Guida L'arte dell'hacking

Hastro

Utente Emerald
14 Febbraio 2012
423
60
169
361
Ultima modifica:
Salve

Sto scrivendo questa piccola guida. Parto con il dire che NON è FINITA, manca da affrontare vari argomenti!

Tuttavia mi sono accorto che sta diventando più lunga del normale, quindi mi farebbe piacerebbe l'aiuto della community! Da conoscenze più approfondite, fino ad errori di battitura che ho commesso. Se riesco, aggiorno sta sera stessa la guida all'ultima versione! Ogni consiglio è ben accetto (spero di aver azzeccato la sezione ).



Versione Pubblicazione

V1.0

Data Pubblicazione

04/01/2020

Versione_attuale

1.8

Data_ultima_modifica

17/02/2020



Ho esteso la pubblicazione sia su drive che su mega. Se non avete Word, accontentatevi della visualizzazione Google, ma ci potrebbero essere dei piccoli errori. Se avete Word, consiglio caldamente di scaricare la versione Mega

Con l'ultimo aggiornamento (v1.5) ho deciso di convertire il documento da DOCX a PDF. La qualità immagini non è fantastica, ma sembra aver tenuto quasi tutta la formattazione e sono soddisfatto della qualità. Se a qualcuno dovesse servire l'originale basta un PM!
Link -->

Vedi: https://drive.google.com/open?id=11x0lCdaJloikF3Nxr09Wdij3cmp7RnF_


Mi sto inoltre informando per convertire il tutto ad una release. Preferirei però lasciare un po' di tempo dalla versione 1.6 alle prossime, così da sistemare errori di battitura e magari dare una sistemata con i vostri consigli prima di una conversione definitiva a release!


Cosa include la versione 1.6?

-Controllo ortografia
-Aggiornamento all'indice
-Aggiornamento alle reference
-Sezione Dos DDoS,DRDoS aggiunta
-Sezione Sistemi bot, Pathfinding aggiunta
-Sezione Map-hacking, Walk-Hack, Speed-Hack aggiunta
-Aggiunti nuovi commenti ed esperienze personali
-Aggiunta chiarificazione sui Dupe
-
Aggiornati i ringraziamenti
-Update alla disposizione del testo
-Aggiunte nuove immagini
-Aggiunti nuovi esempi
-Modificate molte sezioni e chiarificati alcuni punti
-Aggiunte nuove sezioni con esperienze personali ( in arrivo consigli e anti-cheat)
-Modificata la pagina iniziale

Cosa include la versione 1.7?
-Controllo ortografico
-Semplificazione di alcuni passi
-Chiarificazione in alcuni punti
-Formattato correttamente il testo
-Aggiunta chiarificazione sul PathFinding

Cosa include la versione 1.8?

-Convertita la guida: da "hack guide" a "l'arte dell'hacking"
-Incentrata la guida sui sistemi di attacco e di difesa più in generale
-Mantenuta la parte dei videogames come riferimento di attacchi più conosciuti o per esempi.
-Controllo ortografico
-Update all'indice
-Aggiunto Pseudo Codice
-Chiarificati alcuni punti
-Modificata la Formattazione
-Aggiunte o ridimensionate alcune immagini
-Migliorata la parte sulla comunicazione C/S
-Modifica alla sezione: xss
-Modifica alla sezione: SQLI
-Modifica alla sezione: DLL Injection
-Modifica alla sezione: Packet Editing -PE
-Modifica alla sezione: Hooking
-Aggiunta sezione: Compilatori
-Aggiunta sezione: Comunicazione IP + Spiegazione
-Aggiunta sezione: La Difesa
-Aggiunta sezione: PentTest, CTF, Esercizi
-Aggiunta sezione: Comunicazione http/https/dns...
-Aggiunta sezione: Sviluppare un Virus e offuscarlo
-Aggiunta sezione: Hashing e Crittografia
-Aggiunta sezione: Sistemi Operativi e la parte Server Side
-Aggiunta sezione: Linguaggi di programmazione degli Hacker
-DA aggiungere sezione: VPN / Proxy
-DA aggiungere sezione: WIFI HACKING
-DA aggiungere sezione: Hack The Box + Exploitation
-DA aggiungere sezione: Hash and Crypt
-DA aggiungere sezione: Consigli Personali + Esercizi
-Modificate le citazioni
 
Colgo l'occasione per lasciarti un like poichè è qualcosa che mi interessa da vedere appena ho un po' di tempo, nel mentre te lo uppo pure il post.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hastro
Ultima modifica:
Colgo l'occasione per lasciarti un like poichè è qualcosa che mi interessa da vedere appena ho un po' di tempo, nel mentre te lo uppo pure il post.
Grazie, ho eseguito l'update proprio ora alla versione 1.1, nella quale parlo dei PE (da finire). La guida è quasi finita ma manca ancora qualcosina ! Fammi sapere cosa ne pensi appena puoi !
Messaggio unito automaticamente:

Update Versione 1.3
Messaggio unito automaticamente:

Eseguito l'update finale alla versione 1.4. Ho aggiunto ringraziamenti reference e ho cercato di dare una sistemata. Se qualcuno mai la leggerà e vuole aiutare scriva pure qui sotto o in pm :)
 
  • Mi piace
Reazioni: J4ck0xFF
Salve

Sto scrivendo questa piccola guida. Parto con il dire che NON è FINITA, manca di affrontare lo studio dei PE, il controllo ortografico, le immagini, l'aggiunta delle guide e delle reference e i ringraziamenti + fonti! ect.

Tuttavia mi sono accorto che sta diventando più lunga del normale, quindi mi farebbe piacerebbe l'aiuto della community! Da conoscenze più approfondite, fino ad errori di battitura che ho commesso. Se riesco, aggiorno sta sera stessa la guida all'ultima versione! Ogni consiglio è ben accetto (spero di aver azzeccato la sezione ).



Versione Pubblicazione​

V1.0​

Data Pubblicazione​

04/01/2020​

Versione_attuale​

1.4​

Data_ultima_modifica​

05/01/2020​


Ho esteso la pubblicazione sia su drive che su mega. Se non avete Word, accontentatevi della visualizzazione Google, ma ci potrebbero essere dei piccoli errori. Se avete Word, consiglio caldamente di scaricare la versione Mega​

Google Drive (v1.4)​
Mega(v1.4)​
Ti consiglio di creare una release, è più facile da gestire ed è fruibile più facilmente
 
Ultima modifica:
Letta, utile per coprire un po' tutti gli argomenti. Una piccola idea.. , essendo tanti gli argomenti, e certi anche un po' piu' complessi, sarebbe stato carino avere dei video a riguardo con delle applicazioni passo a passo , che magari un neofita può seguire più facilmente. Facendo una ricerca veloce su YT non c'è molto in italiano. Certo questo richiederebbe ulteriore tempo e saresti obbligato a farlo da solo, mentre per una versione scritta possono collaborare più persone. In alternativa se hai intenzione di continuare questo tuo progetto e a dedicarci più tempo potresti metterlo su github a capitoli, in questo modo renderesti più facile una collaborazione a lungo termine, ma ovviamente dipende da quale obbiettivo ti sei dato
 
Ultima modifica:
È una sezione del forum fatta apposta per le guide ;)
Con un piccolo aiuto da qualcuno esperto in queste cose, potrei continuare la sua stesura li!

Davvero ottima guida per coprire le basi, mi e' piaciuta perticolarmente la parte dei socket.
Ovviamente si parla di un riassunto molto semplice per consentire anche i meno esperti di farsi un idea generale. Bisognerebbe entrare nei dettagli... magari potrei fare una seconda versione !

Letta, utile per coprire un po' tutti gli argomenti. Una piccola idea.. , essendo tanti gli argomenti, e certi anche un po' piu' complessi, sarebbe stato carino avere dei video a riguardo con delle applicazioni passo a passo , che magari un neofita può seguire più facilmente. Facendo una ricerca veloce su YT non c'è molto in italiano. Certo questo richiederebbe ulteriore tempo e saresti obbligato a farlo da solo, mentre per una versione scritta possono collaborare più persone. In alternativa se hai intenzione di continuare questo tuo progetto e a dedicarci più tempo potresti metterlo su github a capitoli, in questo modo renderesti più facile una collaborazione a lungo termine, ma ovviamente dipende da quale obbiettivo ti sei dato
Potrei fare tutto. Ma da solo e sotto sessione d'esame la vedo dura. Se c'è qualcuno esperto che vuole darmi una mano possiamo parlarne in privato e magari passare da questi 2 fogli buttati li così a qualcosa di serio.

Prossime modifiche (v1.5):
-Controllo ortografia
-Creazione indice
-Hook and scripting
-Aggiunte nuove immagini
-modificate alcune sentenze per comprendere meglio il significato
-Aggiunti nuovi esempi
-aggiunte nuove reference
-Vedere come gestire la guida in generale ... se affiancare programmi/video/informazioni più specifiche ect ...
-Conversione del DOC a PDF
-Modificate molte sezioni e chiarificati alcuni punti
-aggiunte nuove sezioni con esperienze personali
Messaggio unito automaticamente:

Update eseguito correttamente alla versione 1.5. Ormai mancano solo le vostre critiche !
 
  • Mi piace
Reazioni: CokePhi
Ultima modifica:
Comunque sei entrato nel dettaglio piu' tu che quelli del defcon :asd:

EDIT: ecco il link della presentazione:

Beh ... non mi permetterei mai di dire una cosa del genere, ma questa risorsa è importantissima, e la utilizzerò per ampliare la guida. Una buona traduzione in italiano insomma ! Ti ringrazio
Messaggio unito automaticamente:

Eseguito update alla versione 1.6 ... spero di non spammare troppo ma ci sto davvero mettendo troppo impegno in sto progetto

La versione 1.6 include:

-Controllo ortografia
-Aggiornamento all'indice
-Aggiornamento alle reference
-Sezione Dos DDoS,DRDoS aggiunta
-Sezione Sistemi bot, Pathfinding aggiunta
-Sezione Map-hacking, Walk-Hack, Speed-Hack aggiunta
-Aggiunti nuovi commenti ed esperienze personali

-Aggiunta chiarificazione sui Dupe
-
Aggiornati i ringraziamenti
-Update alla disposizione del testo
-Aggiunte nuove immagini
-Aggiunti nuovi esempi
-Modificate molte sezioni e chiarificati alcuni punti
-Aggiunte nuove sezioni con esperienze personali ( in arrivo consigli e anti-cheat)
-Modificata la pagina iniziale
 
Piccolo update! Perdonate sono stato occupatissimo con l'università e altre questioni. Credo che la 1.7 sia la versione finale prima del passaggio a release! vediamo comunque come si sviluppa la questione, intanto come sempre vi invito a lasciare un feedback e a segnalarmi eventuali errori!

Cosa include la versione 1.7?
-Controllo ortografico
-Semplificazione di alcuni passi
-Chiarificazione in alcuni punti
-Formattato correttamente il testo
-Aggiunta chiarificazione sul PathFinding
 
Salve! Due aggiornamenti in poco tempo. Molti di voi mi hanno scritto anche in privato e mi hanno dato tantissime idee. Proseguirò lo sviluppo della guida piano piano e farò la conversione a release quando lo riterrò più opportuno (nonchè quando la maggior parte dei concetti saranno spiegati, controllo preciso dell'ortografia e contenuti ben argomentati).

Per il momento vi lascio con la versione 1.8 che ha decisamente aggiunto tanta roba!

Cosa include la versione 1.8?

-Convertita la guida: da "hack guide" a "l'arte dell'hacking"
-Incentrata la guida sui sistemi di attacco e di difesa più in generale
-Mantenuta la parte dei videogames come riferimento di attacchi più conosciuti o per esempi.
-Controllo ortografico
-Update all'indice
-Aggiunto Pseudo Codice
-Chiarificati alcuni punti
-Modificata la Formattazione
-Aggiunte o ridimensionate alcune immagini
-Migliorata la parte sulla comunicazione C/S
-Modifica alla sezione: xss
-Modifica alla sezione: SQLI
-Modifica alla sezione: DLL Injection
-Modifica alla sezione: Packet Editing -PE
-Modifica alla sezione: Hooking
-Aggiunta sezione: Compilatori
-Aggiunta sezione: Comunicazione IP + Spiegazione
-Aggiunta sezione: La Difesa
-Aggiunta sezione: PentTest, CTF, Esercizi
-Aggiunta sezione: Comunicazione http/https/dns...
-Aggiunta sezione: Sviluppare un Virus e offuscarlo
-Aggiunta sezione: Hashing e Crittografia
-Aggiunta sezione: Sistemi Operativi e la parte Server Side
-Aggiunta sezione: Linguaggi di programmazione degli Hacker
-DA aggiungere sezione: VPN / Proxy
-DA aggiungere sezione: WIFI HACKING
-DA aggiungere sezione: Hack The Box + Exploitation
-Da aggiungere sezione: Hash and Crypt
-DA aggiungere sezione: Consigli Personali + Esercizi
-Modificate le citazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: J4ck0xFF e 0xbro