Investimento Introduzione a Moneyfarm (Investire sui mercati azionari con l'aiuto di un Robo Advisor)

Arima

Utente Bronze
20 Aprile 2020
67
6
32
47
linea orizzontale


-H8SW-uKmW8cLkKGkkrblQUNQhw46AXamfBPPrgdkAlznLdGQNthtdp-VAcBCqJy6aQ3HeE9mHrhYsFtM1JX8kpgjctQz_P1jKi7dyqGho-gW16b71Yy76plAWeuXUAFf-Eyb9Ye

Introduzione​

Salve a tutti, dopo quasi un anno di utilizzo di questo servizio ho deciso di presentarlo (per chi non lo conoscesse già) alla community e di fare anche un piccolo report della mia esperienza nello specifico.

Cosa è Moneyfarm?​

Come riportato sul loro sito “Dal 2011 lavoriamo alla migliore soluzione per proteggere e far crescere il tuo patrimonio nel tempo.”

Proprio così, Moneyfarm si occupa di gestire il patrimonio nella miglior soluzione possibile, creando portafogli di qualsiasi genere adattandoli alle esigenze del cliente. Nello specifico stiamo parlando di un Robo Advisor.

Cosa è un Robo Advisor?​

Un Robo Advisor è una tipologia di consulente finanziario dove la parte “umana” è portata ai minimi termini, infatti le sue azioni sono dettate principalmente da delle formule matematiche e da degli algoritmi ben precisi. Evitando così in gran parte l’intervento umano e quindi il lato “impulsivo”, che come ben sappiamo, spesso e volentieri è nocivo per i nostri investimenti.

Su cosa investe Moneyfarm?​

I mercati sui quali opera sono molteplici, partendo dai più conservativi come i Bond Governativi, passando per Materie Prime (ad esempio l’oro), Real Estate e infine nei mercati Azionari. Ci sono ben 7 categorie di portafoglio, dal minor rischio al maggiore ed in base a quale categoria si appartiene si ha un bilanciamento su tutti i mercati sopra citati.

Qui un esempio di un portafoglio con basso-medio rischio (livello 3) :

,
AJV8_Sw2qOvP51jVuQOycUdsX8D22qcHGwDNvLjxMZA5tv9FBTECuC5EWWoNVyyVz75UygG8AiwZXmcFRietEW2vtkNpytnqZ1rG4siRBh9NhI_c68dBl6GPWBBdIGi-EGimfUay


Esempio di portafoglio ad medio-alto rischio (livello 6) :

df5ibOF0rAHyce0z50dgCp2CrLabyqwPMuKEbUuYlNmlx6xqUB5lJ7CwwxWC2vB437YA2C3LGmmG4qhuDCIdwgRi9N5l2NWoQ16nEt9ByNtgK8njEEIjhCFkIeJTKY69DL9a_H6W



Chi sceglie di che livello deve essere il mio portafoglio?​

Per determinare il livello del tuo portafoglio, Monyefarm ti farà compilare un questionario denominato “MiFID” che per chi non lo conoscesse contiene delle domande che hanno l’obiettivo di captare quali sono le tue conoscenze finanziarie. In base al risultato del questionario ti verrà indicato un range di 3 o 2 portafogli, sarai poi quindi tu a scegliere sul quale andare ad effettuare l’investimento.

Come investire su Moneyfarm?​

Ci sono due possibilità, o un accredito tramite bonifico bancario oppure si può scegliere di far accreditare l’importo dell’investimento direttamente sul proprio conto attraverso l’area SEPA. L’investimento minimo ed iniziale è di 5.000€, sarà poi possibile aggiungere fondi in qualsiasi momento. Allo stesso modo, sarà possibile disinvestire i propri fondi in qualsiasi momento, senza avere obblighi contrattuali.

Quali sono i costi di gestione?​

Md5k-Bt2WcRxx5fRfnm4pzZ8ztcpX4DQh87QChJmTAlgWh4bG3pf_BjsYy4rAHi09ZVFmLivpEykzbEFQ29Nr9yUlAMPjesTl7MVVpyVj_a3A8-zLDOHTWZXpOAf__OSpbBOf7C6


Gli unici costi di gestione sono quelli presenti nell’immagine. Effettivamente non sono proprio bassi, ma considerando la qualità del servizio effettuato li ritengo giusti. Per controvalore si intende il valore attuale che hanno i tuoi investimenti. Attraverso il programma di referral si ha la possibilità di diminuirli leggermente.

Rendimenti​

Adesso farò una veloce panoramica dei rendimenti da quando Moneyfarm ha iniziato ad effettuare il servizio ad oggi, ma sul loro sito è facilmente consultabile un grafico dove si può addirittura decidere la data di partenza.

Esempio di rendimento del portafoglio di livello 3 sopra indicato.

uLLgSZsDWKquDpSjTyvSsnjPqphFUbRKV1Z0BRJhd0yAQsW7tqR2CWbgfY0U2nIRVQGgGmpJw8_bWWprlUdhseOnpiocSrYOjHpariwQMu1NMaifovWwuvGOUaWMC0mc2PAUeUhT


Esempio di rendimento del portafoglio di livello 6 sopra indicato.

_GKsNqMwxexOTRdZtv9AV9m04Cf2Z1LFhtczbakPkLzW7_VgBNpSjIpHmSp2hF_ATR1hQcBEV8WByJy4sL9B6yEqusYtiP5lXCnzd0wPnAK-3Xks_sIo0w9h5qcPZ637_cBLz7sf


Da questi grafici possiamo notare che generalmente il rendimento dei portafogli è sicuramente positivo ed anche interessante, allo stesso tempo possiamo anche notare dei periodi “bui” (principalmente il 2020 causa covid).

Il mio piano di investimento​

Ho iniziato ad investire a Marzo 2021 ed oltre i 5.000€ che ho investito inizialmente ho continuato ad investire regolarmente ogni mese il 50% del mio stipendio. Attualmente sto riscontrando una crescita del 7,2% sul valore del mio investimento. Mi ritengo soddisfatto.

Pareri personali​

Moneyfarm è stato il mio primo investimento “grande” e lo definisco tale solo per le cifre di cui stiamo parlando. Da quasi un anno di fruizione di tale servizio devo reputarmi sicuramente soddisfatto, sicuramente ci saranno vie di investimento più remunerative, ma devo dire che,analizzando ed imparando nel tempo, il servizio offerto è veramente di ottima qualità. Se dovessi evidenziare delle pecche, potrei dirvi che sicuramente una stardizzazione dei portafogli comporta una minor possibilità di guadagno, ma c’è da dire che se chiunque stia leggendo, fosse in grado di costruirsi correttamente un portafoglio da solo, allora non avrebbe neanche aperto questo articolo. E’ anche molto importante entrare nell’idea che si stia parlando di investimenti principalmente a lungo termine, dove più lo spazio temporale è ampio, più l’investimento risulterà remunerativo.

Programma referral​

Sulla piattaforma è presente un programma referral attraverso il quale sarà possibile avere per 6 mesi uno sconto del 0,1% sui costi di gestione. Ad esempio su un investimento di 5.000€ anzichè pagare 1,0% di costi se ne pagherà lo 0,9% per 6 mesi. Sicuramente non si sta parlando di cifre astronomiche, 0,1 è sempre meglio di 0. In questo caso vi lascio il mio codice referral se voleste iscrivervi ed utilizzarlo. https://app.moneyfarm.com/it/sign-up?promocode=MF181562

Oppure da inserire in fase di registrazione : MF181562

Conclusioni​

Con questo giuro che ho finito, spero che questo post vi piaccia e che apprezziate il lavoro svolto. Vi invito ad effettuare tutte le domande e critiche possibili così da poter magari generare un dibattito interessante e costruttivo per tutti. Per quanto riguarda me, prossimamente vorrei continuare a scrivere riguardo i miei investimenti e riguardo la gestione del mio patrimonio, così da confrontarmi con voi e scoprire cose nuove. Un saluto!
 
A distanza di mesi, come ti stai trovando? Ci sono novità rilevanti? @Arima
Ciao, gli ultimi mesi sono stati particolarmente segnati da quello che sta succedendo in Ucraina. C'è stato un breve periodo dove ero in negativo, ma poco dopo, attraverso un ribilanciamento del portafoglio da parte di Moneyfarm sono tornato su. Sono sopra circa del 6%, ma prevedo una crescita costante, la guerra sembrerebbe essere agli sgoccioli e l'economia mondiale (principalmente quella Americana) sta crescendo sempre di più. Ricordiamoci sempre che, almeno per questo genere di investimenti, parliamo di lungo termine e quindi avendo un orizzonte temporale abbastanza lungo (più di 10 anni) questo tipo di "scossoni" non mi preoccupano particolarmente.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo, nel caso in cui abbiate necessità di ulteriori risposte, non esitate a fare domande.
 
Questo lento e inesorabile calo dei mercati finanziari non è altro che un ottimo momento per iniziare a investire. Io stesso ho aumentato la % che investo, così da sfruttare a pieno l'attuale situazione economica mondiale.
 
Update prestazioni :
linea orizzontale


soO1L8BrPDRJu6Ckve5gdYkCAANufzGIGDxNVq-K3z1GvOi02VNCcBwRK6VLSmoQ0uHPp61q1y9GghhC4GubVtPglGpVWQ1rJbESz-3uwFKNKpZx5sWLH-KoQXCNL_EWQxRs4sDoNH-76aBRsoDsWzFGrJo9Fd2-kaeTtUeGk-gLc-qsXwuMtcUz6w

Analisi​

Dopo circa 9 mesi dal primo post, ho deciso di effettuare una piccola analisi su come sta andando il mio investimento e su cosa ne penso del servizio offerto da Moneyfarm. Innanzitutto credo che l’aspetto più importante da valutare sia l’attuale contesto storico in cui stiamo vivendo, la guerra tra Russia e Ucraina ha dato una bella batosta all’economia mondiale, che stava iniziando ad accennare una piccola ripresa post Covid-19. Sperando che quelle tra Cina e Taiwan rimangano solamente delle minacce, credo che per altri 8/9 mesi il mercato azionario non ci regalerà grosse soddisfazioni, ma allo stesso tempo voglio valutare questa come un’occasione per accumulare quote a prezzi scontati rispetto al periodo passato. Vi ricordo che, almeno secondo la mia visione, questo genere di investimenti sono nel 99% dei casi a Long-Term e quindi di conseguenza bisogna mantenere i nervi saldi e non farsi prendere dalle varie ansie. Nel mio caso ho ancora 16 anni da aspettare :) . Per quanto riguarda Moneyfarm il mio parere rimane circa lo stesso iniziale, ovvero che il servizio offerto è ottimo. Probabilmente con il passare del tempo inizierò a costruire un mio portafoglio, simile a quello che ho su Moneyfarm, ma senza pagare i costi di gestione.

Spero che tutte le informazioni che ho rilasciato nel tempo vi siano state utili, ho anche notato che qualcuno si è iscritto tramite il post. Per qualsiasi cosa sono qui a disposizione.
 
  • Mi piace
  • Grazie
Reazioni: Valley e Coffee
Update prestazioni :
Immagine 2022-10-25 104316.png

A distanza di un mese e qualche giorno la situazione è cambiata, non poco. La situazione politico-economica che stiamo affrontando non è delle migliori, soprattutto i bond governativi stanno accusando il colpo in maniera particolarmente evidente, ma non possiamo far altro che "sfruttare" questo momento. In gergo finanziario questi vengono definiti "saldi", in quanto le azioni o le obbligazioni si trovano a valori particolarmente bassi, tanto da farli diventare più interessanti del solito. Per questo nell'ultimo mese ho deciso di aumentare di un ulteriore 15% la quota da me investita mensilmente. In questi momenti bisogna tenere i nervi ben saldi e non farsi prendere dalla paura, altrimenti si rischierebbe di rovinare tutto quelle che si è costruito!

Da notare anche la posizione dell'inflazione nell'economia mondiale, i prezzi delle materie prime stanno aumentando notevolmente, i nostri soldi all'interno delle banche non stanno facendo altro che perdere valore, siete davvero disposti ad accettare questo?

Con questo ci tengo a dirvi che per chi fosse interessato ad investire in un servizio simile, questo è sicuramente un momento ottimo per iniziare, in quanto si comprerebbe a prezzo di saldo qualsiasi oggetto finanziario.

Vi ricordo inoltre che iscrivendovi dal mio link avrete lo 0.1% di sconto sul vostro investimento per 6 mesi!
 
Ultima modifica:
Update prestazioni :
1669644740389.png

Eccoci qua, è passato un altro mese dal mio ultimo post. Qualcosa sicuramente si è mosso, da parte dei mercati c'è stata una piccola ripresa. Senza dilungarmi troppo vi lascio qui un articolo elaborato da Moneyfarm (https://blog.moneyfarm.com/it/investire/azionario-quando-tornera-il-bull-market/).

Ringrazio ancora tutti coloro che seguono i miei aggiornamenti e invito chiunque a pormi domande sul servizio.

Vi ricordo inoltre che iscrivendovi dal mio link avrete lo 0.1% di sconto sul vostro investimento per 6 mesi!
Iscriviti!
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Update prestazioni :
1673438508892.png

L'inizio del nuovo anno non ha ancora portato quella ventata di aria fresca che tutti aspettiamo. Purtroppo i mercati (azionario e crypto) sono rimasti fermi sui loro valori. Come per ogni investimento long-term bisogna guardare al futuro e alla crescita che la nostra economia andrà a percorrere nei prossimi anni. Con questo vi lascio un ulteriore articolo di Moneyfarm su cosa aspettarsi dai mercati nel 2023(https://blog.moneyfarm.com/it/economia-mercati/2023-cosa-dobbiamo-aspettarci-dai-mercati/). Inoltre vi ricordo che i momenti migliori in cui investire sono proprio questi, per qualsiasi informazione non esistate a contattarmi.
 
Salve a tutti, qualche giorno fa mi sono accorto di aver raggiunto i due anni di investimento e piuttosto che fare il solito post di Update delle prestazioni ho deciso di andare ad analizzare quelle che sono state le spese effettive che ho affrontato attraverso l'utilizzo di Moneyfarm negli ultimi due anni.

Ci tengo a precisare che ad oggi mi ritrovo ancora nella fascia <20.000 e quindi di conseguenza le spese di gestione si aggirano intorno all'1%+iva.

Il primo addebito per quanto riguarda i costi di gestione mi è stato effettuato in data 31 Marzo 2021, l'ultimo addebito di cui ho traccia è del 28 Febbraio 2023.

In totale in questi due anni i costi affrontati nel sostentamento dell'investimento equivalgono a 292.98 euro, suddivisi in :
  1. 248.18 euro per quanto riguarda i Costi di gestione.
  2. 44.80 euro in Imposta di bollo sul deposito titoli
A tal proposito vorrei analizzare anche un altro aspetto che, francamente, avevo un po' sottovalutato, ovvero i dividendi ricevuti in questi due anni, che ammontano alla modica cifra di 120.68 euro.
Immaginando che i dividendi ricevuti abbiano contribuito a pagare le spese sostenute, posso dire che il corrispettivo corretto delle spese avute nei due anni equivale a 172.30 euro.

Ovvero una media di 7.17 euro al mese.

Credo sia arrivato il momento di tirare le somme su cosa penso di tale servizio. Per quanto riguarda la gestione finanziaria non mi sento di dover criticare il loro lavoro, in quanto, nonostante io stia studiando tale "scienza" ancora non posso dire di esserne veramente preparato. Con questo, preferisco andare ad analizzare quello che Moneyfarm è stato per me come persona, ovvero uno strumento che mi permettesse di mettere da parte i miei soldi ed in più mi permettesse di non spenderli o ritirarli tanto facilmente (non che non sia facile ritirarli, ma già solo l'idea di dover "perdere" l'investimento mi fermava).

Ahimè il contesto storico in cui ho deciso di investire non è sicuramente stato dei migliori ma anche questo fa parte del gioco, mi piace pensare che quando tutto si sistemerà, vedere il mio gruzzoletto crescere mi darà un sacco di soddisfazioni.

Il mio obiettivo ad oggi è quello di arrivare a 20.000 euro di investimento quanto prima possibile. Così da poter abbassare i costi di gestione.
Con questo ringrazio chiunque supporti il post, per qualsiasi domanda rimango sempre a disposizione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Coffee
Moneyfarm è una piattaforma che mi ha sempre incuriosito, anche perché dovrebbe rendere tutto più facile.
Comodamente dal mio pc di casa posso affidare i miei risparmi a un gruppo di broker online che con il supporto tecnologico mirano ad ottenere il meglio dalle opportunità offerte dal mercato.
Ora mi chiedo, vedendo la data del post che corrisponde esattamente all'apice dei mercati quindi il tempismo non è stato dalla tua parte sfortunatamente, come si sono comportati con la gestione del tuo portafoglio in particolare? Hai avuto molti ribilanciamenti? Se sì come sono intervenuti?
E un'ultima cosa leggendo il tuo ultimo post, i dividendi di cui parli arrivano da ETF a accumulazione o a distribuzione?
 
Ciao, @Kuniraia!
Approfitto del tuo messaggio per fare un update della mia posizione.
Moneyfarm è una piattaforma che mi ha sempre incuriosito, anche perché dovrebbe rendere tutto più facile.
E' da Marzo 2021 che investo su Moneyfarm, 2 anni fa non sarei mai stato in grado di investire su degli strumenti finanziari da solo, per questo motivo ho deciso di affidarmi a questa tipologia di servizio.
Nell'arco di questi due anni ho avuto modo di imparare tanto per quanto riguarda il mondo della finanza (personale e non). Sicuramente quello di Moneyfarm non è uno dei servizi più economici che esistono, ma allo stesso tempo posso garantire la qualità di quest'ultimo.
Ora mi chiedo, vedendo la data del post che corrisponde esattamente all'apice dei mercati quindi il tempismo non è stato dalla tua parte sfortunatamente, come si sono comportati con la gestione del tuo portafoglio in particolare? Hai avuto molti ribilanciamenti? Se sì come sono intervenuti?
Quello che dici è particolarmente vero, difatti essendo entrato nel periodo di apice dei mercati sono stato forse un po' uno sprovveduto o forse semplicemente sfortunato (la previsione di una guerra di questo livello non era nelle mie corde). Allo stesso tempo posso dire che negli ultimi anni ho continuato ad investire duramente così da poter acquistare quanto più possibile a prezzi bassi. Da quando ho iniziato ad oggi sono stati effettuati 7 ribilanciamenti del portafoglio.

1690277458321.png

Questo è il risultato ad oggi di 2 anni e 4 mesi di investimento, sicuramente non è quello che mi aspettavo, ma è quello che naturalmente è dovuto accadere visti gli eventi storici che ci hanno colpito. Sono molto contento di me stesso, per non aver mollato quando le percentuali erano particolarmente in negativo, anzi, in quei momenti ho avuto la lucidità di cogliere immediatamente l'occasione e quindi di investire qualcosina in più.

Ci tengo inoltre a far vedere quello che è il grafico del 2023 :
1690277640122.png

Resto a disposizione di qualsiasi altra informazione necessaria. Vi ricordo ancora che nel caso in cui voleste registrarvi potete usare il mio link, così da risparmiare qualcosina per i primi 6 mesi.
Moneyfarm!
 
salve a tutti
prima di tutto complimenti ad Arima per aver condiviso i tuoi dati, e la costanza con cui lo fa
anch'io uso Moneyfarm da diverso tempo, ho iniziato mi pare nel 2014 o nel 2015 con portafoglio 4, e allo stato attuale dopo 8-9 anni sono ancora sotto di qualche punto percentuale, nel complesso non ne sono per nulla contento
pertanto ho aperto un conto presso un altro broker e sto cominciando a valutare qualche ETF sul quale investire autonomamente
 
salve a tutti
prima di tutto complimenti ad Arima per aver condiviso i tuoi dati, e la costanza con cui lo fa
anch'io uso Moneyfarm da diverso tempo, ho iniziato mi pare nel 2014 o nel 2015 con portafoglio 4, e allo stato attuale dopo 8-9 anni sono ancora sotto di qualche punto percentuale, nel complesso non ne sono per nulla contento
pertanto ho aperto un conto presso un altro broker e sto cominciando a valutare qualche ETF sul quale investire autonomamente
8-9 anni e sei in negativo? Questo è veramente assurdo.
Se questi sono i risultati conviene assolutamente affidarsi a un consulente finanziario oppure andare di BTP, bond, conti deposito o buoni fruttiferi postali.
 
8-9 anni e sei in negativo? Questo è veramente assurdo.
Se questi sono i risultati conviene assolutamente affidarsi a un consulente finanziario oppure andare di BTP, bond, conti deposito o buoni fruttiferi postali.
Sinceramente faccio fatica ad immaginare che sia vero. Basta vedere direttamente sul sito di Moneyfarm i risultati da 9 anni fa ad oggi quali sono stati.. Comunque invito il ragazzo a postare qui il suo grafico fornito dal servizio, in modo tale da confutare i miei dubbi e quelli di tutti.
 
Questo è il portafoglio rischio 1,stando ai loro dati questa è la rendita da gennaio 2015 ad oggi.

1696837415201.png


Inoltre nei dati non sono considerate le commissioni e le imposte.
Considerando che i portafogli a rischio 1, 2, 3 e 4 hanno una rendita annua media del 3%, quello che dice @mmiat è plausibile.
 
Ultima modifica:
purtroppo 2 anni fa in MoneyFarm è stato fatto il cambio da Banca Sella a non mi ricordo più chi (l'attuale fornitore) e quindi ho solo il grafico da allora (marzo 2021), ho il portafoglio 4 (quindi abbastanza conservativo) e sono a -6%
1696842534201.png

vedo se riesci a recuperare info relative al periodo precedente, di massima ero ad un +18% (mi pare) poi con il covid è andato a -15% e poi al tempo del passaggio era tornato in parità

EDIT: nel loro sito il portafoglio 4 ha fatto un +0.2%, il problema a mio avviso è che il costo di 1% (+iva) viene addebitato mensilmente, questo genera che ogni mese hai uno 0.1% in meno da investire, inoltre c'è anche l'imposta di bollo, poi mettici un 1-2% non investito perché resta come liquidità
 
Salve a tutti, innanzitutto vi ringrazio per aver partecipato attivamente al post, così da poter raccontare le vostre esperienze ed osservazioni.
Ci tengo a precisare solamente una paio di cose, innanzitutto, la mia non è una promozione del servizio, anzi.
Altra cosa, per prendere nello specifico questo caso :
purtroppo 2 anni fa in MoneyFarm è stato fatto il cambio da Banca Sella a non mi ricordo più chi (l'attuale fornitore) e quindi ho solo il grafico da allora (marzo 2021), ho il portafoglio 4 (quindi abbastanza conservativo) e sono a -6%
Visualizza allegato 71887
vedo se riesci a recuperare info relative al periodo precedente, di massima ero ad un +18% (mi pare) poi con il covid è andato a -15% e poi al tempo del passaggio era tornato in parità

EDIT: nel loro sito il portafoglio 4 ha fatto un +0.2%, il problema a mio avviso è che il costo di 1% (+iva) viene addebitato mensilmente, questo genera che ogni mese hai uno 0.1% in meno da investire, inoltre c'è anche l'imposta di bollo, poi mettici un 1-2% non investito perché resta come liquidità
Questo grafico ad oggi rappresenta ciò che è accaduto post covid, ovvero un declino economico importantissimo e svariate guerre. E' necessario però analizzare che questo genere di investimenti (soprattutto su portafogli a basso rischio come quello qui sopra) non si possono giudicare sulla base di 2/3/4 anni. Soprattutto se caratterizzati da avvenimenti molto importanti. Ad esempio se analizzassimo su un orizzonte temporale di 10 anni il portafoglio 4 avremmo come risultato :
1697483934441.png


Con questo ci tengo a ribadire che non voglio per forza avere ragione :) ! Ma per come vedo io (da persona non preparatissima in materia), analizzare questi tipi di portafogli con un orizzonte temporale cosi breve ha poco senso.

Colgo l'occasione anche per fare un piccolo aggiornamento della mia posizione :
1697484155802.png


Dall'inizio del 2023 ad oggi ho avuto un rendimento positivo di circa il 7% che ha aiutato notevolmente il mio portafoglio a recuperare piano piano la retta via. Credo che indicativamente per metà 2024 riuscirò a vedere qualche risultato quanto meno interessante.

Grazie a tutti per la partecipazione!
 
Salve a tutti, è un piacere aggiornare questo post dopo circa 5 mesi. Sono cambiate un sacco di cose, soprattutto nel mercato azionario, dove si è vista una grande ripresa.

1NW8fMSChB5F7fQhbODw7Ds5YqKPQ3Djr4LbaWgiZbt8JaTvOv8SpJhKp3RvlZFf_bNQKakolfBmK2Uwfzv-VXZdDncrwONZwEokvsZsfDzseT7O4KkBrQV2djPjzsle3b3I5p0NXVSqdFuuVCzNCsY


Gli indici azionari hanno toccato i massimi storici nell’ultimo periodo (vedi S&P 500). E’ innegabile che gli ultimi due anni siano stati particolarmente duri, ma da ignorante in materia posso dire che finalmente si inizia a vedere un po’ di luce. Credo che questo sia dovuto anche alla costanza con la quale ho cercato di continuare ad investire, senza mai farmi scoraggiare dalla situazione attuale, anzi credo che sia stato uno stimolo.

Mentre scrivevo il post mi sono accorto che sono ormai 3 anni che ho deciso di affidare i miei investimenti a Moneyfarm. Colgo quindi l’occasione anche per fare una piccola analisi di come mi sono trovato durante questi anni.
Oggettivamente mi ritengo soddisfatto di come siano andate le cose, sono ormai consapevole dei costi di gestione che ha Moneyfarm, ma continuo a pensare che da solo non sarei riuscito a gestire allo stesso modo gli ultimi 2 anni, quindi non posso che essere contento della scelta che ho fatto 3 anni fa.

Spero che i miei aggiornamenti possano risultare ancora interessanti e che siano di stimolo a qualcuno per iniziare ad investire i suoi soldi, non per forza su Moneyfarm!