Discussione Intelligenza Artificiale: quali argomenti vi interesserebbero?

Deus Ex Machina

Utente Electrum
26 Agosto 2018
429
15
211
164
Salve community di Inforge! Sono un admin di Neanche Gli Dei e vi voglio chiedere un aiuto.

Secondo voi quali potrebbero essere degli argomenti interessanti da trattare? Quelli che raramente sono reperibili su google o che non si trovano ben fatti? Principalmente nell'ambito dell'intelligenza artificiale. Per esempio: spiegazione sul funzionamento di modelli (reti neurali e non), come trattare i dati, come muovere i primi passi in questo mondo oppure la richiesta di trattare una notizia interessante.

PUOI TROVARE LA MIA RELEASE QUA: L'Intelligenza Artificiale ci ruberà veramente il lavoro? Ecco la risposta!

Grazie mille dell'aiuto :)
 
Ultima modifica:
Più che altro una cosa che non riesco proprio a trovare su internet è come un AI sia rappresentata. Ti faccio un esempio: Io sono nel settore del machine learning studiando esami basati sul Data Science e so benissimo che alla fine un AI non è altro che un programma con algoritmi di machine learning basato su processi ad-hoc. Per una persona normale invece non so realmente che percezione hanno delle AI, molti vedono ancora come se fossero dei robot (cosa che esclude molte varianti dell'intelligenza artificiale che, per la maggior parte dei casi, è prettamente software).

Dopo questa mia piccola parentesi, ciò che ti consiglio è quello di poter trovare un modo semplice ed efficace di descrivere una AI nelle sue forme (come progettare un intelligenza artificiale, partendo da un idea fino agli algoritmi di machine learning, alla sua implementazione per concludere con la completa esecuzione del processo automatizzato).
 
Ok sei stato utilissimo!
Quindi se ho capito bene mi stai dicendo di far "aprire gli occhi" alla persona media che crede che le AI siano tipo Terminator. Ci stavo pensando ad una cosa simile e adesso mi hai dato la conferma :)

Giusto per curiosità: su che aspetto del machine learning ti stai specializzando?
 
Ok sei stato utilissimo!
Quindi se ho capito bene mi stai dicendo di far "aprire gli occhi" alla persona media che crede che le AI siano tipo Terminator. Ci stavo pensando ad una cosa simile e adesso mi hai dato la conferma :)

Giusto per curiosità: su che aspetto del machine learning ti stai specializzando?
Si, perché credo che si faccia cattiva informazione di questo ambito ultimamente. La gente non ha una esatta percezione di quello che siano le AI. Faccio Artificial Intelligence alla magistrale. Ultimamente mi sto concentrando sul mettere in pratica le mie "abilità" nel reinforcement learning e nella progettazione a grafi di reti neurali su modelli in python.