Domanda Instagram: birbanti intrusi o filtri "abusivi"?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Frst2021

Utente Iron
6 Marzo 2021
5
2
2
8
Ciao a tutti.
VI è mai capitato di pubblicare foto su instagram e poi ritrovarla modificata con effetto filtro nella vostra galleria senza aver dato nessun consenso o aver applicato voi stessi un filtro?

La scorsa domenica in montagna ho scattato e poi pubblicato su instagram una serie di foto tra cui una di veduta su una valle con prati e boschi.
Tre giorni dopo ho rivisionato la stessa foto nella galleria del mio smartphone (Huawi P20 pro) e ho notato che la stessa foto, che avevo pubblicato, aveva (ha) un filtro effetto tipo "olio su tela" che io non avevo messo al momento del post.
Cioè su instagram c'è la foto originale insieme ad altre c.ca sei foto mentre su galleria la stessa foto pubblicata alle 23:52, insieme alle altre, appare filtrata.

Non sono stato io a modificare la foto e inoltre tale filtro "olio su tela" o simile (non me ne intendo) mi sembra non sia presente nè su instagram nè sul mio Huawei.
Non posso neanche dire di aver dato l'assenso a determinate altre app di fare ció altrimenti mi sarebbe capitato più volte.
Stessa cosa varrebbe per un BOT di instagram che suggerisce filtri per foto.

Cosa è successo?

Allego screenshot di foto su mio ig e di come appare in galleria dello smartphone

Grazie per i suggerimenti e risposte
 

Allegati

  • Screenshot_20210307_152755.jpg
    Screenshot_20210307_152755.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 37
  • Screenshot_20210307_152703.jpg
    Screenshot_20210307_152703.jpg
    793.1 KB · Visualizzazioni: 27
Ciao a tutti.
VI è mai capitato di pubblicare foto su instagram e poi ritrovarla modificata con effetto filtro nella vostra galleria senza aver dato nessun consenso o aver applicato voi stessi un filtro?

La scorsa domenica in montagna ho scattato e poi pubblicato su instagram una serie di foto tra cui una di veduta su una valle con prati e boschi.
Tre giorni dopo ho rivisionato la stessa foto nella galleria del mio smartphone (Huawi P20 pro) e ho notato che la stessa foto, che avevo pubblicato, aveva (ha) un filtro effetto tipo "olio su tela" che io non avevo messo al momento del post.
Cioè su instagram c'è la foto originale insieme ad altre c.ca sei foto mentre su galleria la stessa foto pubblicata alle 23:52, insieme alle altre, appare filtrata.

Non sono stato io a modificare la foto e inoltre tale filtro "olio su tela" o simile (non me ne intendo) mi sembra non sia presente nè su instagram nè sul mio Huawei.
Non posso neanche dire di aver dato l'assenso a determinate altre app di fare ció altrimenti mi sarebbe capitato più volte.
Stessa cosa varrebbe per un BOT di instagram che suggerisce filtri per foto.

Cosa è successo?

Allego screenshot di foto su mio ig e di come appare in galleria dello smartphone

Grazie per i suggerimenti e risposte
Utilizzo molto Instagram ma questa è una cosa che non mi è mai capitata. Davvero strano, seguo la discussione e aspetto anch’io informazioni da altri utenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: OTTUSO e Frst2021
Molto probabilmente non è un problema di instagram ma di qualche altra app, oppure è stato un glitch in fase di salvataggio che ha leggermente corrotto l'immagine facendo sembrare fosse stato applicato un effetto, Nulla di cui preoccuparsi comunque, diciamo che senza altre prove o altre info è difficile poter capire cosa sia successo, sono tutte speculazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: OTTUSO e Frst2021
Ultima modifica:
Molto probabilmente non è un problema di instagram ma di qualche altra app, oppure è stato un glitch in fase di salvataggio che ha leggermente corrotto l'immagine facendo sembrare fosse stato applicato un effetto, Nulla di cui preoccuparsi comunque, diciamo che senza altre prove o altre info è difficile poter capire cosa sia successo, sono tutte speculazioni
Di quale altra app potrebbe trattarsi?
Effettivamente ne ho scaricate diverse tra cui panorama crop e una specie di video editor ma solo per tagliare video. Non ho programmi tipo paint o phot shop per Android.
Non puó essere un glitch perchè l'effetto creato è molto azzeccato. Perfetto.
Ma non è la prima volta che mi capita una cosa strana dato anche che in passato ho avuto una vicenda particolare a cui si legano alcuni sospette violazioni di privacy. Saprei anche chi è l'autore/autori in caso si tratti di "infiltrato".
Visto che ho malapena menzionato questi episodi vorrei porre una domanda peró relativa a sicurezza informatico/telefonica: un malintenzionato avrebbe potuto leggere contenuto (foto, rubrica, sms) di un cellulare di generazione precedente a quella attuale? Intendo quei cellulari con schermo a colori e cam per brevi video/foto da pochi kb e anche collegabili ad internet al limite ma solo per operazioni semplici, lente e che non potevano adatti per reggere wazzap dato che memoria e ram erano molto limitate?
Tra l'altro questo cellulare lo utilizzavo solo per telefonia e non avevo neanche navigato su internet.
Oppure ci servono persone con conoscenze e "agganci" molto in alto?
Grazie
 
Ultima modifica:
Here we go again.
Stesso tipo di glitch

Qui sotto: in basso la foto postata su instagram, originale e pulita, e la stessa appare, una volta pubblicata, modificata nella galleria del mio smartphone con lo stesso glitch/filtro del primo caso menzionato nel primo post.

A vedere lo sdoppiamento di Gesù, sopra Gesù, direi che è un miracolo della Madonna.

Screenshot_20210320_212241.jpg
Screenshot_20210320_212134.jpg
 
Here we go again.
Stesso tipo di glitch

Qui sotto: in basso la foto postata su instagram, originale e pulita, e poi come la stessa appaia, una volta pubblicata, modificata nella mia galleria dello smartphone con lo stesso glitch/filtro della foto sopra.

A vedere lo sdoppiamento di Gesù, sopra Gesù, direi che è un miracolo della Madonna.

Visualizza allegato 51157Visualizza allegato 51158
ahahahahah l'apparizione :')
se prima sembrava un effetto a sto giro però sembra proprio un errore di salvataggio
 
  • Mi piace
Reazioni: Frst2021
Here we go again.
Stesso tipo di glitch

Qui sotto: in basso la foto postata su instagram, originale e pulita, e la stessa appare, una volta pubblicata, modificata nella galleria del mio smartphone con lo stesso glitch/filtro del primo caso menzionato nel primo post.

A vedere lo sdoppiamento di Gesù, sopra Gesù, direi che è un miracolo della Madonna.

Visualizza allegato 51157Visualizza allegato 51158
Secondo me potresti fare qualche ricerca sulle app che hai per la modifica delle foto anche semplicemente andando su Play Store e guardando le recensioni o potresti provare a disinstallare le varie app e mettere una foto e guardare come va
 
  • Mi piace
Reazioni: Frst2021
Here we go again.
Stesso tipo di glitch

Qui sotto: in basso la foto postata su instagram, originale e pulita, e la stessa appare, una volta pubblicata, modificata nella galleria del mio smartphone con lo stesso glitch/filtro del primo caso menzionato nel primo post.

A vedere lo sdoppiamento di Gesù, sopra Gesù, direi che è un miracolo della Madonna.

Visualizza allegato 51157Visualizza allegato 51158
Non ho una risposta di valore. Scrivo solo per ridere HAHAHAHAHAHAHAHAH sei geniale!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.