Domanda Informazioni su Nginx

Figeko

Utente Silver
27 Marzo 2020
256
15
69
98
Buonasera a tutti signori e signore eventualmente, apro questa nuova discussione perchè girovagando tra un sito e un altro ho trovato questo logo di Nginx e mi ha incuriosito, ho navigato un po' e mi pare di aver capito che è un proxy server da installare sulla propria LAN ma avrei piacere di avere qualche informazione in più da voi sulle sue capacità e la sua utilità. Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
mi pare di aver capito che è un proxy server
Assolutamente no, "nginx è un web server leggero ad alte prestazioni" (Wikipedia).
Un web server (puoi leggere di piu' qui) non e' niente altro che un software che si occupa di gestire le richieste di pagine web. Fino ad oggi i piu' utilizzati sono IIS e Apache. Tuttavia, come ho detto, grazie alle sue alte prestazioni in questi anni nginx ha superato Apache nel numero di installazioni. Inoltre nginx e' considerato piu' sicuro di Apache.

Tuttavia, io sono un neofita di questo campo e sono sicuro che i ragazzi in Web Development sapranno dirti di piu'. Chiedo gentilmente un cambio di sezione @CrashTest @DispatchCode @Zeta 3.14
 
  • Mi piace
Reazioni: DispatchCode
Ahn ok ok perfetto, allora ho capito benissimo, ipotizzavo fosse qualcosa di più grazie @nostyn ,lo terrò in considerazione la prossima volta al posto di Apache. IIS mi sembra invece abbastanza famoso per le falle o sbaglio?
 
Ahn ok ok perfetto, allora ho capito benissimo, ipotizzavo fosse qualcosa di più grazie @nostyn ,lo terrò in considerazione la prossima volta al posto di Apache. IIS mi sembra invece abbastanza famoso per le falle o sbaglio?
Che io sappia IIS e' abbastanza sicuro (sebbene ci sia stata qualche falla discutibile). Tuttavia credo che la ragione per cui e' poco utilizzato sia il fatto che e' legato ai Windows Server. Sul piano delle prestazioni Linux OS e' il vincitore indiscusso, ed e' chiaro che quando devi scegliere dove far girare un web-server, soprattutto se non hai molte risorse a disposizione, tu punti sulle prestazioni (considera anche che la licenza dei Windows Server si paga). Tieni a mente che la maggior parte dei siti web sono siti piccoli e hostati su macchine con poche risorse.
 
  • Mi piace
Reazioni: BowserCMS
Sul piano delle prestazioni Linux OS e' il vincitore indiscusso
ti interesserà sapere [pausa] che non è vero (<-- infatti è windows), ma specialmente nell'ambito webserver/webfapps (scusate l'errore ortografico) i pro scelgono FreeBSD, casa del miglior stack TCP/IP in circolazione.
Le parole di Stallman rimbombano: Non esiste altro sistema che GNU, e Linux è uno dei suoi kernel.
 
  • Mi piace
Reazioni: nostyn
ti interesserà sapere [pausa] che non è vero (<-- infatti è windows)
Oh, su questo in effetti non saprei proprio dire, mai cercato degli effettivi benchmark Windows/Linux. Tuttavia, hai indubbiamente ragione su una cosa, mi sono espresso male; ho utilizzato il termine prestazioni, ma effettivamente volevo dire "uso di risorse", una mia distrazione.
 
ho navigato un po' e mi pare di aver capito che è un proxy server da installare sulla propria LAN ma avrei piacere di avere qualche informazione in più da voi sulle sue capacità e la sua utilità
Assolutamente no, "nginx è un web server leggero ad alte prestazioni" (Wikipedia).
Un web server (puoi leggere di piu' qui) non e' niente altro che un software che si occupa di gestire le richieste di pagine web
NGINX è un web server HTTP ma è adoperato pure come reverse proxy e server proxy per posta elettronica (IMAP/POP3).
Fino ad oggi i piu' utilizzati sono IIS e Apache
Nel 2019 e nel 2018 nel rispetto delle statistiche di w3techs i web server particolarmente più impiegati sono Apache ed NGINX, che precorrono IIS nelle due classifiche.
ti interesserà sapere [pausa] che non è vero (<-- infatti è windows)
Potresti postare qualche link di riferimento? Parlando di prestezza non bisognerebbe depistare trattando solo il sistema operativo. C'è di mezzo il tipo di hard drive, bandwidth, RAM e altri fattori da non ignorare della macchina su cui gira il web server.
 
  • Mi piace
Reazioni: Figeko e nostyn
NGINX è un web server HTTP ma è adoperato pure come reverse proxy ...
Nel 2019 e nel 2018 nel rispetto delle statistiche di w3techs ...
Mea culpa. Ho fatto eccessivo affidamento su informazioni datate e imprecise di qualche professore.. :sisi:

Ad ogni modo me lo chiedevo da un po' e visto il thread colgo la palla al balzo: i piu' grandi servizi di web hosting in circolazione utilizzato Apache come web server; quali sono i fattori che determinano questa scelta?
 
Mea culpa. Ho fatto eccessivo affidamento su informazioni datate e imprecise di qualche professore.. :sisi:

Ad ogni modo me lo chiedevo da un po' e visto il thread colgo la palla al balzo: i piu' grandi servizi di web hosting in circolazione utilizzato Apache come web server; quali sono i fattori che determinano questa scelta?
La mia opinione very unprofessional:
Per lo stesso motivo per cui lo sviluppo di software aziendale non funziona e mai funzionerà: loa gente vuole solo pubblicare i suoi "contenuti", dove per contenuti intendo pagne web /webfapps con 1:3 il rapporto tra "informazione" / pubblicità e mangiarci sù. Questo problema è evidenziato dal fatto che la gente sceglie Apache, un pezzo di software irreparabilmente bloated, immanteninbile e pieno di inutili bugs e problemi di sicurezza (e teniamo conto che in generale c'è + o - 1 bug critico ogni 1000 righe di codice) ma dei quali la gente se ne strafrega perchè appunto non è materiale di suo interesse, nè dell'interesse degli sviluppatori. L'unico aspetto positivo nel mio parere, che più che aspetto positivo è un concetto, è l'estensibilità offerta dai moduli.

Comunque è un discorso che vale per apache come per ogni qualunque altro software moderno (perfino un emulatore terminale). Lo sviluppo software non è più un'arte (ora gli sviluppatori non sanno nemmeno deallocare/gestire la memoria se non grazie a Java o Rust!). Ora il browser è il nuovo sistema operativo e il solo caricamento di una pagina web (con jquery php js angular e altre 5000 cag@te inutili e di inutile complessità) richiede il 90% della CPU, un'inutile emissione di idrogeno. :p