Discussione Altro Laptop ricondizionati e Linux

nfvblog

Moderatore
9 Dicembre 2021
663
67
326
450
Ciao a tutti, sono un tecnico informatico e negli anni ho avuto tantissimi portati usati e ricondizionati tra le mani, se parliamo di macchine ex aziendali come i Thinpad di Lenovo, I Latitude e gli XPS di Dell ci troviamo davanti ad ottime macchine per chi deve lavorare e possono svolgere anche compiti di un certo carico, ovviamente dipende dal budget disponibile e anche dal modello a cui si sta puntando, ovviamente non possiamo pretendere da un ultrabook le prestazioni di una workstation portatile con tanto di amd low profile o di Nvidia quadro e anche l'età dello stesso varia la prestazione che esso può ottene, tipicamente un processore successivo alla 4 gen intel non da ancora problemi se parliamo della 6 gen o ancora meglio del 8 gen ormai parliamo di laptop moderni, che puoi trovare a prezzi che oscillano tra i 400€ ai 800€, alle volte se si trova un asta buona si possono spuntare ottimi prezzi anche inferiori a quelli citati e tipicamente se parliamo dei modelli prima citati sono perfettamente compatibili con Linux avendo un architettura molto diffusa, sicuramente Fedora gira perché Red Hat utilizza tali macchine quindi un Thinpad della serie T, X o W/P hanno delle prestazioni ottimali, io al momento sto utilizzando un del latitude E5450 con un i5u di 5 gen che non scalda e si comporta bene nel mio contesto sia di lavorazione audio sia di programmazione con IDE, la batteria dura perché la sostituii un po' di tempo fa e posso assicurare che va tutto e la macchina si presenta molto solida e facilmente riparata.

Da dove si possono comprare queste macchine? Beh, molto semplice basta fare un giro sui fari siti di aste e di annunci, rivenditori locali e aziende a fine leasing, con la dovuta pazienza si possono sputare davvero ottimi prezzi, se voi avete qualche esperienza scrivete pure qui sotto.
 
Argomento davvero interessante , io con Linux ho recuperato diversi PC altrimenti da buttare , ho ancora un PC del 2008 dual core da 1,6 ghz , 2 GB di RAM e 60 GB di HDD , con Parrot Home và che è una meraviglia. Ora sto provando a recuperare un altro portatile ma il BIOS ASUS mi stà dando diversi problemi con il Boot da USB , detto questo fà sempre un certo effetto vedere un pc che con windows si avviava a stento rinascere con Linux in una macchina fluida e funzionale .

Detto questo penso/spero che Linux sarà sempre più diffuso , più si và avanti in microsoft e più tutto diventa complicato e macchinoso , windows 11 di tutti e quello che mi piace meno , windows 10 per quanto sia stabile ti mangia comunque parecchia RAM e prestazioni .

Purtroppo ancora molti applicativi sono esclusiva Microsoft , almeno in ambiente lavorativo .

Sarebbe carino fare un lista di OS linux " risuscita morti" ( in generale un pò tutti rispetto ai 2 grandi concorrenti ) , ma ho visto che OS come Ubuntu o Fedora sono un pò più pesantini rispetto ad altri come Mint , Arch , anche lo stesso Parrot Home è un'inaspettata sorpresa ma con pc vecchi và da dio .

Voi cosa usate solitamente ?
 
Argomento davvero interessante , io con Linux ho recuperato diversi PC altrimenti da buttare , ho ancora un PC del 2008 dual core da 1,6 ghz , 2 GB di RAM e 60 GB di HDD , con Parrot Home và che è una meraviglia. Ora sto provando a recuperare un altro portatile ma il BIOS ASUS mi stà dando diversi problemi con il Boot da USB , detto questo fà sempre un certo effetto vedere un pc che con windows si avviava a stento rinascere con Linux in una macchina fluida e funzionale .

Detto questo penso/spero che Linux sarà sempre più diffuso , più si và avanti in microsoft e più tutto diventa complicato e macchinoso , windows 11 di tutti e quello che mi piace meno , windows 10 per quanto sia stabile ti mangia comunque parecchia RAM e prestazioni .

Purtroppo ancora molti applicativi sono esclusiva Microsoft , almeno in ambiente lavorativo .

Sarebbe carino fare un lista di OS linux " risuscita morti" ( in generale un pò tutti rispetto ai 2 grandi concorrenti ) , ma ho visto che OS come Ubuntu o Fedora sono un pò più pesantini rispetto ad altri come Mint , Arch , anche lo stesso Parrot Home è un'inaspettata sorpresa ma con pc vecchi và da dio .

Voi cosa usate solitamente ?
io su laptop utilizzo Arch Linux e sui 32bit puoi usare arch32 oppure debian
 
Ultima modifica:
Per mia esperienza, ho sempre preso pc consideti ormai da buttare e ci ho installato Linux. Il più vecchio (ormai inutilizzabile) è un Asus datato 2015 che non ha più autonomia. Lo presi che aveva tre anni e l'ho fatto durare fino ad inizio anno, circa. Un altro, invece, un Lenovo del 2017, è ancora utilizzabile ma la batteria inizia a sentire gli anni. Vorrei utilizzarlo ancora per quel poco di gaming che mi interessa. Vedrò.
Da agosto ho un fisso con le specifiche che vedete qui sotto.

CPU: 12th Gen Intel i3-12100 (8) @ 4.3
GPU: Intel Alder Lake-S GT1 [UHD Graph
Memory: 2160MiB / 7654MiB
 
  • Mi piace
Reazioni: nfvblog
Per mia esperienza, ho sempre preso pc consideti ormai da buttare e ci ho installato Linux. Il più vecchio (ormai inutilizzabile) è un Asus datato 2015 che non ha più autonomia. Lo presi che aveva tre anni e l'ho fatto durare fino ad inizio anno, circa. Un altro, invece, un Lenovo del 2017, è ancora utilizzabile ma la batteria inizia a sentire gli anni. Vorrei utilizzarlo ancora per quel poco di gaming che mi interessa. Vedrò.
Da agosto ho un fisso con le specifiche che vedete qui sotto.

CPU: 12th Gen Intel i3-12100 (8) @ 4.3
GPU: Intel Alder Lake-S GT1 [UHD Graph
Memory: 2160MiB / 7654MiB
Guarda, il fatto è che comunque sia per le batterie le si cambia, il mio dell latitude E5460 gli ho cambiamo la batteria l'anno scorso e va da dio anche se è una macchina del 2015
 
Scusa, dimentico sempre di dirlo: sono due portatili. Di conseguenza, non essendo più negli anni 2000, non posso cambiare le batterie. Ragione per cui, dopo 21 anni dal mio primo computer (un Olidata MR17, se non ricordo male), ho ricomprato un fisso.
 
Scusa, dimentico sempre di dirlo: sono due portatili. Di conseguenza, non essendo più negli anni 2000, non posso cambiare le batterie. Ragione per cui, dopo 21 anni dal mio primo computer (un Olidata MR17, se non ricordo male), ho ricomprato un fisso.
il mio lo apri e si cambia la batteria, lo si può fare pure sugli ultimi ultrabook di asus, non è facile come in passato ma basta smontarlo e va
 
Si può ancora fare? mi hai incuriosito. Dovrò andare a vedere, allora. Magari riesco nell'impresa di farli tornare utilizzabili. Soprattutto l'Asus del 2015. Grazie.
 
@MarcoLinux94 certo che lo si può fare non è difficilissimo è solamente un po' più macchinoso ma è abbastanza alla portata di chiunque ha un minimo di mano.. ho smontato proprio ieri un Ultrabook di asus e la batteria era in basso a destra