Framework JS Jamstack e i siti fatti bene

monema

Utente Iron
21 Settembre 2021
5
1
1
6
Ultima modifica:
Salve a tutti, sono un web designer che lavora a Prato e sono nuovo del forum. Per l'azienda in cui lavoro abbiamo deciso di creare un sito aggregatore di risorse create con il metodo Jamstack. Essenzialmente cataloghiamo e recensiamo siti web che sono stati sviluppati non con i classici CMS, php ecc... ma con un ottica piu orientata al client, attraverso framework e librerie come angular e react(e derivati) o sistemi di staticizzazione (hugo, jekyll, ce ne sono decine).
I metodo jamstack rappresenta un cambio importante di paradigma ed è al centro di diverse discussioni e sperimentazioni...in italia però non se ne parla...
Quello che vorremmo fare è portare in primo piano i punti di forza di questo sistema mostrando direttamente il funzionamento di siti fatti in questo modo.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, se conoscevate la questione e se trovate interessante l'iniziativa.
Ci piacerebbe anche se voleste darci dei consigli o collaborare anche solo segnalando delle risorse interessanti.
il sito è https://www.jampot.it/
Grazie mille
Messaggio unito automaticamente:

Nel caso vi interessasse approfondire l'argomento vi segnalo un evento gratuito ad ottobre:
Organizzato dalla comunità più importante che si occupa di jamstack
 
  • Mi piace
Reazioni: Sunacchi
Vi segnalo il mio sito https://www.meeticoo.com fatto essenzialmente con HTML5, CSS3, PHP e Javascript senza uso di CMS
Ciao guruwebmaster, sicuramente un progetto interessante il tuo, immagino sia concorrenziale visto che offre gratuitamente il servizio che molti altri mettono a pagamento.
Ti confesso che quello che cerchiamo su Jampot sono risorse che rientrino nel paradigma jamstack.
Il php ad esempio non viene utilizzato per il frontend che delega tutta la costruzione del layout e dell'interazione all'html e al javascript.
Questo per limitare al minimo le chiamate al server e rendere l'esperienza utente più fluida possibile.
Non c'è nulla di sbagliato nell'usare il php per costruire un sito, intendiamoci, è solo che i siti che selezioniamo su JP utilizzano tecnologie più recenti.
PS. Hai mai fatto un Pagespeed sul sito?
Potresti migliorare il ranking secondo gli standard di google con pochissime modifiche.
Grazie mille e un caro saluto.
 
Ho capito bisognerebbe usare frameworks con Angular per il frontend per rientrare nei vostri paradigmi.
Non ho mai usato un pagespeed.
Quali modifiche?
Sì, esattamente, angular, react o simili.

Per quanto riguarda pagespeed, ho analizzato solo la Splash del tuo sito e da una rapida analisi i consigli per migliorare il punteggio sono:

Assicurati che il testo rimanga visibile durante il caricamento dei caratteri web
Gli elementi immagine non hanno width e height esplicite
Pubblica le risorse statiche con criteri della cache efficaci


ho copiato e incollato i suggerimenti da pagespeed, dovrebbero essere modifiche semplici che alzerebbero il rank.

Fammi sapere se è tutto chiaro e posso esserti di aiuto in qualche modo.

Ciao e grazie
 
Quando faccio il test della velocità su PageSpeed Insights di Google mi da 99%
pagespeed insights.png
 
Questa è la schermata che ho io (lo sfondo è in nero perchè uso il dark mode dappertutto), ho fatto una decina di test ed effettivamente 4 mi hanno dato piu di 70 mentre gli altri sono sotto il 40.
Ho provato sia da casa che dall'ufficio.
Le variazioni possono dipendere da tanti fattori è vero però che alcune cose come la dimensione dichiarata delle immagini e il settaggio della cache, di norma, abbassano il rank e sono cose semplici da risolvere.
Poi parliamoci chiaro, pagespeed non è la bibbia è solo un riferimento da prendere in considerazione con la giusta misura.
Certo strano che ci siano queste oscillazioni così importanti dei risultati.
Un saluto.


Visualizza allegato screenshot-developers.google.com-2021.09.23-14_35_47.jpg