Debian Iniziare a fare pratica con Debian.

The King of BlackOut

Utente Bronze
21 Ottobre 2020
36
11
7
27
Salve, ho iniziato da poco ad usare gnu linux (penso sia questa la sezione), sono nuovo su inforge, ho fatto anche il post di benvenuto e volevo chiedere un consiglio a qualcuno che ha percorso già questa strada.. Sono una persona che si annoia facilmente, specialmente davanti a testi teorici complessi con informazioni che probabilmente non userò mai, e volevo chiedervi siccome sto leggendo il libro amministratore di sistema gnu/linux (quello presente nella The hacker library) e sono arrivato alla 40esima pagina a fatica con infinte distrazioni a causa della teoria e senza aver bene in mente un modo più veloce per avere delle nozioni che potranno servirmi in quanto il mio obiettivo è saperlo usare ad un buon livello che mi permetta di capire cosa sto facendo quando eseguo i comandi. quindi in sostanza, qual è stato il vostro approccio quando avete iniziato a praticare linx? posso imparare senza necessità di perdermi in quelle 640 circa pagine che contengono un infinità di tecnicismi? e soprattutto come posso avere un approccio più pratico in casi come questo? grazie in anticipo ragazzi!
 
Installati una distro (su VM o Dual Boot), cerca i principali comandi per navigare e lavorare col terminale e inizia a fare un po' di pratica ;) Per tutto quello che non ti è chiaro o non capisci, cerca su google o sul manuale che stai leggendo.. per il resto metti le mani in pasta :D
 
qual è stato il vostro approccio quando avete iniziato a praticare linx? posso imparare senza necessità di perdermi in quelle 640 circa pagine che contengono un infinità di tecnicismi? e soprattutto come posso avere un approccio più pratico in casi come questo?
Il mio consiglio è di imparare ad usarlo nello stesso modo in cui hai imparato ad usare Windows: zero libri e zero manuali (al massimo il blog di Aranzulla... e le wiki ufficiali), però quando accendi il computer quello ti trovi e quello devi usare. Diretto e senza virtual machine, sul tuo computer principale e non sul portatile di 10 anni fa che non stai più usando. Full immersion. Idealmente senza nemmeno fare dual boot, però vabbé... diciamo che questo è un compromesso accettabile. L'idea è che nel momento in cui vorrai fare qualsiasi cosa (e.g., stampare, scansionare, sincronizzazione il cellulare, formattare una chiavetta, ecc...) dovrai imparare a farlo senza prendere scorciatoie.

Inizialmente userai i tools grafici e a un certo punto ti ritroverai a sfruttare molto il terminale, ma soprattutto... starai veramente usando Linux. Il linguaggio di programmazione Bash, che effettivamente richiede un manuale di qualche tipo (e.g., una guida online va benissimo), ti consiglio di guardarlo un po' più avanti amenoché non è proprio quello il tuo obiettivo principale.