Guida INSTALLARE SISTEMA OPERATIVO SU RASPBERRY PI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Roronoa Zoro

Utente Emerald
14 Ottobre 2016
739
95
269
525
Ciao a tutti, questa guida è scritta apposta per gli utenti che si sono appena "lanciati" nel mondo di Raspberry Pi. Sicuramente la prima domanda sarà: COme faccio ad installare il Sistema operativo ?...bhe scopriamolo insieme, con una guida passo a passo utilizzando NOOB.

Cosa è NOOB --> NOOB è una sorta di "Installer" che ci permetterà di Installare Raspbian o altri sistemi operativi (che si possono guardare sul sito Ufficiale Raspberry su sezione Download). Diciamo che server per gli utenti appunto "NOOB" ossia ancora inesperti.

Per Iniziare:

Scarichiamo NOOBS dal sito ufficiale (https://www.raspberrypi.org/downloads/noobs/) troverete 2 Link...NOOBS e NOOBS Lite...non ci sono molte differenze...quindi io ti consiglio la versione Lite perchè più veloce da scaricare sul computer.

Procuriamoci una MicroSD o una SD a seconda del modello di Raspberry in Nostro possesso.

Preparazione della MicroSD | SD

Ora dobbiamo preparare la Scheda SD o MicroSD, quindi procediamo a formattarla (tasto destro-->Formatta) e copiamo i file precedentemente Estratti dal Download di NOOBS così come sono.

Primo Avvio:

Ora una volta che abbiamo collegato al nostro Raspberry Mouse, Tastiera, Schermo ecc. diamo alimentazione al Raspberry e poi, dopo aver formattato la SD (lo farà automaticamente NOOBS) si presenterà un'interfaccia simile a questa:
1522056240604.png


Da qui (dopo aver configurato la connessione WiFi della Raspberry se non l’hai collegata con cavo di rete) puoi selezionare i sistemi operativi da installare sulla scheda SD; più avanti parlerò in maniera più particolareggiata di essi, ma descrivendoli in maniera succinta consiglio l’installazione di Raspbian (sistema desktop derivante da Debian), di Raspbian Lite (versione a riga di comando dello stesso sistema operativo, ne parlerò in una guida futura), LibreELEC oppure OSMC (se sei interessato ad installare KODI sulla tua Raspberry Pi), Lakka (per l’emulazione dei giochi arcade).

Dopo aver fatto la tua scelta, clicca su “Install” e attendi lo scaricamento e l’installazione dei sistemi operativi (questo passaggio può richiedere anche 15/20 minuti in base alla tua connessione). Quando ottieni la scritta: “OS(es) Installed Successfully”, clicca su “OK” e attendi il riavvio della tua Raspberry.

Come ad ogni avvio, potrai selezionare quale sistema operativo utilizzare tra quelli installati; in automatico dopo qualche secondo verrà avviato con l’ultimo sistema utilizzato.


Spero che la guida sia stata utile a qualche nuovo utente :D
 
  • Mi piace
Reazioni: TheDarkFenix
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.