Discussione La Spagna regolamenterà gli influencer che sponsorizzano cryptovalute

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233
btc.jpg


La Spagna ha annunciato nuove regole per stabilire come gli influencer dei social media e altri possono pubblicizzare le criptovalute, lo riporta Reuters. A partire dal mese prossimo, la Spanish National Securities Market Commission (CNMV) richiederà alle persone e alle aziende di notificarla almeno 10 giorni prima di eseguire campagne per sponsorizzare a pagamento le criptovalute. Le regole si applicano agli influencer con più di 100.000 iscritti che sono pagati per promuovere le criptovalute - una pratica che ha attirato critiche e anche cause legali in tutto il mondo.

Secondo Reuters, gli sponsor di criptovalute dovranno rilasciare il contenuto delle loro prossime campagne alla CNMV, e dovranno includere avvertimenti sui rischi di ciò che stanno vendendo. Le regole sono progettate per permettere alla CNMV di monitorare l'ecosistema di marketing intorno ai crypto asset e assicurarsi che il pubblico sia consapevole dei rischi.

La CNMV ha già usato i social media per raffreddare il pubblico e mettere in guardia le persone sui rischi delle pubblicità legate alle criptovalute. A novembre ha risposto a un tweet del calciatore professionista Andrés Iniesta dopo che aveva promosso con entusiasmo lo scambio di criptovalute Binance, avvertendolo che "i criptoasset, essendo prodotti non regolamentati, comportano alcuni rischi significativi". (Non era chiaro se Iniesta fosse stato pagato per la sua promozione).



Le criptovalute e la pubblicità sui social media sono entrambe aree con una significativa ambiguità normativa, e la combinazione a volte si è dimostrata problematica. All'inizio di questo mese, una proposta di class action ha preso di mira Kim Kardashian, il pugile Floyd Mayweather e altri per aver promosso la valuta EthereumMax - aumentando il suo prezzo in modo drammatico prima che il bene si schiantasse perdendo qualunque valore. Le nuove regole della CNMV non impediranno agli influencer di parlare ai loro followers di criptovalute, ma permetteranno all'agenzia di tenere sotto controllo cosa viene offerto esattamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Nel mondo delle criptovalute ci sono davvero tante truffe e fregare "i nuovi arrivati" è davvero molto facile. Il passaggio all'utilizzo in massa (non intenso come sostituzione delle fiat ma come strumento speculativo al pari dell'oro ecc.) non sarà per niente facile, se mai avverrà.