Guida Introduzione e approfondimenti sul funzionamento di un Sistema Operativo

syscall

Utente Emerald
21 Settembre 2013
683
43
581
475
Ultima modifica da un moderatore:
Salve popolo di inforge :rulz:,

Tutti noi, giornalmente, abbiamo a che fare con i Sistemi Operativi, indipendentemente da quali essi siano, con cui programmiamo, giochiamo, leggiamo, impariamo e facciamo ben altro, anche se molto di tutto ciò che fa il sistema operativo "sotto-sotto" non lo vediamo neanche.

Al fine di conoscerne il funzionamento generale interno e capire come siano fatti e quali componenti li caratterizzano, ho ritenuto opportuno scrivere una serie di testi volti a spiegare in maniera semplice, diretta e molto discorsiva ciò che ruota attorno a questo mondo.

Inoltre, onde evitare di disperdere i singoli thread contenenti gli specifici argomenti in giro per il forum e le varie sezioni, ho voluto raccogliere in un'unica discussione tutti i link ai post, per permettere appunto a tutta l'utenza della community e non solo, di accedere in maniera semplice e rapida ai suddetti contenuti.

Per facilitarne la lettura, mi sono permesso di crearne una versione (pdf) da poter visionare anche in modalità offline, che potrete, qualora vogliate, scaricare tranquillamente sui vostri computer e dispositivi mobili!

Sappiate che comunque la versione pdf è l'esatto "cut&paste" dei singoli thread, pertanto non storcete troppo il naso se la formattazione non sarà il top e se troverete qualche piccolo errore di battitura... non avevo voglia di correggere tutto e star li a far il precisino, spesso quel che conta è il contenuto e non tanto la forma!

copertina.png



Potete scaricare il pdf cliccando qui (Mediafire):
download-pdf-3660827_640.png


Qui invece troverete tutti i vari link ai singoli argomenti:
  1. Introduzione all'architettura di un S.O.
  2. Comunicazione tra processi (S.O.)
  3. La schedulazione del processore (S.O.)
  4. Cooperazione tra processi & deadlock (S.O.)
  5. I sistemi di I/O (S.O.)
  6. Gestione delle periferiche (S.O.)
  7. Cos'è file system di un sistema operativo!?
  8. La memoria virtuale (S.O.)
  9. Protezione dei file & gestione della memoria paginata (S.O.)
Ciao, ciao o/