Discussione Iniziare ad usare Linux

Sarchia

Utente Gold
25 Dicembre 2008
746
69
118
300
Ciao gente, apro questa discussione in quanto dopo tempo, forse ho trovato del tempo da dedicare, lavoro permettendo, alla conoscenza di Linux.
Ho letto in giro sul web svariate cose, opinioni, consigli, guide ecc.. ma sinceramente ancora non sono riuscito a capire.
Scrivo qui alla ricerca di qualcuno o piu siete meglio è..che mi spieghi come iniziare, ovvero..ho un pc datato piu o meno di 5 anni fa, ovviamente con windows, 10 mi sembra.
Come dicevo, ho letto che ci sono vari modi per installare e/o far partire Linux sul pc windows.

Dalla penna usb con l'iso ( anche qua devo capire come inserirla nella pennetta ( mai fatto prima )..all'installazione direttamente su disco.

Sempre tramite guide ecc, sono propenso per iniziare con Ubuntu ( se consigliate altro fatevi avanti)

Quindi, la prima domanda è: come e meglio installare linux? Premetto che vorrei mantenere Windows in caso ci siano problemi di vario genere.. quindi ho pensato di creare una partizione, ma anche qui mi serve il vostro aiuto. Insomma non sono tanto avvezzo in materia, mi appello a voi inforgiani.
La soluzione penna usb mi attira di piu in quanto se inserisco la pennetta e la metto come primo avvio..una volta tolta posso riavviare normalmente windows..??!

Ho altre mille domande ma piano piano ve le farò.

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi in questa " impresa" >.<
 
come e meglio installare linux?
Dipende dalle tue necessità.
- Se vuoi poterlo avviare su più PC: pendrive usb.
- Se hai un PC con una discreta quantità di RAM e non hai bisogno di eseguire applicazioni computazionalmente/graficamente pesanti dentro Linux: Macchina virtuale (una macchina virtuale ti permette di avviare un sistema linux dentro al tuo sistema Windows; Puoi virtualizzare (leggi "emulare") un computer all'interno di Windows, e all'interno del computer emulato installare il sistema che vuoi).
- Se hai un PC con poca RAM ma tanta memoria di massa: partizione del disco.
La soluzione penna usb mi attira di piu in quanto se inserisco la pennetta e la metto come primo avvio..una volta tolta posso riavviare normalmente windows..??!

( se consigliate altro fatevi avanti)
Per sistemi desktop (non server), imho è preferibile una distribuzione rolling release rispetto a una point release. Ubuntu utilizza il modello point release, in pratica significa che hai una maggiore stabilità del sistema (dovuto al maggior impegno degli sviluppatori nei test di integrazione) al costo di ricevere gli aggiornamenti dei software più tardi. Dato che su desktop la stabilità non è essenziale, probabilmente preferisci una distro rolling che rilascia gli aggiornamenti del software non appena questi vengono rilasciati dagli sviluppatori upstream. Esempi di rolling sono Manjaro, per novizi; oppure Gentoo Linux o Arch Linux per utenti esperti.

Personalmente uso Gentoo: per alcuni motivi, la considero l'unica distro ben fatta tra tutte le distribuzioni linux più utilizzate. È però progettata per utenti esperti (programmatori). A utenti non esperti tipicamente consiglio Manjaro per quanto detto sopra.

Se decidi di partizionare il disco del tuo PC, fai prima un backup dei dati importanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sarchia
Dipende dalle tue necessità.
- Se vuoi poterlo avviare su più PC: pendrive usb.
- Se hai un PC con una discreta quantità di RAM e non hai bisogno di eseguire applicazioni computazionalmente/graficamente pesanti dentro Linux: Macchina virtuale (una macchina virtuale ti permette di avviare un sistema linux dentro al tuo sistema Windows; Puoi virtualizzare (leggi "emulare") un computer all'interno di Windows, e all'interno del computer emulato installare il sistema che vuoi).
- Se hai un PC con poca RAM ma tanta memoria di massa: partizione del disco.



Per sistemi desktop (non server), imho è preferibile una distribuzione rolling release rispetto a una point release. Ubuntu utilizza il modello point release, in pratica significa che hai una maggiore stabilità del sistema (dovuto al maggior impegno degli sviluppatori nei test di integrazione) al costo di ricevere gli aggiornamenti dei software più tardi. Dato che su desktop la stabilità non è essenziale, probabilmente preferisci una distro rolling che rilascia gli aggiornamenti del software non appena questi vengono rilasciati dagli sviluppatori upstream. Esempi di rolling sono Manjaro, per novizi; oppure Gentoo Linux o Arch Linux per utenti esperti.

Personalmente uso Gentoo: per alcuni motivi, la considero l'unica distro ben fatta tra tutte le distribuzioni linux più utilizzate. È però progettata per utenti esperti (programmatori). A utenti non esperti tipicamente consiglio Manjaro per quanto detto sopra.

Se decidi di partizionare il disco del tuo PC, fai prima un backup dei dati importanti.
Nel caso di Arch basta seguire passo passo la guida e lo installi, dopo tutto è in discesa e l'AUR aiuta molto quindi stai apposto, mentre nel caso di Gentoo non è difficile ma è terribilmente rognoso durante l'installazione dei pacchetti perché li compila uno a uno e almeno che non si disponga di più di 8 core la situazione non è molto rosea. Comunque si Manjaro non è male anche se ogni tanto gli sviluppatori si dimenticano di rinnovare il certificato ssl e quello non è il massimo, per di più si rompe più facilmente di Arch, la distro basata su arch che più apprezzavo era Antergnos che dopo un problema tecnico ha cambiato nome e adesso si chiama EndeavourOS che risulta più stabile. Almeno qusta è la mia esperienza, adesso sono su Arch e mi trovo da dio, prima usavo Gentoo, l'ho utilizzata per più di 6 anni e mi trovavo bene solamente il fatto di metterci troppo tempo a fare gli updates stava diventando un problema per una questione mia di tempistiche
 
  • Grazie
Reazioni: LinuxUser
Grazie mille per la risposta dettagliata.
Principalmente non ho uno scopo preciso, mi piacerebbe avventurarmi nel mondo linux, per le applicazioni ed il loro utilizzo, che da quanto ho capito ogni distro ha uno store proprio da dove prendere le applicazioni ecc?

Per quanto riguarda il pc, non ricordo precisamente i dettagli tecnici, ma in linea di massima và. Domani controllo e magari ti riporto i dati cosi se mai mi consigli come installarlo.

Per la condivisione no, lo uso solo io, ma se la pratica partizione ecc è complicata, vado di penna usb o macchina virtuale ( tra l'altro anni fa ne avevo installata una ). Se avete delle guide o ancora meglio spiegarmi come settarla, se cè da impostare qualcosa ecc.

Scusate per le domande forse stupide, ma sono necessarie per me.

Arigrazie :D
 
Grazie mille per la risposta dettagliata.
Principalmente non ho uno scopo preciso, mi piacerebbe avventurarmi nel mondo linux, per le applicazioni ed il loro utilizzo, che da quanto ho capito ogni distro ha uno store proprio da dove prendere le applicazioni ecc?

Per quanto riguarda il pc, non ricordo precisamente i dettagli tecnici, ma in linea di massima và. Domani controllo e magari ti riporto i dati cosi se mai mi consigli come installarlo.

Per la condivisione no, lo uso solo io, ma se la pratica partizione ecc è complicata, vado di penna usb o macchina virtuale ( tra l'altro anni fa ne avevo installata una ). Se avete delle guide o ancora meglio spiegarmi come settarla, se cè da impostare qualcosa ecc.

Scusate per le domande forse stupide, ma sono necessarie per me.

Arigrazie :D
Se ti serve una distro multiuso che ti possa introdurre in questo mondo o vai su Manjaro/EndeavourOS o se vuoi vai su una fixed release come Fedora o Linux Mint, Onestamente è una tua scelta. Consiglio mio parti da un desktop environment pulito e lineare come Xfce4 o Mate che fanno giusto il necessario e non pesano troppo. Comunque ho appena pubblicato una guida dedicata proprio qui su inforge clicca qui e buona lettura.
 
  • Mi piace
Reazioni: LinuxUser
Se ti serve una distro multiuso che ti possa introdurre in questo mondo o vai su Manjaro/EndeavourOS o se vuoi vai su una fixed release come Fedora o Linux Mint, Onestamente è una tua scelta. Consiglio mio parti da un desktop environment pulito e lineare come Xfce4 o Mate che fanno giusto il necessario e non pesano troppo. Comunque ho appena pubblicato una guida dedicata proprio qui su inforge clicca qui e buona lettura.
Grazie, per la guida ho provato ad aprirla ma mi dà errore.
Per il desktop environment cerco su google cosa è e dove prenderlo.

Tramite un comparatore online mi è stato consigliato mint come prima scelta. Sinceramente ne vorrei uno che mi insegni almeno le basi di linux.. premetto che sono uno smanettone.
 
Ultima modifica:
Grazie, per la guida ho provato ad aprirla ma mi dà errore.
Per il desktop environment cerco su google cosa è e dove prenderlo.

Tramite un comparatore online mi è stato consigliato mint come prima scelta. Sinceramente ne vorrei uno che mi insegni almeno le basi di linux.. premetto che sono uno smanettone.
ora dovrebbe funzionare
 
il fatto di metterci troppo tempo a fare gli updates stava diventando un problema per una questione mia di tempistiche
Per i pacchetti che impiegano più tempo ci sono i binari precompilati (se non li trovi su repo ufficiale, al 99% trovi un qualche overlay).
che da quanto ho capito ogni distro ha uno store proprio da dove prendere le applicazioni ecc?
Sì. Si chiamano repository. In Linux tutte le applicazioni si installano così utilizzando il package manager, mai scaricando dal web (è anche possibile scaricarle dal web ma è da evitare a meno che non ci sia altra soluzione). Il package manager tiene anche sempre aggiornati tutti i pacchetti software (come il play store/app store da mobile).
Sinceramente ne vorrei uno che mi insegni almeno le basi di linux.. premetto che sono uno smanettone.
Se vuoi divertirti, Gentoo linux e Arch linux ti permettono di imparare molto su Linux, anche soltanto per via dell'installazione del sistema (devi installarli a mano da terminale; non c'è una interfaccia grafica dove semplicemente premi "avanti") e per la configurazione del tuo sistema (devi installare e configurare tutti i software a mano). Entrambe hanno una guida di installazione nella loro wiki ufficiale. Ci vuole del tempo anche solo per riuscire a installarle la prima volta.
Distro come Mint o Manjaro invece semplicemente l'installazione si tratta solo di premere il tasto "avanti" e dopo il sistema è già tutto configurato per l'uso. Sono semplici da installare e utilizzare tanto quanto Windows. L'installazione richiede pochi minuti ed è automatica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sarchia
Ultima modifica:
Per i pacchetti che impiegano più tempo ci sono i binari precompilati (se non li trovi su repo ufficiale, al 99% trovi un qualche overlay).
Sì. Si chiamano repository. In Linux tutte le applicazioni si installano così utilizzando il package manager, mai scaricando dal web (è anche possibile scaricarle dal web ma è da evitare a meno che non ci sia altra soluzione). Il package manager tiene anche sempre aggiornati tutti i pacchetti software (come il play store/app store da mobile).

Se vuoi divertirti, Gentoo linux e Arch linux ti permettono di imparare molto su Linux, anche soltanto per via dell'installazione del sistema (devi installarli a mano da terminale; non c'è una interfaccia grafica dove semplicemente premi "avanti") e per la configurazione del tuo sistema (devi installare e configurare tutti i software a mano). Entrambe hanno una guida di installazione nella loro wiki ufficiale. Ci vuole del tempo anche solo per riuscire a installarle la prima volta.
Distro come Mint o Manjaro invece semplicemente l'installazione si tratta solo di premere il tasto "avanti" e dopo il sistema è già tutto configurato per l'uso. Sono semplici da installare e utilizzare tanto quanto Windows. L'installazione richiede pochi minuti ed è automatica.
Si, ma nel mio caso utilizzavo molti pacchetti compilati su misura, quindi il tempo era davvero tanto, ma per il resto apprezzo parecchio Gentoo, proprio per il fatto che possiede una delle pacchettizzazioni migliori del mondo Linux e i pacchetti stabili non sono troppo vecchi come quelli di Debian e generalmente ha un'ottima gestione delle dipendenze. La fase di installazione comunque non è negativa come la descrivono alcuni, io solitamente installavo Xfce4, dwm oppure KDE Plasma che possiede il suo profilo già ottimizzato che consente una ottima integrazione con l'ambiente e aveva prestazioni molto buone, anche i driver video funzionavano bene e la mia stampante essendo una canon rientrava nei driver presenti sul repo e funzionava out of the box e comunque non si rompeva mai
 
Ultima modifica:


Queste sono le caratteristiche del pc su cui vorrei mettere linux, come ram ci dovrei essere. Premetto che deve fare un pò di aggiornamenti in quanto è da molto tempo che non lo accendevo, tra l'altro alcuni aggiornamenti non me li scarica.

Ho una pendrive vergine da 8GB, ho letto che serve un programma per scrivere su pen drive l'ISO, quale mi consigliate? Ma soprattutto, vedendo la scheda pc, quale distro mi consigliate? Vado con manjaro?
Sarei disposto anche a ripristinarlo per togliere tutto, ma per il backup, anche qui..metto tutto su pendrive?

Sto optando per quest'ultima in quanto non sono tanto abile con le partizioni ecc..quindi credo che far partire il pc all'avvio con la usb inserita sia meno complicato :orgoglio: Thanks
 
come ram ci dovrei essere
4 giga possono essere pochi per una macchina virtuale. Per installare su pendrive/disco va bene.
Ho una pendrive vergine da 8GB
8 giga sono decisamente pochi per installare un sistema su pendrive. Puoi però installarlo su una partizione del disco. 8 gb per la pendrive vanno bene per scriverci la ISO che ti serve a installare su disco. Non serve che sia vergine, ma quando scrivi la ISO sulla pendrive o ci installi Linux questa viene formattata (e perdi i dati sopra).
quale mi consigliate?
Rufus.
Vado con manjaro?
Va bene, edizione XFCE se vuoi qualcosa di leggero.
metto tutto su pendrive?
Non sulla stessa pendrive su cui scrivi la ISO dell'installer di Linux. Quando scrivi la ISO la pendrive viene formattata.
Sto optando per quest'ultima in quanto non sono tanto abile con le partizioni ecc..quindi credo che far partire il pc all'avvio con la usb inserita sia meno complicato
8 GB di pendrive non sono sufficienti per installarci sopra un sistema. Ti servono minimo 32 giga (e comunque sono pochi, se usi tanto Linux li riempi). Meglio almeno 64 o anche 128 giga.
Nota che scrivere la ISO su pendrive NON vuol dire installare Linux sulla pendrive, ma soltanto inserire l'installer di Linux nella pendrive così da porterlo avviare per installare Linux su hard disk o su un'altra pendrive. 8 GB vanno bene per la ISO (l'installer occupa poco spazio); non vanno bene come disco su cui installare un sistema operativo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sarchia


Queste sono le caratteristiche del pc su cui vorrei mettere linux, come ram ci dovrei essere. Premetto che deve fare un pò di aggiornamenti in quanto è da molto tempo che non lo accendevo, tra l'altro alcuni aggiornamenti non me li scarica.

Ho una pendrive vergine da 8GB, ho letto che serve un programma per scrivere su pen drive l'ISO, quale mi consigliate? Ma soprattutto, vedendo la scheda pc, quale distro mi consigliate? Vado con manjaro?
Sarei disposto anche a ripristinarlo per togliere tutto, ma per il backup, anche qui..metto tutto su pendrive?

Sto optando per quest'ultima in quanto non sono tanto abile con le partizioni ecc..quindi credo che far partire il pc all'avvio con la usb inserita sia meno complicato :orgoglio: Thanks
Non avrai problemi, basta che segui certi accorgimenti, magari scegli un desktop che non richiede molta ram, perché per il resto sei apposto, anche a lato computazionale.
 
Grazie per la risposta ad entrambi.

Quando dici installarci sopra un sistema..ma il sistema, in questo caso linux, non viene installato sul pc? Quindi usa la memoria del disco..? Probabilmente sbaglio..

In ogni caso si, mi andrebbe bene anche creare una partizione sul disco, lo spazio dovrebbe esserci, ma ho paura di fare danni oltre che non trovo una guida buona che spieghi il tutto, magari passo passo per principianti diciamo. Avete qualcosa di simile?
 
Grazie per la risposta ad entrambi.

Quando dici installarci sopra un sistema..ma il sistema, in questo caso linux, non viene installato sul pc? Quindi usa la memoria del disco..? Probabilmente sbaglio..

In ogni caso si, mi andrebbe bene anche creare una partizione sul disco, lo spazio dovrebbe esserci, ma ho paura di fare danni oltre che non trovo una guida buona che spieghi il tutto, magari passo passo per principianti diciamo. Avete qualcosa di simile?
Allora se fai un Dual-boot dividi la partizione dati di windows "C:" in due parti, in una ci installi il sistema Linux e nell'altra resta Windows, mentre, se lo installi su VM semplicemente ti occuperà una parte del disco e lo eseguirai come un qualunque programma sotto Windows, ti sconsiglio di installare su un supporto esterno rimovibile la tua distro per motivi di performance, visto che resti relegato alla velocità massima delle tue porte USB
 
  • Mi piace
Reazioni: Sarchia
Quando dici installarci sopra un sistema..ma il sistema, in questo caso linux, non viene installato sul pc? Quindi usa la memoria del disco..? Probabilmente sbaglio..
Puoi fare sostanzialmente una delle 2 cose:
1) installare linux sull'hard disk del PC
2) installare linux su pendrive
Devi avere una pendrive (basta anche di un paio di giga) dove scrivere la ISO che scarichi dal sito della distribuzione Linux scelta. Questo scrive dentro la pendrive un installer (programma di installazione) per la distribuzione Linux. Quindi spegni il PC, colleghi la pendrive, e dal setup del firmware imposti di avviare la pendrive. L'installer contenuto nella pendrive si avvia e ti chiederà dove vuoi installare Linux. A questo punto:
- per fare (1), devi creare una partizione nell'hard disk del PC e indicare all'installer di installare Linux lì.
- per fare (2), devi inserire una seconda pendrive, molto più capiente della prima, e quindi dire all'installer di installare Linux lì.
Avete qualcosa di simile?
Credo che l'installer di manjaro si accorga della presenza di Windows nel PC e ti offra semplicemente un tasto che automaticamente ridimensiona la partizione di Windows, crea una nuova partizione con lo spazio disponibile e quindi installa Linux in quella partizione. In ogni caso, prova cercando "manjaro dualboot" su Google.
 
  • Mi piace
Reazioni: nfvblog e Sarchia


Stavo provando a creare una partizione seguendo anche un video su YT, solo che come potete vedere..mi sembrano un po troppe in confronto al video ma credo dipenda da pc a pc.. in ogni caso..devo ridimensionare e assegnargli la "D" giusto? Mi sembra la piu libera, forse tutta libera? Grazie ancora
 


Stavo provando a creare una partizione seguendo anche un video su YT, solo che come potete vedere..mi sembrano un po troppe in confronto al video ma credo dipenda da pc a pc.. in ogni caso..devo ridimensionare e assegnargli la "D" giusto? Mi sembra la piu libera, forse tutta libera? Grazie ancora
allora se non ti serve tutto quello spazio in D: puoi creare una partizione li, ti consiglio di farla da 200Gb se non hai molti dati li dentro così non hai problemi
 
Bene, credo di aver fatto tutto, cioè anche installato manjaro sulla partizione che ho creato..ora però ci sono 2 problemi che non capisco.
Il primo è che credo di essere riuscito a far partire linux come primo invece che Windows, solo che mi dà sempre questa schermata prima di avviarsi, cioè mi fa sceglieŕe lingua, regione ecc ecc



È normale? Se l'ho installato sul disco devo tenere comunque la pennetta usb inserita?

L'altro, è che, anche se metto ogni volta lingua ecc ecc mi appare l'installazione ( cosa che gia ho fatto e completato).
Da un video diceva che dopo aver installato il tutto, togliere la penna usb e riavviarr. Al riavvio dovrebbe apparire il grub ( ti fa scegliere se linux o windows?) e in ogni caso, a me non appare. E se riavvio senza pendrive, parte Windows.

Ho provato a far partire senza usb inserita e mi chiede di inserire un supporto, come usb ecc.. ( infatti dal bios/uefi ho impostato il boot primario la usb)





Grazie a tutti
 
Bene, credo di aver fatto tutto, cioè anche installato manjaro sulla partizione che ho creato..ora però ci sono 2 problemi che non capisco.
Il primo è che credo di essere riuscito a far partire linux come primo invece che Windows, solo che mi dà sempre questa schermata prima di avviarsi, cioè mi fa sceglieŕe lingua, regione ecc ecc



È normale? Se l'ho installato sul disco devo tenere comunque la pennetta usb inserita?

L'altro, è che, anche se metto ogni volta lingua ecc ecc mi appare l'installazione ( cosa che gia ho fatto e completato).
Da un video diceva che dopo aver installato il tutto, togliere la penna usb e riavviarr. Al riavvio dovrebbe apparire il grub ( ti fa scegliere se linux o windows?) e in ogni caso, a me non appare. E se riavvio senza pendrive, parte Windows.

Ho provato a far partire senza usb inserita e mi chiede di inserire un supporto, come usb ecc.. ( infatti dal bios/uefi ho impostato il boot primario la usb)





Grazie a tutti
Perfetto, conversazione terminata, se tutto funziona ora tocca a te esplorare tutto
 
Perfetto, conversazione terminata, se tutto funziona ora tocca a te esplorare tutto
Tutto funziona..è da vedere! volevo sapere se devo tenere inserita la usb anche se l'ho installato su disco. Inoltre come vedi dalla prima foto, appena acceso, mi dà quel menu per impostare il settaggio..non credo sia normale o sbaglio? E poi mi chiede, una volta settato tutto di installare linux ( cosa gia fatta)
Messaggio unito automaticamente:



Da qui riuscite a capire se all'avvio parte linux e non windows?
 
Ultima modifica:
È normale? Se l'ho installato sul disco devo tenere comunque la pennetta usb inserita?
volevo sapere se devo tenere inserita la usb anche se l'ho installato su disco.
No, la pendrive devi toglierla.
Quella è la schermata di avvio del programma di installazione di Linux, non del sistema Linux "vero". Si deve avviare anche senza pendrive e non deve dare quella schermata.
Passando da quella schermata non stai avviando il sistema Linux, stai avviando di nuovo l'installer di Manjaro.
L'altro, è che, anche se metto ogni volta lingua ecc ecc mi appare l'installazione ( cosa che gia ho fatto e completato).
Inoltre come vedi dalla prima foto, appena acceso, mi dà quel menu per impostare il settaggio..non credo sia normale o sbaglio?
Appunto, perché stai avviando di nuovo l'installer e non il sistema Linux.
Da un video diceva che dopo aver installato il tutto, togliere la penna usb e riavviarr. Al riavvio dovrebbe apparire il grub ( ti fa scegliere se linux o windows?)
Sì esattamente, è quello che deve succedere quando tutto è fatto correttamente.
e in ogni caso, a me non appare.
Probabile che GRUB non sia stato installato correttamente, oppure l'ordine di boot nel firmware UEFI è sbagliato. A vedere dallo screen della configurazione del firmware, pare che non trovi proprio GRUB da nessuna parte dentro all'hard disk. Probabilmente non è correttamente installato. Puoi provare a ripetere la procedura (cancelli la partizione dove hai messo Linux e lo rifai da capo). A un certo punto l'installer di Manjaro dovrebbe chiederti se vuoi installare GRUB, se vuoi supportare l'avvio doppio Linux/Windows, dove deve essere piazzato GRUB, ecc. Controlla che sia tutto ok.

Da firmware UEFI, se attivo e presente, dovresti anche disattivare il "Secure Boot" che può causare problemi.

Da qui riuscite a capire se all'avvio parte linux e non windows?
La prima entry impostata pare essere il DVD. Non credo ti interessi che UEFI vada a cercare se c'è un sistema avviabile su CD/DVD quindi dovresti spostarla in fondo.
La seconda è il bootloader di Windows. Infatti, si avvia Windows quando non hai la pendrive inserita.
La terza e la quarta sono entrambe la pendrive: la terza avvia la pendrive in modalità UEFI la quarta in modalità legacy CSM.
GRUB, che l'installer di Manjaro dovrebbe avere installato, manca.
Potresti trovare altra roba nelle BBS priorities sotto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sarchia