Discussione Ufficiale Investimento Introduzione agli Investimenti Immobiliari

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.
Cosa ne pensi di questo corso di laurea ad indirizzo immobiliare?


Schermata 2022-06-27 alle 19.44.02.png


Ti dico la verità, mi sono imbattuto qualche giorno fa su questo corso di laurea, ero curioso di capire se esistesse qualcosa.
Molto simile a una laurea in economia quindi buono, sembra essere anche orientata alla vendita e a dei principi di ingegneria gestionale.

Ho dato un'occhiata ai programmi delle materie immobiliari e oltre ad essere molto approfonditi ci dedicano anche molto ore se calcoli che 1CFU=25ORE. Questa è una bella chicca da approfondire, sai se è nuovo come indirizzo di studi o è da molto che viene fatto? Se già presente da anni si potrebbe capire che sbocchi lavorativi può offrire.
 
Visualizza allegato 63688

Ti dico la verità, mi sono imbattuto qualche giorno fa su questo corso di laurea, ero curioso di capire se esistesse qualcosa.
Molto simile a una laurea in economia quindi buono, sembra essere anche orientata alla vendita e a dei principi di ingegneria gestionale.

Ho dato un'occhiata ai programmi delle materie immobiliari e oltre ad essere molto approfonditi ci dedicano anche molto ore se calcoli che 1CFU=25ORE. Questa è una bella chicca da approfondire, sai se è nuovo come indirizzo di studi o è da molto che viene fatto? Se già presente da anni si potrebbe capire che sbocchi lavorativi può offrire.
Sicuramente dall'anno scorso perché guardai all'epoca e volevo iscrivermi, ma poi non l'ho fatto, non ti sono dire per gli anni scorsi. Ci iscriviamo insieme? 😂
 
  • Mi piace
Reazioni: Kuniraia
Comprare Immobili Senza Soldi
Ah, vi è mai capitato di sentire qualcuno professare sul fatto che sia possibile comprare e rivendere case senza tirare fuori un euro? Cavolata pazzesca.

Voglio dare un chiarimento in merito a questa mia affermazione.
Il concetto di base in verità è corretto, ovvero, SI è possibile comprare e rivendere senza tirare fuori un euro dalle proprie tasche.
Ma come?
Utilizzando il finanziamento concesso dalla banca per acquistare, per poi, una volta rivenduto e ottenuto profitto, estinguere il credito anticipatamente.

Ѐ possibile accedere a un credito di >50.000 per operazioni immobiliari? Si, a patto che abbiate queste opzioni:
- Flusso di cassa importante e liquidità almeno 0.5/1.0 la richiesta creditizia;
- Beni mobili registrati e/o Beni immobili sui quali l'istituto creditizio può applicare pignoramento in caso di insolvenza o investimento andato male.

Se siete in queste casistiche ricordate bene questo: Assicuratevi prima della stipula del finanziamento che sia presente la possibilità di estinguibilità anticipata e che l'inizio delle rate sia il più tardi possibile.

Come già anticipato ho l'intenzione di approfondire l'argomento, anche se, mi sta risultando molto difficile portare argomentazioni tecniche e esemplificazioni causa la completa assenza di "regole" della finanziabilità dei privati, non esistono veri e propri modus operandi delle banche, non è scritto da nessuna parte che serve almeno X in banca per chiedere Y. Va tutto molto a braccio, alcuni sono in grado di chiedere 100 con appena 1 in tasca altri invece, con 100 non sono in grado nemmeno di farsi dare 50. Sicuramente sta anche nella abilità della persona, quanto è la sua propensione commerciale, quanto si sa vendere.

Per farvi capire quanto sia complicata la questione:
Sto lavorando a una startup in ambito medico da diverso tempo, lancio previsto primavera 2023, abbiamo un ipotetica marginalità operativa, una volta superati i costi di avviamento, compresa tra il 25 - 35%, una previsione pessimistica di andare a BEP in 15 mesi e una necessità di fidi, finanziamenti e microcrediti pari a 150.000, in una visione generale la richiesta è veramente bassa. L' unico modo per farci finanziare ora come ora è quella di abbassare le braghe, dare firme persone (in caso di insolvenza della società si avvaleranno su di noi) e tassi di interesse degni dei migliori strozzini. Aperta parentesi, sono state mostrate buste paga da quadri e dichiarazioni dei redditi a più entrate, questo per farvi capire quanto sia, specialmente in questo momento storico, quanto sia difficile avere a che fare con gli istituti finanziari nei casi in cui si voglia fare IMPRESA.






Di seguito i miei Todo per approfondire ulteriormente questa discussione, ho in programma di terminarli entro 4 mesi. Attendo vostri Feedback e consigli a riguardo.
Schermata 2022-07-02 alle 00.26.26.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky.exe
Sarebbe bello approfondire la tematica sull'acquisto della prima casa e come guadagnarci il più possibile usando la leva finanziaria. Che tipo di immobile scegliere, magari uno da ristrutturare e da locare per un breve periodo e poi dopo un tot rivendere per non perdere i benefici usufruiti all'acquisto ecc. :)
 
Must-Read. Aggiornamento sull'andamento del mercato immobiliare statunitense: https://www.redfin.com/news/housing-market-update-prices-fall-inventory-climbs


Sarebbe bello approfondire la tematica sull'acquisto della prima casa e come guadagnarci il più possibile usando la leva finanziaria. Che tipo di immobile scegliere, magari uno da ristrutturare e da locare per un breve periodo e poi dopo un tot rivendere per non perdere i benefici usufruiti all'acquisto ecc. :)
Intendi utilizzare il bonus prima casa per marginare di più sulla singola operazione?
So che alcuni lo fanno ma tieni a mente che questo bonus lo puoi utilizzare solamente una volta, lo vuoi utilizzare per un operazione piuttosto che per la tua prima vera casa? Non lo so.
Personalmente non l'ho ancora utilizzato quindi non lo conosco bene, googlando in velocità sembra ci sia un modo per utilizzarlo 2 volte se l'immobile viene acquistato e venduto entro 365 giorni.
 
Ultima modifica:
Mercato Immobiliare commerciale sulla cresta dell'onda! E' stato registrato un incremento del 14% nel 2021 sul volume degli investimenti rispetto al 2020, parliamo di circa 10 miliardi di Euro, il settore della Logistica fa registrare un volume di 2.7 miliardi.



Situazione Immobili residenziali U.S.A.
Le vendite della case pre-esistenti in U.S.A. registra un calo su base mensile di 5.4% che equivale a una differenza di 290.000 unità. Su base annua le vendite sono scese del 14.2%.

 
Seguendo i tuoi consigli ho mandato delle email a delle agenzie immobiliari della zona per vedere se posso iniziare a collaborare con loro, anche se leggendo su internet, essendo dipendente pubblico anche se a tempo determinato, potrei fare al massimo il segnalatore di affari, ma a me tanto interessa solo fare esperienza e iniziare a entrare nel giro degli immobili :)
È un mestiere che senza dubbio ti insegna molto, specialmente nel parlare con il pubblico. Per farlo dovresti aprirti la partita iva, solitamente per questa figura, le agenzie immobiliari ti retribuiscono per mezzo della fattura.
 
Ho dato una rinfrescata alle immagini per renderle più chiare.

Ora sto lavorando a una nuova discussione esterna all'immobiliare da portare qui su Inforge, ovvero il Quant Investing detto in italiano Investimenti Quantitativi.

Una volta terminata quella discussione creerò un capitolo 2 per gli Investimenti Immobiliari, sto pensando di incentrarla sulla metodologia di rivalutazione immobiliare attraverso la ristrutturazione, cambio classe energetica e l'aumento dei locali interni per aumentare la redditività con la stessa base mq.
In caso abbiate qualche suggerimento fatemi sapere, me lo terrò a mente per scriverci a riguardo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Odlanir123