.
 
Re: Inforge supporta il tuo progetto! Repository Git gratuiti!

Aggiunto :)
C'è già un Repository privato dell'Inforge Security Team. Se conosci il C# (e mi pare di no) puoi parteciparci altrimenti resterà non visibile.
Se serve un repository, pubblico o privato, per qualsiasi progetto basta chiedere :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Zanzo