PHP Informazioni PHP / HTML

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GrincH--

Utente Emerald
2 Settembre 2010
524
86
276
536
ciao amici, spero tutto bene.


Ho tra poco un esame all'università su PHP / HTML e non ho ben chiare alcune cose:

- Se tipo mi chiede di creare un header, body, title etc, li costruisco in HTML no? Mi serve anche PHP per farlo?

perchè tipo il codice sottostante è senza PHP.

1611402061080.png



Mi chiedo se non ho capito bene l'utilizzo di entrambi o se sbaglio qualcosa...

Se ho capito bene, HTML lo posso usare per creare basicamente (come sopra) qualche dettaglio grafico e contenuto come le scritte il titolo etc. Ciò potrebbe essere fatto anche in PHP no?

Ho il macello in testa :asd:
 
L html lo usi per la grafica del sito (insieme ai css ecc) il php per la logica del sito, varie operazioni ecc.

Ciò non toglie che puoi inserire l html nel php
Echo "<h1>Ciao</h1>" ;

Questo è sempre possibile farlo.

Il php viene anche usato per connessioni a db, operazioni logiche e numeriche.

Tipo :
<?php
If(a===1)
? >
<p> ciao</p>


O più semplicemente

<?php
If(a===1)
echo "<p>ciao</p>" ;
?>
 
  • Mi piace
Reazioni: GrincH--
Il fatto che tu a breve debba sostenere un esame universitario in proposito ed abbia ancora questi "dubbi" lo trovo molto grave.
Sono cose che dovresti conoscere prima di aver scritto anche una singola riga di codice.

Cerco comunque di farti un po' di chiarezza.

HTML

HTML e' un linguaggio markup che ti permette di definire dei marcatori attorno ad un contenuto testuale.
Attraverso questi marcatori hai quindi la possibilita' di dividere il tuo testo in blocchi.

CSS

E' un linguaggio per definire la formattazione e quindi lo stile di un contenuto.

PHP

E' un linguaggio di programmazione vero e proprio.

Esempio:

1. Tramite html definisco i blocchi attorno al mio contenuto testuale.
2. Tramite css creo lo stile per i blocchi che ho definito

Con i punti 1e 2 solitamente definisci come il contenuto verra' visualizzato.

3. Utilizzo php per rendere dinamica la pagina.
3.1 Ad esempio posso variare i contenuti della pagina in base alla richiesta.

Esempio Pratico

Contenuto Statico
HTML:
<title> Hello World</title>

Q:Se volessi il contenuto variasse in base alla pagina richiesta?
A: Uso PHP

PHP:
echo "<title>$page_name</title>";

ugualmente

HTML:
<title><?php echo $page_name; ?></title>

In conclusione

"- Se tipo mi chiede di creare un header, body, title etc, li costruisco in HTML no? Mi serve anche PHP per farlo?"

Se il contenuto richiesto e' completamente statico allora usa HTML e CSS
Se il contenuto richiesto e' dinamico allora usata HTML, CSS e PHP
 
  • Mi piace
Reazioni: GrincH--
L html lo usi per la grafica del sito (insieme ai css ecc) il php per la logica del sito, varie operazioni ecc.

Ciò non toglie che puoi inserire l html nel php
Echo "<h1>Ciao</h1>" ;

Questo è sempre possibile farlo.

Il php viene anche usato per connessioni a db, operazioni logiche e numeriche.

Ok grazie per le delucidazioni, fortunatamente o meno db è un esame a parte (SQL) e non penso ci sia qua.
Mi trovo più chiaro il fatto che le operazioni logiche e numeriche se richieste andranno fatte in PHP e non HTML, gracias.


Il fatto che tu a breve debba sostenere un esame universitario in proposito ed abbia ancora questi "dubbi" lo trovo molto grave.
Sono cose che dovresti conoscere prima di aver scritto anche una singola riga di codice.

Cerco comunque di farti un po' di chiarezza.

HTML

HTML e' un linguaggio markup che ti permette di definire dei marcatori attorno ad un contenuto testuale.
Attraverso questi marcatori hai quindi la possibilita' di dividere il tuo testo in blocchi.

CSS

E' un linguaggio per definire la formattazione e quindi lo stile di un contenuto.

PHP

E' un linguaggio di programmazione vero e proprio.

E' stata una sessione impegnativa e ho avuto altri esami da affrontare, inoltre è un esame "complementare" che non mi pesa nella media, altrimenti li avrei dato la giusta attenzione, la penso come te..

Ti ringrazio molto per questa panoramica, non credo ci siano contenuti dinamici ma solo statici, in sintesi, utilizzo comunque PHP per operazioni numeriche, loops etc, e per grafica HTML / CSS.
 
  • Mi piace
Reazioni: luzzi
Tranquillo, so per esperienza che l'università non insegna le cose come dovrebbe e tralascia le cose più importanti. Innanzitutto un browser non legge php, i fatti se provi a a fare ctrl U non vedi il php. Questo perché php è lato server e serve per recuperare, elaborare i dati e trasmetterli. Php in sostanza è un linguaggio di programmazione, html di markup. Php potrebbe essere sostituito da altri linguaggi come java o python con django, infatti spesso lo è. Non so perché sia così odiato sinceramente.
Se ad esempio dovessi recuperare dati da un db non potresri farlo in html. Di solito si fa una pagina .php che contiene html con pezzi di php dove serve. Per provare un file php sul tuo pc devi installare un web server come apache. Scusa l'accozzaglia di roba ma non ho molto tempo e sono da telefono hahah. Se hai ancora dubbi chiedi
 
  • Mi piace
Reazioni: Q1P0 e GrincH--
Hola N3v5,
l'università è molto personale, non ne sono un amante ne un hater ma avrei preferito starne alla larga. Con curiosità e passione, autodidatta impari molto di più e con un attimo di stress in meno. (Discorso non attuabile a tutte le facoltà es; medicina)
Detto questo, provenendo da Python e avendo poi visto HTML, CSS, di certo PHP è colui che si presenta essere "meno fluido" dal punto di vista sintattico. Ovvio che chi, come me, viene da Python tenderà a rimanere su Python. Anche perchè (non dovrei dirlo)(e scusate se lo faccio)(lo so che è molto sbagliato) ma non sono per ne per PHP ne per SQL. Non sono il mio campo e li sto abbastanza odiando anche io, forse anche causa professore di SQL (una bella inutilità) per quanto anche io ho bisogno di dati, sono più attratto da altri campi :asd:

Comunque sia grazie, diciamo che il setup l'ho più che completato avendo scaricato XAMPP, come IDE al momento uso ATOM (è quello dove mi trovo meglio rispetto a VSCode), e anche, più o meno, ho capito il meccanismo alla base di PHP. Non mi resta che studiare quindi grazie a tutti amici !
 
  • Mi piace
Reazioni: N3v5
Hola N3v5,
l'università è molto personale, non ne sono un amante ne un hater ma avrei preferito starne alla larga. Con curiosità e passione, autodidatta impari molto di più e con un attimo di stress in meno. (Discorso non attuabile a tutte le facoltà es; medicina)
Detto questo, provenendo da Python e avendo poi visto HTML, CSS, di certo PHP è colui che si presenta essere "meno fluido" dal punto di vista sintattico. Ovvio che chi, come me, viene da Python tenderà a rimanere su Python. Anche perchè (non dovrei dirlo)(e scusate se lo faccio)(lo so che è molto sbagliato) ma non sono per ne per PHP ne per SQL. Non sono il mio campo e li sto abbastanza odiando anche io, forse anche causa professore di SQL (una bella inutilità) per quanto anche io ho bisogno di dati, sono più attratto da altri campi :asd:

Comunque sia grazie, diciamo che il setup l'ho più che completato avendo scaricato XAMPP, come IDE al momento uso ATOM (è quello dove mi trovo meglio rispetto a VSCode), e anche, più o meno, ho capito il meccanismo alla base di PHP. Non mi resta che studiare quindi grazie a tutti amici !
Per l'università diciamo che in Italia per me il gioco non vale assolutamente la candela, specie se si decide di farla in un'Università seria e in un ramo difficile. Alla fine sul mondo del lavoro basta il foglio di carta, pare non badino affatto della differenza abissale in termini di difficoltà tra un posto e un altro e tra un ramo e un atro. Di certo stando a casa e studiando cose PRATICHE e nel ramo che hai scelto impari molto meglio e molto di più. E su questa cosa io e i miei ex colleghi universitari la pensiamo tutti all'unanime.
Comunque. Fine dello sfogo haha. Php è un linguaggio, come appunto hai detto anche tu particolare, perché anche solo per provarlo devi avere un web server (ottima scelta con XAMPP), inoltre molti elementi sintattici sono particolari, ma questo anche in python alla fine. Personalmente mi piace perché secondo me è ragionato molto bene come linguaggio e non è nemmeno così complicato. Comunque tutto dipende da cosa andrai a fare. Se ti assumeranno come web developer, ad esempio backend, 90 su 100 ti chiederanno di usare java, php ormai serve saperlo perché si trovano ancora molti siti in php e anche i moduli di wordpress sono in php. Se ti assumeranno come data scientist vorranno python e R. Comunque secondo me fa sempre bene giostrarsi bene con la parte server perché spesso ai colloqui la chiedono, in particolare sql, con relativa normalizzazione delle tabelle ecc. Almeno formulare una query di base devi saperlo fare insomma. Quindi la mia opinione è che sarebbe bene avere un'infariatura su più campi possibile e verticalizzare se uno solo, però avendo bene in mente quello che si vuole andare a fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Q1P0 e GrincH--
La penso molto come te, eccezion fatta per i colleghi della SSSA Pisa, se esci da li, penso che se esci da li vai ovunque.
Ti ringrazio molto anche per la condivisione del tuo pensiero. Personalmente, nasco appassionato di AI (che è dove mi sto specializzando) anche se lo faccio in Python, spero presto di poter passare a C++ che rimane altrettanto macchinoso quanto PHP a mio parere anche se molte volte leggo che Python è migliore di C++ per AI. R sai che non me l'hanno ancora mai fatto usare? ne tantomeno è previsto. Weird, magari non è di loro/mio interesse.
PHP comunque penso sia un linguaggio molto "moderno" per i tempi in cui viviamo, ho letto che è molto utile per creare piattaforme e-commerce e altri servizi che al giorno d'oggi sono molto importanti, non conoscendo Java non so se lo stesso concetto è attuabile anche qui, ma comunque concordo su quanto detto da te. Avere un infarinatura completa, su bene o male i principali linguaggi di programmazione ed essere "multi tasking" su più aspetti possibile può essere molto utile, se fatto bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: N3v5
La penso molto come te, eccezion fatta per i colleghi della SSSA Pisa, se esci da li, penso che se esci da li vai ovunque.
Ti ringrazio molto anche per la condivisione del tuo pensiero. Personalmente, nasco appassionato di AI (che è dove mi sto specializzando) anche se lo faccio in Python, spero presto di poter passare a C++ che rimane altrettanto macchinoso quanto PHP a mio parere anche se molte volte leggo che Python è migliore di C++ per AI. R sai che non me l'hanno ancora mai fatto usare? ne tantomeno è previsto. Weird, magari non è di loro/mio interesse.
PHP comunque penso sia un linguaggio molto "moderno" per i tempi in cui viviamo, ho letto che è molto utile per creare piattaforme e-commerce e altri servizi che al giorno d'oggi sono molto importanti, non conoscendo Java non so se lo stesso concetto è attuabile anche qui, ma comunque concordo su quanto detto da te. Avere un infarinatura completa, su bene o male i principali linguaggi di programmazione ed essere "multi tasking" su più aspetti possibile può essere molto utile, se fatto bene.
Giusto, io ho conosciuto diversa gente del Sant'Anna, avendo fatto anche io l'Università a Pisa, ma li si occupano più che atro di robotica. Comunque C++ è un mondo a sé hahah, ci vuole una vita a masterarlo. Comunque viene usato per roba più "pesante", tipo sistemi operativi e roba così, anche se ovviamente lo puoi usare quasi ovunque. Per l'AI a quanto ne so Python è di gran lunga il migliore, infatti chi a chi studia quel ramo viene insegnato praticamente solo quello. Java pure, come C++ è un mondo a sé, infatti questa è una delle ragioni per cui continuo a preferire php.
 
Si SSSA stanno infognati con la robotica :asd:
C++ mi divertirebbe anche lato gaming, avendone un piccolo debole, concorso che è proprio tutto un altro mondo. A noi si per AI fanno usare solo Python e come dicevo, PHP e HTML me lo stanno facendo fare per un corso secondario senza crediti :(
 
Si SSSA stanno infognati con la robotica :asd:
C++ mi divertirebbe anche lato gaming, avendone un piccolo debole, concorso che è proprio tutto un altro mondo. A noi si per AI fanno usare solo Python e come dicevo, PHP e HTML me lo stanno facendo fare per un corso secondario senza crediti :(
Senza crediti? Hahah non sapevo facessero addirittura fare esami senza crediti. Lato gaming io sto provando in questi giorni pygame e devo dire che mi trovo abbastanza bene. Ovvio che per roba molto complicata non è adatto ma per roba medio-semplice è ottimo secondo me
 
Senza senza no, mi sembra siano 4 contro gli 8 di un normale esame :asd:

Ancora non ho mai provato Pygame, motivo per cui mi sono tenuto alla larga dalla tua discussione che avevi fatto.
I giochi non nascono proprio in python, ma anche grandi titoli come Call of Duty o Battlefield usano python per l'item shop.
 
Senza senza no, mi sembra siano 4 contro gli 8 di un normale esame :asd:

Ancora non ho mai provato Pygame, motivo per cui mi sono tenuto alla larga dalla tua discussione che avevi fatto.
I giochi non nascono proprio in python, ma anche grandi titoli come Call of Duty o Battlefield usano python per l'item shop.
Si certo, hai ragione. Quello che dico è che per progetti amatoriali come giochi in 2d va più che bene, in sostanza l'unico problema sono le prestazioni ma per giochi non in 3d non dovrebbe essere un problema. Ho visto che la gente riesce a fare roba veramente incredibile. Il vantaaggio non da poco è non dover imparare c#, che praticamente useresti solo per quello
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.