Investimento Investire in Bitcoin

v-23

Utente Bronze
20 Giugno 2015
1
1
0
35
Ultima modifica da un moderatore:
Leggevo di molti che avevano le idee confuse riguardo il mondo delle criptovalute. Apro questo Thread per avere vostri pareri riguardo la sostenibilità di questa tipologia di investimenti se così possiamo definirli (o speculazioni). La mi idea è che se ci si muove coscientemente è un mondo interessante. Fate sapere che ne pensate
 

Valley

Super Moderatore
10 Aprile 2011
8,849
406
4,016
3,030
Tolto il link in quanto nell'articolo non viene detto nulla se non una promo a binance.
Per quanto riguarda la domanda secondo me dipende dalla singola persona. Può convenire certo, ma anche no se non si sa gestire lo stress dell'investimento e se non ci si informa come si deve. Non è diciamo una gallina dalle uova d'oro per tutti.
 

Kuniraia

Helper
18 Maggio 2022
210
15
142
109
Questa è tosta da rispondere.
Bisogna innanzitutto distinguere Bitcoin dal resto, concettualmente differente, per approfondire Bitcoin.org | Da sapere, Bitcoin whitepaper IT e questa playlist di Giacomo Zucco Understanding Bitcoin.


Come tutti gli asset finanziari anche Bitcoin cambia a seconda di chi lo guarda. Profondo come pensiero, no?
La maggior parte degli investitori retail e istituzionali lo vedono come un alternative asset, come per esempio lo è il settore immobiliare.
Nella gestione di un portfolio finanziario si va a contrapporre asset alternativi ad asset tradizionali per avere una diversificazione maggiore e, in particolar modo, perché questi asset non hanno una forte correlazione con azionario e obbligazionario anche se, Bitcoin si è rivelato molto correlato all'andamento nel breve-medio periodo con l'azionario quindi, presumo, che gli hedge fund abbiano un diverso approccio, deflazionistico o speculativo.

BTC-vs-SP500.png


bitcoin-sp500-stocks-infographic.png


Sta ai singoli investitori decidere con che approccio affrontare questo asset, se si vuole approcciarlo basandosi sul istituzionale utilizzo della gestione portfolio la risposta è semplice. Se lo si vuole vedere con un approccio diverso la risposta è altrettanto semplice.
Non dico troppo per non cadere in allusioni o para-consigli.