Discussione Introduzione a Linux

Ho forkato una piccola guida introduttiva e l'ho rifatta quasi del tutto a modo mio. qui trovate la pagine GitLab della guida (e il link alla guida originale)
leggevo la parte di come scegliere la distribuzione, no, gentoo non usa solo "software compilato" (che detto così sembra che che usi binari normali), penso che tu intenda che tu intenda che ogni software vada compilato ma non è così.
 
leggevo la parte di come scegliere la distribuzione, no, gentoo non usa solo "software compilato" (che detto così sembra che che usi binari normali), penso che tu intenda che tu intenda che ogni software vada compilato ma non è così.
Se hai voglia di dirmi del dettaglio cosa e come dovrei modificare sarei felice di farlo :D
 
Ho aggiornato con un piccolo edit: I pacchetti contengono versioni binarie che richiedono di essere compilate? Non dovrebbero essere in sorgente?
i sorgenti si compilano, siccome ci sono software che richiedono parecchie ore per compilare, dei software nei repository di gentoo hanno anche direttamente la versione binaria (vedi firefox-bin, libreoffice-bin etc)
 
ehm no, è semplice, per quei pacchetti per i quali la compilazione ruberebbe troppo tempo viene fornita direttamente ANCHE una versione binaria, la "versione" da compilare, ovvero dove si scaricano i sorgenti e si compilano c'è sempre.
"e la sua caratteristica principale è che la maggiorparte del software viene compilato da sorgente, anche se per software perticolarmente pesanti è disponibile anche la versione binaria."

Così è corretto?
 
Secondo me, però sarebbe anche da specificare che in taluni casi le versioni binarie sono più indietro rispetto alla versione da compilare, tipo libreoffice, che in un sistema testing, potrebbe creare qualche incompatibiltà con le varie flags
non si nota dal nome del pacchetto se è outdated? Tipo, libreoffice-fresh-x.y.z