Discussione Le basi per cominciare l'Ethical Hacking

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LXZR

Utente Iron
25 Novembre 2022
3
2
3
7
Mi sono già presentata ma non in area hacking, sono un adolescente (appunto come avevo già detto sono molto giovane, ho 15 anni) che si sta avvicinando a questo mondo nonostante non me ne intenda molto, ho però mosso dei piccolissimi primi passi usando dei semplici comandi sul terminale del mio macOS e leggendo varie guide anche se non sempre mi riesce tutto.
Non frequento una scuola che tratta materie tecnologiche quindi sono qui come autodidatta.
Accetto volentieri qualsiasi consiglio dato che sono proprio all'inizio e cercherò di metterli in pratica :)
Per ora mi basta semplicemente consolidare le basi per poi magari procedere con cose più complesse come imparare i vari linguaggi ecc..
Ti ringrazio in anticipo perché sono quasi sicura che tu che stai leggendo sei molto più esperto di me e magari avrai qualcosa da svelarmi che non conosco ;)
 
Ciao benvenuta! Hai già dato un'occhiata ai link che ti hanno suggerito nel thread di presentazione? Cosa ne pensi?
Oltre a questo cosa ti ha fatto incuriosire dell'hacking? Se c'è qualcosa di più specifico che ti piacerebbe saper fare possiamo farci un idea su quale strada suggerirti: ci sono tanti mestieri che può fare un hacker.
 
Ciao benvenuta! Hai già dato un'occhiata ai link che ti hanno suggerito nel thread di presentazione? Cosa ne pensi?
Oltre a questo cosa ti ha fatto incuriosire dell'hacking? Se c'è qualcosa di più specifico che ti piacerebbe saper fare possiamo farci un idea su quale strada suggerirti: ci sono tanti mestieri che può fare un hacker.
Si ho letto alcune cose, credo che la mentalità ce l'ho, ora devo lavorare su tutto il resto. Ci sono tanti aspetti che mi hanno incuriosito dato che l'hacking in sé è un settore veramente enorme. Per esempio, quanti problemi si possono risolvere grazie a chi è capace di lavorare su questa cosa. Ecco è questo che mi incuriosisce molto, trovare falle nel sistema e correggerle, non so se mi spiego :)
 
Mi sono già presentata ma non in area hacking, sono un adolescente (appunto come avevo già detto sono molto giovane, ho 15 anni) che si sta avvicinando a questo mondo nonostante non me ne intenda molto, ho però mosso dei piccolissimi primi passi usando dei semplici comandi sul terminale del mio macOS e leggendo varie guide anche se non sempre mi riesce tutto.
Non frequento una scuola che tratta materie tecnologiche quindi sono qui come autodidatta.
Accetto volentieri qualsiasi consiglio dato che sono proprio all'inizio e cercherò di metterli in pratica :)
Per ora mi basta semplicemente consolidare le basi per poi magari procedere con cose più complesse come imparare i vari linguaggi ecc..
Ti ringrazio in anticipo perché sono quasi sicura che tu che stai leggendo sei molto più esperto di me e magari avrai qualcosa da svelarmi che non conosco ;)
Ciao!
Vista la tua giovane età, un "mini-corso" che secondo me potrebbe andare più che bene per quello che offre è Hacker Highschool, i pdf li puoi trovare qua:

Non è nulla di complicato ma ti permette di imparare i concetti di base dell'informatica e dell'ethical hacking, in modo da poterli poi espandere successivamente. Se le cose scritte nei libri già le sai, puoi passare allora a qualcosa di un po' più dettagliato, ma per adesso facci sapere come ti sembrano questi primi pdf.

Se vuoi provare a fare qualcosa di pratico esiste la PicoCTF, una piattaforma con sfide di tutte le difficoltà, o in alternativa TryHackMe. Probabilmente all'inizio non riuscirai a risolvere molte (se non addirittura nessuna, come fu il mio caso) challenge, ma non abbatterti, è solo questione di esperienza e tempo :) Divertiti e impara nel mentre, goditi il viaggio!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.