Domanda Kaspersky o Bitdefender?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

micky90

Utente Iron
17 Marzo 2021
49
8
12
18
Ultima modifica:
Negli ultimi vent'anni c'è stato un testa a testa fra questi due produttori di antivirus: nel primo decennio del 2000 Kaspersky ha quasi dominato la scena, dopodiché nei test ha iniziato a vacillare facendosi superare prima da ESET e poi da Bitdefender (secondo i risultati di test pubblicati dalla rivista Computerbild). Adesso AV-Comparatives, nell'ultimo summary report (2020), elegge Kaspersky antivirus dell'anno. Insomma, non si sa tra Kaspersky e Bitdefender quale sia il migliore antivirus. Io tengo installato la versione Total Security del secondo e mi sto trovando bene. Voi cosa ne pensate in riguardo?
 
Qualche anno fa ho avuto Kaspersky e mi sono trovato bene, poi ho conosciuto malwarebytes e mi sono trovato ancora meglio, quindi non posso che consigliartelo.
 
Adesso AV-Comparatives, nell'ultimo summary report (2020), elegge Kaspersky antivirus dell'anno
Non lo sapevo. Grazie per l'informazione.


Voi cosa ne pensate in riguardo?
Io dal 2019 uso Kaspersky Internet Security e mi trovo molto molto bene. Noto che è molto efficace rispetto ad altri antivirus che avevo provato in passato. Lo consiglio a tutti, visto il suo funzionamento quasi impeccabile, l'aggiornamento quotidiano dei databases ed una percentuale bassa di falsi positivi.
Quindi non posso che consigliarti Kaspersky ;)

Ti consiglio anche di installarti Malwarebytes come anti-malware. Periodicamente, se hai dubbi, puoi avviare una scansione con Malwarebytes, ma non ti consiglio di tenerli attivi entrambi, altrimenti entrano in conflitto
 
Come antivirus free consiglio BitDefender, nettamente superiore rispetto a gli altri che offrono un'alternativa free come avast, avira ecc.

Il top resta Kaspersky al momento, lo e' da svariati anni e non e' tanto l'esito di av-test, che ha sicuramente la sua rilevanza, ma da prove che ho fatto sul campo combattendo con la sua analisi euristica e di behavior (di alto livello anche in bitdefender comunque). Del resto e' difficile credere che un antivirus possa trovare il 99,9% delle minacce, il motivo e' semplicemente che av-test non puo' mettersi a sviluppare per l'occasione centinaia di malware sofisticati o meno, invece danno in pasto a gli AV da testare solo malware noti, alcuni gia' comuni, altri scoperti solo nelle ultime settimane. Per cui il bias e' evidente, dato che gli AV possono benissimo rilevare per firma aggiornandole spesso, inoltre buona parte dei malware sono scoperti, etichettati e resi pubblici proprio dai ricercatori che lavorano presso un AV, quest'ultimo ovviamente sara' in grado di rilevarlo ancora prima che i ricercatori di av-test possano mettere le mani sul sample.
 
Con Bitdefender TS mi sono un po' cimentato a rischiare navigando e scaricando nel modo più spericolato possibile, e non ha fatto passare nulla. Davvero un muro di cemento armato. Però quello che rilevo in Kaspersky è una maggiore configurabilità, il che sicuramente è un punto a favore.
 
Negli ultimi vent'anni c'è stato un testa a testa fra questi due produttori di antivirus: nel primo decennio del 2000 Kaspersky ha quasi dominato la scena, dopodiché nei test ha iniziato a vacillare facendosi superare prima da ESET e poi da Bitdefender (secondo i risultati di test pubblicati dalla rivista Computerbild). Adesso AV-Comparatives, nell'ultimo summary report (2020), elegge Kaspersky antivirus dell'anno. Insomma, non si sa tra Kaspersky e Bitdefender quale sia il migliore antivirus. Io tengo installato la versione Total Security del secondo e mi sto trovando bene. Voi cosa ne pensate in riguardo?
BitDefender ottimo per la mia personale esperienza :)
 
Subito dopo questi due produttori viene ESET, altrettanto valido. Dunque un podio dove i primi due si alternano periodicamente e il terzo si assesta. L'antivirus di Microsoft invece lo escludo perché a mio avviso tenere in dotazione una vera e propria suite di sicurezza è tutt'altra storia.
 
Anche io uso Bitdefender da circa un anno e devo dire che per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo è davvero buono. Ho fatto qualche test con alcuni malware più e meno noti, e posso confermare che ha un ottimo indice di rilevamento. Inoltre, anche con il piano meno costoso, offre molti tools e applicazioni oltre che alla protezione dai malware, come il distruttore di file, la pulizia del disco e l'ottimizzazione del sistema. Anche l'interfaccia è molto intuitiva ed altamente configurabile, con parecchie opzioni molto utili. Non so se è migliore di Kaspersky, ma è comunque un ottimo antivirus soprattutto per quanto riguarda, ripeto, il rapporto qualità-prezzo. Lo consiglio a tutti.
 
Ultima modifica:
AV.jpg


Volendo tenere come riferimento gli ultimi test AV-Comparatives di rilevamento malware (marzo 2021), risulta che Bitdefender - avendo senza aggiornamenti un tasso di rilevamento superiore - rispetto a Kaspersky offre una migliore protezione contro i malware sconosciuti. Però allo stesso tempo, poiché l'antivirus russo, se aggiornato, ha uguale efficacia ma generando meno falsi positivi, si può benissimo dire che complessivamente i due produttori pareggiano. Naturalmente, poi, un antivirus va valutato anche sotto altri aspetti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Helplease e 0xbro
Io ho Kaspersky e non ho mai avuto problemi.
Anch'io quando l'ho avuto mi sono trovato bene, ma poi mi sono lasciato influenzare dai risultati di test (senza pentirmene). Di Kaspersky mi piace molto la sua impercettibilità durante l'utilizzo del computer. Per niente invasivo. Le uniche finestre che fa comparire sono quelle di rilevamento malware e disinfezione. Bitdefender invece qualche volta di troppo si fa vivo, se non si disabilitano la protezione della webcam e del microfono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Goji
Kaspersky insieme ad ESET sono i migliori in fatto di protezione. Kaspersky è lievemente superiore a ESET, ma non per questo, quest'ultimo è da scartare, anzi anch'esso offre una protezione ottimale nonchè ottimi tools per prevenire attacchi da malware, exploit e, sopratutto, infezioni da ransomware, ovvero malware che chiedono il riscatto. Per quanto concerne BitDefender, esso è un ottimo antivirus gratuito rispetto alle varie alternative; ma Kaspersky è nettamente superiore. Se vuoi una protezione totale, puoi scaricare Kaspersky Internet Security o ESET Smart Security.
 
Kaspersky insieme ad ESET sono i migliori in fatto di protezione. Kaspersky è lievemente superiore a ESET, ma non per questo, quest'ultimo è da scartare, anzi anch'esso offre una protezione ottimale nonchè ottimi tools per prevenire attacchi da malware, exploit e, sopratutto, infezioni da ransomware, ovvero malware che chiedono il riscatto. Per quanto concerne BitDefender, esso è un ottimo antivirus gratuito rispetto alle varie alternative; ma Kaspersky è nettamente superiore. Se vuoi una protezione totale, puoi scaricare Kaspersky Internet Security o ESET Smart Security.
Sono i migliori tre antivirus. Parliamo dei migliori. Quindi bisogna semplicemente provarli e scegliere quale tenere.
 
Se ci si accontenta di un antivirus gratuito, va bene anche Avast Free, senza troppe pretese. Ma, se si vuole spendere qualcosa, dei tre produttori sopracitati ha senso una security suite completa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.