Teoria dei Colori
I Colori
Prima di prendere in mano squadre e matita (ops, volevo dire mouse e tastiera) bisogna iniziare a conoscere gli elementi che compongono la grafica generalistica.
Solitamente non esiste una guida su come diventare dei bravi grafici, ma di sicuro esistono dei consigli su come accostare delle idee a "casaccio" e di riordinarle.
Una delle tante conoscenze arcane che contraddistinguono un bravo grafico da un pessimo grafico è la conoscenza dei colori.
Cos'è un colore
L'occhio umano percepisce solo una minima quantità dei colori che ogni giorno irradiano il nostro corpo e tutto ciò che ci è attorno.
Nel 1672 Isaac Newton dimostrò che la luce, che noi vediamo bianca, è in realtà composta dai sette colori dello spettro solare: il rosso, l’arancio, il giallo, il verde, l’azzurro, l’ìndaco e il violetto.
Ci riuscì facendo "esplodere" un fascio di luce all'interno di un prisma, il quale appunto si scompose in questi sette colori (un pò come avviene con l'arcobaleno).
Possiamo dunque affermare che:
Colori Primari, Secondari e Terziari
I colori si chiamano Primari quando non possono essere generati da altri colori.
I colori si chiamano Secondari quando invece si mischiano due colori primari in parti uguali.
Abbiamo quindi capito che l'unione di due colori di ugual dosaggio portano a un risultato sempre uguale.
Quando però si sbilancia il dosaggio di un colore a favore di un altro ecco che abbiamo i colori Terziari, ossia quelli che compongono le sfumature e le varianti di colore tradizionali.
All'interno di questo grafico possiamo trovare:
Triangolo centrale (composto da giallo rosso e blu) = Colori Primari
Triangoli esterni (verde arancio viola) = Colori Secondari
Cerchio esterno = Colori Terziari
Colori Complementari
Si definiscono colori complementari quei colori che hanno la caratteristica di esaltare e rafforzare la propria luminosità (o contrasto di colore).
Due colori sono complementari quindi quando uno è l'opposto dell'altro, ossia quando in un colore non sono presenti gli elementi dell'altro.
L'unione di due colori complementari formano il grigio puro.
Colori Caldi e Freddi
Possiamo affermare che i colori hanno una termperatura e si suddividono in caldi, freddi o neutri in base alle diverse sensazioni che comunicano al nostro stato emotivo o ai ricordi e alle immagini che ci trasmettono.
I colori caldi (rosso,giallo,arancione) richiamano il sole, la luce o il fuoco, tutti elementi che emanano calore.
I colori freddi (blu,verde,viola) richiamano il mare, il ghiaccio, la natura e il cielo.
Bianco, toni grigi e nero sono colori neutri.
Significato dei colori
L'uomo, con l'avanzare degli anni, ha cercato di dare un significato a tutto ciò che lo circonda.
In questo paragrafo verranno riportati tutti gli studi relativi ai colori.
I Colori
Prima di prendere in mano squadre e matita (ops, volevo dire mouse e tastiera) bisogna iniziare a conoscere gli elementi che compongono la grafica generalistica.
Solitamente non esiste una guida su come diventare dei bravi grafici, ma di sicuro esistono dei consigli su come accostare delle idee a "casaccio" e di riordinarle.
Una delle tante conoscenze arcane che contraddistinguono un bravo grafico da un pessimo grafico è la conoscenza dei colori.
Cos'è un colore
L'occhio umano percepisce solo una minima quantità dei colori che ogni giorno irradiano il nostro corpo e tutto ciò che ci è attorno.
Nel 1672 Isaac Newton dimostrò che la luce, che noi vediamo bianca, è in realtà composta dai sette colori dello spettro solare: il rosso, l’arancio, il giallo, il verde, l’azzurro, l’ìndaco e il violetto.
Ci riuscì facendo "esplodere" un fascio di luce all'interno di un prisma, il quale appunto si scompose in questi sette colori (un pò come avviene con l'arcobaleno).
Possiamo dunque affermare che:
- Bianco = unione di tutti i colori
- Nero = assenza di tutti i colori
Colori Primari, Secondari e Terziari
I colori si chiamano Primari quando non possono essere generati da altri colori.
I colori si chiamano Secondari quando invece si mischiano due colori primari in parti uguali.
Abbiamo quindi capito che l'unione di due colori di ugual dosaggio portano a un risultato sempre uguale.
Quando però si sbilancia il dosaggio di un colore a favore di un altro ecco che abbiamo i colori Terziari, ossia quelli che compongono le sfumature e le varianti di colore tradizionali.
All'interno di questo grafico possiamo trovare:
Triangolo centrale (composto da giallo rosso e blu) = Colori Primari
Triangoli esterni (verde arancio viola) = Colori Secondari
Cerchio esterno = Colori Terziari
Colori Complementari
Si definiscono colori complementari quei colori che hanno la caratteristica di esaltare e rafforzare la propria luminosità (o contrasto di colore).
Due colori sono complementari quindi quando uno è l'opposto dell'altro, ossia quando in un colore non sono presenti gli elementi dell'altro.
L'unione di due colori complementari formano il grigio puro.
Colori Caldi e Freddi
Possiamo affermare che i colori hanno una termperatura e si suddividono in caldi, freddi o neutri in base alle diverse sensazioni che comunicano al nostro stato emotivo o ai ricordi e alle immagini che ci trasmettono.
I colori caldi (rosso,giallo,arancione) richiamano il sole, la luce o il fuoco, tutti elementi che emanano calore.
I colori freddi (blu,verde,viola) richiamano il mare, il ghiaccio, la natura e il cielo.
Bianco, toni grigi e nero sono colori neutri.
Significato dei colori
L'uomo, con l'avanzare degli anni, ha cercato di dare un significato a tutto ciò che lo circonda.
In questo paragrafo verranno riportati tutti gli studi relativi ai colori.
- Rosso:è il colore del fuoco e del sangue, è uno stimolante sia fisico che di emozioni e rappresenta la passione il desiderio e l’amore. Viene anche associato alla forza, alla potenza, all’energia, alla guerra, al coraggio o al pericolo. Spesso usato anche per evocare erotismo (labbra e unghie rosse, luci rosse, ecc), si ritiene sia il primo colore percepito dai bambini data la sua elevata visibilità.
Viene usato su cartelli di segnaletica stradale che devono attrarre subito l’attenzione, tipo stop o segnali di pericolo.
Nei siti web il rosso viene usato molto per la sua capacità di evidenziare e portare l’attenzione su testi o immagini, stimola le persone a prendere decisioni rapide e precise, ed è perfetto per i pulsanti “call to action” o per un claim tipo “Ordina adesso”.
Gli scienziati hanno scoperto che, quando lo sfondo di una confezione è rossa, le persone sono più inclini a giudicare in modo positivo un prodotto se il messaggio pubblicitario punta su specifici dettagli. - Arancione: combina l’energia del rosso con la felicità del giallo e rappresenta entusiasmo, ottimismo, istintualità e creatività. All’occhio umano l’arancio è un colore molto caldo, ma non è aggressivo come il rosso. E’ un colore allegro, antidepressivo, rinvigorente e rende l’ambiente felice e anti-autoritario.
Per il web è un colore che io adoro, ha un’alta visibilità e quindi viene usato per attirare l’attenzione e sottolineare gli elementi più importanti di un design. E’ molto apprezzato dai giovani e crea un contrasto efficace con nero o grigio scuro. - Giallo: è il colore che dona sensazioni di radiosità e calore, è associato alla gioia, alla vitalità, all’energia e all’allegria. E’ un colore che cattura l’attenzione, ed è indicato in cromoterapia per le persone che sentono mancanza di coinvolgimento, hanno desiderio di controllo e profonda insicurezza.
Il giallo rappresenta l’onore e la lealtà è colore dell’illuminazione e della redenzione. Chi preferisce il giallo tende al cambiamento e alla ricerca del nuovo.
Va usato per evocare sentimenti piacevoli e allegri, viene percepito come colore infantile, quindi non è consigliabile utilizzarlo per prodotti pregiati o se bisogna suggerire stabilità e sicurezza.
Nel web è invece molto efficace per promuovere prodotti da bambini, o comunque situazioni allegre e spensierate. Anch’essi è ottimo per evidenziare gli elementi importanti di un design, ma in questo caso bisogna fare attenzione e utilizzarlo esclusivamente su colori molto scuri. - Verde: è il colore della natura, dell’ispirazione e simboleggia la crescita, l’armonia, la freschezza e la fertilità.
Al verde corrispondono sensazioni di solidità stabilità, forza e costanza, inoltre aiuta ad ispirarsi e ad aprirsi ai sogni e desideri.
Spesso viene usato in associazione con il nero per rappresentare il mondo virtuale, oppure da solo per promuovere prodotti semplici e naturali.
Negli anni è stato utilizzato per simboleggiare speranza, ma anche uguaglianza e libertà.
E’ uno tra i colori più riposanti e gradevoli per il cervello umano e nella nostra cultura, in opposizione al rosso, denota un procedimento o una area sicura (come per i semafori). - Blu: è il colore del cielo e del mare. É spesso associato con profondità, freddezza e stabilità.
Simboleggia fiducia, saggezza, intelligenza, fedeltà e costanza. Uno studio eseguito da ricercatori canadesi dell’University of British Columbia (Canada) e pubblicato su “Science” rileva che se le pareti dell’ufficio sono dipinte di blu si è più creativi e sono perfette per design creativi, pubblicitari ed inventori;
Spesso associato a tranquillità e relax, induce alla calma e nei siti web lo si può trovare molto spesso in siti dove è necessario ottenere la fiducia degli utenti, e metterli in una situazione di benessere e serenità.
Il blu può suggerire precisione quando si parla di prodotti high-tech.
Il blu scuro rappresenta profondità, spessore, esperienza e stabilità. E’ anche adatto ad insegnanti, venditori, agli artisti o a chi svolge un lavoro di gruppo. - Viola: combina la stabilità del blu e l’energia del rosso, è il colore della metamorfosi, del mistero e della magia. Simboleggia potere, nobiltà, lussuria e ambizione. Conferisce devozione religiosa, ricchezza e stravaganza.
Il viola è associato con la saggezza, la dignità, la sobrietà, l’umiltà, ed è il preferito dei bambini, delle donne incinte e delle personalità immature.
Nei siti web è un ottima soluzione per design femminili, per promuovere prodotti per bambini o abbigliamento visto che negli ultimi anni è molto di moda
Colore molto mistico e spirituale, ma allo stesso tempo molto erotico, indica l’unione degli opposti e la suggestionabilità. - Bianco: contiene in se tutti gli altri colori, simboleggia quindi la totalità. É il colore adatto per un nuovo inizio, una soglia di passaggio verso qualcosa di nuovo. É associato alla bontà, l’innocenza, la purezza e la verginità. Associato al nero simbolizza la dualità, i due opposti, il bene ed il male, mentre se associato al rosso simbolizza il diavolo, il purgatorio.
É considerato il colore della perfezione. Bianco significa sicurezza, purezza e pulizia. Si può usare il bianco per suggerire semplicità nei prodotti tecnologici. É un colore appropriato per organizzazioni di volontariato, infatti gli angeli sono di solito rappresentati con vesti bianche.
Il bianco è anche associato ad ospedali, dottori e sterilità, quindi si può usare anche per suggerire sicurezza e conoscenza.
Nei siti web negli ultimi anni il suo utilizzo è aumentato in modo esponenziale, sopratutto come sfondo per aumentare leggibilità, la pulizia e per dare risalto ai contenuti oppure al contrario su sfondo nero per risaltare contenuti e testo. - Nero: è associato al potere, all’eleganza, alla formalità, alla morte, alla cattiveria ed al mistero.
É un colore misterioso, associato alla paura ed a ciò che non si conosce. Indica anche corruzione, dolore, tristezza e umiliazione.
Normalmente ha una connotazione negativa, ma denota forza ed autorità e se usato in modo giusto diventa un colore formale, elegante e prestigioso. Il nero dà la sensazione di prospettiva e profondità, ecco perchè è il colore più utilizzato per siti di fotografi o artisti.
Inoltre nei siti web fà risaltare i colori e i particolari anche se diminuisce la leggibilità. Il nero contrasta bene con i colori brillanti.
In combinazione con colori caldi come rosso o arancio, il nero conferisce al design molta aggressività.