Discussione Slackware La mia configurazione di SlackWare

22 Febbraio 2022
475
42
353
350
Ultima modifica:
Oggi vedremo la mia configurazione attuale di SlackWare, la distro di Patrick, come sempre salterò la parte dell'nstallazione, per il partizionamento dei dischi è uguale a quello di Void
a questo giro non sto usando la mia solita config con i3wm, dato che ho delle difficoltà ad installarlo tramite le SlackBuilds, quindi sono andato easy con xfce4, il setup mette a disposizione anche KDE.

Installazione kitty da SlackBuilds e configurazione sistema base
Al primo avvio di slackware avremo davanti la solita tty*, potremmo procedere con startx per avviare l'interfaccia grafica oppure modificare un parametro nel file /etc/inittab per farlo in automatico ad ogni avvio, apriamo quest'ultimo con vim e cambiamo il primo numero della stringa id:3:default con 4:
inittab.png
init3.png
Dopo di chè creiamo l'utente base:​
Bash:
useradd -d /home/ghost -s /bin/zsh -G wheel,audio,video ghost
mkdir /home/ghost && chown ghost:ghost /home/ghost
passwd ghost
visudo
E cambiamo anche la shell predefinita per l'utente root:
Bash:
chsh -s /bin/zsh root
Riavviamo il sistema e logghiamoci con l'utente appena creato dentro xfce, apriamo Firefox e andiamo al seguente link http://slackbuilds.org/repository/15.0/system/kitty/?search=kitty e scarichiamo il source code e la SlackBuilds, spacchettiamo l'archivio con tar e spostiamo il source code dentro alla directory appena creata:
Bash:
tar xfv Downloads/kitty.tar.gz
mv Downloads/kitty-0.23.1.tar.xz kitty/
Lanciamo con sudo il file kitty.slackbuild e aspettiamo, in fondo dovrebbe essere uscito il nome del pacchetto creato, installiamolo con installpkg:
Bash:
/sbin/installpkg /tmp/kitty-0.23.1-x86_64-1_SBo.tgz
Se tutto è andato liscio dovrebbe riuscire ad utilizzare kitty.

Configurazione xfce4
Personalmente non ho configurato granchè, quel poco che ho fatto lo dirò in questo paragrafo, non ho messo pywal e altri tool per rendere più bello il tutto, per primo ho spostato il pannelo superiore da sopra a sotto, stile cinnamon, ho aggiunto il menù Whisker al posto del menù delle applicazione normale stile gnome, ho aggiunto i programmi che più uso vicino al menù, come sfondo uso quello di default di xfce4
Appena riuscirò ad installare i3wm aggiornerò il thread, se avete consigli fate pure.
 

Allegati

  • slax.png
    slax.png
    573.1 KB · Visualizzazioni: 36
  • Love
Reazioni: 0xbro