Discussione Lampadine e prese smart

Una presa o lampadina smart qualunque andrà benissimo, indipendentemente dalla marca questi prodotti offrono sempre qualche app dal quale controllarli da remoto in modo facile e intuitivo. Non bisogna fare niente di particolare e non esiste una guida generica, invece hanno tutti un manuale d'uso e se lo compri online ci saranno anche descrizione, domande e risposte e recensioni che possono far intuire la modalità d'uso ancora prima d'acquistarlo. Solitamente gli step del manuale riguardano collegare il dispositivo al wi-fi e registrare un account presso la loro app.
Sarebbe possibile anche farlo con lampadine normali ma ormai questi prodotti costano molto meno e non so se può valere la pena dedicare ore su elettronica e protocolli di rete per risparmiare 2€.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zelduccia

Zelduccia

Utente Iron
28 Novembre 2022
2
1
0
2
Buongiorno a tutti!
Sono in cerca di consigli, spiegazioni e informazioni riguardanti le lampadine e le prese smart.
Mi è venuta un'idea e vorrei realizzarla, ma sebbene non sia completamente ignorante sull'argomento, ci sono alcune cose che mi sfuggono.
Vi spiego un po'...

Allora, mio fratello andrà a lavorare all'estero e passerà un po' di tempo prima che la moglie e le sue figlie piccole lo raggiungano. Io vorrei farli sentire un po' più vicini nel periodo che passeranno separati e quindi, da grande romanticona, ho pensato di regalare loro delle lampadine smart (o prese smart) con questo obiettivo:
collegandone una nella casa dove vivono moglie e bambine e una nella casa dove vivrà lui, ogni volta che uno di loro pensa all'altro lontano tramite app può accendere la lampadina. La lampadina che vorrei prendere è quella RGB, quindi potrebbero anche giocare con i colori.

Ora, mi chiedevo se bastasse acquistare due lampadine, una per lui e una per loro e poi da app (o da GOOGLE Home) ognuno di loro può accendere e spegnere la lampadina in questione dall'altra parte del mondo. Oppure bisogna fare qualcosa di particolare? Avevo pensato a una presa smart, inizialmente, ma se si risolve direttamente con le lampadine, meglio ancora. Secondo voi è fattibile? Potreste descrivermi i passaggi che dovrò fare dal momento in cui ricevo le lampadine a quando le farò funzionare secondo i miei piani? Cioè, le lampadine dovranno essere accoppiate a google home o avverrà automaticamente? Quali impostazioni dovrò modificare su google home? Bisognerà accoppiarle anche alla app? si può fare a distanza? Nel senso, lui potrà farlo dall'estero con il suo cellulare o bisognerà per forza di cose che ciò avvenga con la lampadina davanti?
Se avete consigli anche su quali lampadine smart RGB acquistare e quale app sia la migliore da usare, non fatevi problemi a parlarmene! Io per il momento mi sono limitata a dare uno sguardo su Amazon e fare qualche ricerca su Internet, quindi è ancora tutto da decidere!

C'è qualche anima pia che ha un po' di tempo per darmi una mano?

Vi ringrazio per l'attenzione!
 
Grazie per la risposta! Quindi è una cosa fattibile. Cioè, la cosa principale che mi interessava è sapere se poi sarebbe stata controllabile dall'altra parte del mondo tramite app, e mi sembra di capire che si possa fare! Quindi grazie tantissime!
 
Ultima modifica:
Si può fare benissimo con solo le lampadine wifi, ma hanno pro e contro che devi essere a conoscenza.
Quando metti una lampadina wifi, bisogna sempre tenere avere l'interruttore della luce acceso e la lampadina può essere controllata solo da app o da alexa o simili.
Quindi capisci che non usare più l'interruttore fisico è un disagio non da poco.
Ti verrà da pensare che quindi è meglio prendere un interruttore wifi, anche qui ci sono pro e contro.
Se la luce che si vuole accendere è attaccata a più interruttori (quindi una deviata), questi interruttori non funzionano, nel senso che funziona o uno o l'altro, non entrambi ed è un grosso problema.
Io per risolvere a casa mia, ho preso un relè smart:
Amazon product ASIN B08C2YHK37
Vedi: https://www.amazon.it/LoraTap-Interruttore-Canali-Controllo-Domotica/dp/B08C2YHK37?pd_rd_w=mokj1&content-id=amzn1.sym.4452adfe-3b67-4ee3-ab5d-48df39d78514&pf_rd_p=4452adfe-3b67-4ee3-ab5d-48df39d78514&pf_rd_r=K15E5VEE3E6TXKKZGF4G&pd_rd_wg=d81s3&pd_rd_r=941c77d5-dea8-4938-aba6-daa8534976b2&pd_rd_i=B08C2YHK37&psc=1&ref_=pd_bap_d_rp_1_i

Con questo relè smart si tengono le lampadine e gli interruttori originali, si possono collegare sugli interruttori con deviata ma bisogna essere molto pratici per montarli oppure farsi fare il lavoro da un elettricista. Poi la configurazione è un po' complicata, dipende dalle conoscenze che si hanno.

Tutto questo discorso serve a portare ad una soluzione che sia la più semplice possibile che è l'unica che mi viene in mente e si avvicina alla tua idea.
Prendere una lampada da tavolo smart tipo questa:
Amazon product ASIN B09Z65FZTH
Vedi: https://www.amazon.it/EASEMO-Compatibile-Controllo-Modificabile-Soggiorno/dp/B09Z65FZTH/ref=sr_1_13?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=26F80NKT7ZSLF&keywords=luce+notturna+alexa&qid=1669721176&qu=eyJxc2MiOiI1LjI3IiwicXNhIjoiNC4zNSIsInFzcCI6IjMuMjcifQ%3D%3D&sprefix=luce+notturna+alexa%2Caps%2C95&sr=8-13

Con questa lampada diventa tutto molto più semplice bypassando tutti i problemi sopra elencati.
Messaggio unito automaticamente:

Potreste descrivermi i passaggi che dovrò fare dal momento in cui ricevo le lampadine a quando le farò funzionare secondo i miei piani? Cioè, le lampadine dovranno essere accoppiate a google home o avverrà automaticamente? Quali impostazioni dovrò modificare su google home? Bisognerà accoppiarle anche alla app? si può fare a distanza? Nel senso, lui potrà farlo dall'estero con il suo cellulare o bisognerà per forza di cose che ciò avvenga con la lampadina davanti?
Riguardo a queste domande:
Descrivere i passaggi così su due piedi è complicato;
Le lampade non si accoppiano in automatico, bisogna farlo manualmente nell'app;
L'accoppiamento NON si può fare a distanza;

Però c'è la soluzione a questi problemi.
Quando le lampade sono a casa di lui e di lei, loro dovranno accoppiare le lampade agli account.
Quindi lui deve accoppiare la sua lampada con l'account di lei, e lei deve accoppiare la lampada con l'account di lui.