Discussione Installazione Ubuntu

Stefano011

Utente Bronze
10 Dicembre 2020
54
15
2
30
Ciao a tutti ragazzi, sono disperato. Ho un IDEAPAD 3 15ADA05,ho un boot UEFI. Ho scaricato la ISO di Ubuntu sia LST che quella normale. Ho utilizzato una memory card sdhc di 4GB. L'ho resa avviabile sia tramite rufus e balenaetcher. Ho disattivato l'avvio rapido e il secure boot. Ho impostato la scheda sd come prima nella lista dei boot. Qualsiasi cosa provo quando accendo il pc parte la schermata Lenovo e si avvia windows. Se appena si accende premo esc compare che LA NVME SSD è quella della scheda ed. Ho provato anche ad avviare la scheda di memoria andando su impostazioni ripristina, avvio avanzato, ecc...e poi usa il programma della memoria sd. In qualsiasi modo,parte sempre windows. Non so che fare, aiuto please. Grazie
 
La chiavetta deve essere di ALMENO 8gb e devi usare Rufus, poi prova a seguire questa guida, comunque guarda che dà un bel pò di problemi, come il touchpad o il wifi, alcuni sino risolvibili altri meno.
 
te l'ho già detto, potrebbero esserci problemi al touchpad o al wifi nel senso che non prendono bene, alcuni dovrebbero essere risolvibili, almeno questo è quello che ho letto in vari forum, compresa la community di ubuntu
Messaggio unito automaticamente:

e comunque ripeto anche che la USB per installare il SO devo essere ALMENO di 8Gb
 
te l'ho già detto, potrebbero esserci problemi al touchpad o al wifi nel senso che non prendono bene, alcuni dovrebbero essere risolvibili, almeno questo è quello che ho letto in vari forum, compresa la community di ubuntu
Messaggio unito automaticamente:

e comunque ripeto anche che la USB per installare il SO devo essere ALMENO di 8Gb
Ma intendi una volta installato Ubuntu?
 
allora per l'installazione di ubuntu come di ogni altra distro, devi installare l'iso a 32 o 64 bit in base all'architettura del tuo pc, poi devi inserire l'iso in una chiavetta di almeno 8gb, ma consiglio anche da 16, una volta fatto ciò installi rufus, e connetti la chiavetta a rufus e clicchi su inizia, una volta finito levi la chiavetta, crei una partizione sul pc, spegni e mentri accendi premi il tasto per il bios che di solito è f2 o f9 dipende da pc, una volta fatto ciò imposti come primo root la tua chiavetta e fai esci e salva, e poi inizi l'installazione, su ubuntu è pure semplice installare..
spero di esserti stato d'aiuto
 
allora per l'installazione di ubuntu come di ogni altra distro, devi installare l'iso a 32 o 64 bit in base all'architettura del tuo pc, poi devi inserire l'iso in una chiavetta di almeno 8gb, ma consiglio anche da 16, una volta fatto ciò installi rufus, e connetti la chiavetta a rufus e clicchi su inizia, una volta finito levi la chiavetta, crei una partizione sul pc, spegni e mentri accendi premi il tasto per il bios che di solito è f2 o f9 dipende da pc, una volta fatto ciò imposti come primo root la tua chiavetta e fai esci e salva, e poi inizi l'installazione, su ubuntu è pure semplice installare..
spero di esserti stato d'aiuto
Ciao, ormai la discussione era vecchia. Comunque ho già Ubuntu. Il problema era semplicemente che la memory sd non veniva riconosciuta dal BIOS come disponibile per il boot, perciò ho flashato una pendrive. Grazie mille lo stesso
 
  • Mi piace
Reazioni: lollingher