Discussione Kali Linux su VM, è possibile utilizzare wifi della macchina fisica?

BudSpencer10

Utente Iron
5 Marzo 2021
2
1
0
7
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, se sto violando qualche regola me ne scuso e proverò a porre rimedio.

Vorrei conoscere e imparare un po' il mondo Kali con tutte le sue funzionalità.
Ho installato kali su vm, vorrei sapere se è possibile connettersi alla wifi utilizzando la scheda di rete della macchina locale?
Quindi senza adapter wifi in entrata usb.

Ringrazio anticipatamente.
 
Se usi VirtualBox per scelta degli sviluppatori Oracle non è possibile fare altrimenti. Nel caso usi altro, potresti dirmi quale VM software usi?
 
VMware potrebbe essere un ottima alternativa, ecco la versione Gratuita, altrimenti se sei un utente Apple puoi provare con Parallels, non so virtualbox, ma vmware dà la possibilità di utilizzare l'hardware fisico della macchina, se ti serve per connetterti alla rete è ok, se devi usarla in monitor mode, bè, quello dipende dalla scheda e non dall'applicazione con cui crei la VM.
 
Ciao Kode, si uso VirtualBox. Puoi consigliarmi qualche altra VM che mi dà questa possibilità?

Aggiungo rispetto al commento di Psychonaut che io ho un Mac e uso la versione Fusion 15, VMWare in generale è migliore rispetto a VirtualBox (meno lag, più veloce, virtualizzazione ottimizzata a basso livello per l'hardware).

Aggiunto ciò, volevo dirti che non esitare se hai problemi con il nuovo software di virtualizzazione che ti abbiamo consigliato (sempre se decidi di utilizzarlo), lascio il topic aperto a possibili problemi che potresti riscontrare sia nell'installazione che nell'utilizzo.
 
Ripescando un po' di memoria storica di quando usavo Virtualbox prima di passare a VMWare ricordo che nelle opzioni della scheda di rete permetteva questa cosa. In pratica puoi decidere se utilizzare una rete NAT, una rete strettamente privata tra le vm, o una rete "bridged" che va a prendersi lo stesso indirizzamento della rete utilizzata dalla tua macchina finisca (banalmente se hai un DHCP si prende il primo indirizzo libero, lasciando l'host e il guest con IP diversi ma nella stessa subnet)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kode