Processore Intel presenta alcune features delle sue GPU da Gaming: Arc

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233



Intel ha presentato negli scorsi giorni la sua linea di GPU per il mercato consumer chiamata: Intel Arc. Questo brand riguarderà sia l'hardware delle sue GPU sia il software legato ad esse. La prima linea di prodotti, precedentemente nota col nome DG2, arriverà sotto il nome in codice di "Alchemist" nel Q1 del 2022.

Le nuove GPU Intel Alchemist saranno disponibili per PC Desktop e Notebook all'inizio del 2022, Intel è intenzionata a competere con AMD e Nvidia. Attualmente non sono note le specifiche tecniche della lineup di GPU, ma Intel ha pubblicato un video che mostra i prototipi delle nuove GPU alla prova con titoli come PUBG, Psychonauts 2, Metro Exodus e altri.




Le nuove GPU Intel Arc saranno dotate di mesh shading, variable rate shading e video upscaling e real-time ray tracing. Inoltre Intel ha annunciato che saranno dotate di "AI-accelerated super sampling" un equivalente del DLSS presentato da Nvidia. Più potente del FidelityFX Super Resolution presentato da AMD a Giugno. Tutte queste funzionalità mirano a presentare i giochi in risoluzioni superiori senza impattare sulle performances.

Intel in questa occasione ha solo voluto rivelare il nome del nuovo brand e ha anche comunicato che ha piani per altre generazioni di GPU chiamate "Battlemage", "Celestial" e "Druid" che arriveranno in futuro. Altre novità riguardo Arc saranno rese note nel corso del 2021.

Per il momento le uniche schede grafiche lanciate da Intel erano le Iris Xe, chiamate DG1, che utilizzavano l'architettura Xe LP. Queste schede video erano pensate per notebook e workstation e non per PC da gaming. Le nuove GPU Arc saranno basate sull'architettura Xe-HPG che è una combinazione tra le architetture Xe-LP, HP e HPC.
 



Con uno spettacolo di droni Intel avrebbe mostrato il design delle GPU Arc per PC Desktop, con doppia ventola, secondo alcune indiscrezioni saranno dotate di 16 GB di RAM GDDR6 e 512 Execution Units.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sunacchi