Discussione Altro Laptop ricondizionati e Linux

nfvblog

Moderatore
9 Dicembre 2021
663
67
326
450
Ciao a tutti, sono un tecnico informatico e negli anni ho avuto tantissimi portati usati e ricondizionati tra le mani, se parliamo di macchine ex aziendali come i Thinpad di Lenovo, I Latitude e gli XPS di Dell ci troviamo davanti ad ottime macchine per chi deve lavorare e possono svolgere anche compiti di un certo carico, ovviamente dipende dal budget disponibile e anche dal modello a cui si sta puntando, ovviamente non possiamo pretendere da un ultrabook le prestazioni di una workstation portatile con tanto di amd low profile o di Nvidia quadro e anche l'età dello stesso varia la prestazione che esso può ottene, tipicamente un processore successivo alla 4 gen intel non da ancora problemi se parliamo della 6 gen o ancora meglio del 8 gen ormai parliamo di laptop moderni, che puoi trovare a prezzi che oscillano tra i 400€ ai 800€, alle volte se si trova un asta buona si possono spuntare ottimi prezzi anche inferiori a quelli citati e tipicamente se parliamo dei modelli prima citati sono perfettamente compatibili con Linux avendo un architettura molto diffusa, sicuramente Fedora gira perché Red Hat utilizza tali macchine quindi un Thinpad della serie T, X o W/P hanno delle prestazioni ottimali, io al momento sto utilizzando un del latitude E5450 con un i5u di 5 gen che non scalda e si comporta bene nel mio contesto sia di lavorazione audio sia di programmazione con IDE, la batteria dura perché la sostituii un po' di tempo fa e posso assicurare che va tutto e la macchina si presenta molto solida e facilmente riparata.

Da dove si possono comprare queste macchine? Beh, molto semplice basta fare un giro sui fari siti di aste e di annunci, rivenditori locali e aziende a fine leasing, con la dovuta pazienza si possono sputare davvero ottimi prezzi, se voi avete qualche esperienza scrivete pure qui sotto.